Si è svolta domenica 30 settembre a Roma, presso l’Hotel Albani, la riunione dei presidenti delle società di Serie A femminile. Il presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, ha aperto i lavori alle 11.30, alla presenza del vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, del vice presidente Antonio Dario, dei consiglieri Nino Crapulli, del segretario Fabrizio Di Felice e del delegato Ugo Marini.
25 le società presenti:
A.S.D. CUS PALERMO, A.P.D. ITA, ASS.PARROCCHIA GANZIRRI, F.C. REAL STATTE, A.S. VITTORIA CALCETTO, A.S.D. AREASPORT, A.S.D. CITTA’ DI BREGANZE, POL.D. CASALGRANDESE, A.S.D. REAL LIONS ANCONA C5, ISOLOTTO FONDIARIA C5, A.S.D. LUPE, A.S.D. MOJITO FOOTBALL CLUB, A.S.D. PCG FUTSAL BRESSO, A.S.D. PORTOS C5 FEMMINILE, A.D. SPORTEAM UNITED, A.S.D. ATLETICO ARDEA FUTSAL, A.S.D. AZ GOLD WOMEN C5, A.S.D. CITTA’ DI MONTESILVANO, A.S.D. CITTA’ DI PESCARA, A.S.D. LS ARANOVA, A.S.D. NUOVA FOCUS C. FOGGIA, A.S.D. PERUGIA CALCIO A 5, A.S. REAL SORRENTO, A.S.D. VIRTUS ROMA, A.S.D. WOMAN NAPOLI.
In apertura, il Presidente si è complimentato con tutte le Società che hanno dato vita al 1 Campionato nazionale femminile 2011.2012 anche riferendosi alle Società vincenti le rispettive competizioni Pro Reggina -Campione d’Italia- e Kick Off -Coppa Italia-, ha dato il benvenuto alle nuove Società, ed ha evidenziato lo spessore ed il successo particolarmente significativo della manifestazione internazionale organizzata la scorsa settimana dalla Società Kick Off tra i club detentori delle rispettive Coppe delle federazioni Spagnola,Russa e Portoghese.
Nel sottolineare l’evidente lavoro svolto dalle società negli ultimi anni che di concerto con i Comitati regionali della LND hanno costruito le prime basi del futsal in rosa, il Presidente ha inteso fissare anche alcuni obiettivi per gli anni successivi: maggiore radicamento delle società sui territori, ampliamento delle prospettive di comunicazione, sviluppo dell’attività internazionale e innalzamento qualitativo.
E’ stato condiviso con le società anche il progetto “Io calcio a 5”, nell’ottica di un investimento nello sviluppo dei settori giovanili che coinvolga anche i club del futsal in rosa.
ATTIVITA’
Il vice presidente vicario, Alfredo Zaccardi, ha in seguito riepilogato con le società il programma delle attività previste in questa stagione, analizzando anche alcune proposte relative all’articolazione dei campionati e alle formule di svolgimento sia del campionato sia della Coppa Italia sulle quali è sorto un nutrito dibattito.
ACCORDI ECONOMICI
E’ stato affrontato il tema degli accordi economici e la connessa obbligatorietà per le atlete che giocano i Campionati Nazionali: è stato infatti ricordato l’obbligo del deposito degli accordi economici delle atlete.
PROGETTO LIVESTREAM – DIVISIONE CALCIO A 5
E’ stato quindi presentato il progetto di comunicazione nato grazie a una collaborazione traLivestream LTD, azienda leader nella tecnologia del live streaming, e Divisione Calcio a cinque. Il progetto prevede la possibilità per tutte le società di trasmettere in live streaming tutte le gare in un apposito spazio riservato alle società ed accessibile dal sito della Divisione Calcio a cinque (www.divisionecalcioa5.it). Oltre alla diretta è prevista l’archiviazione di ogni singola gara per la visione on demand e in differita.
La riunione è terminata alle 13.45
fonte: www.divisionecalcioa5.it