Per diciotto giorni, Bangkok e la Thailandia saranno il punto di riferimento degli appassionati di calcio a cinque. Scatta infatti oggi la settima edizione dei Mondiali di futsal, con il match d’apertura tra Ucraina e Paraguay (Gruppo A) in programma alle 17 (le 11 italiane) a Bangkok. Una manifestazione avvincente e di livello, che anche in Italia avrà la ribalta mediatica che merita grazie allo sforzo di RaiSport, che trasmetterà due gare in diretta al giorno.
Mentre non sono ancora stati sciolti i dubbi sull’utilizzo della Bangkok Futsal Arena – la decisione definitiva sull’impianto che dovrebbe ospitare la finale (oltra a una gara dei quarti di finale e una semifinale) sarà presa dopo l’ispezione della FIFA 5 novembre – i riflettori si accenderanno nel pomeriggio sull’Indoor Stadium Huamark. Di fronte la nazionale di Gennadiy Lysenchuk, storico Ct ucraino, e la squadra sudamericana, imbottita di talenti che giocano nel campionato italiano (Alcaraz e Juan Salas della Lazio, Velazquez del Montesilvano, Javier Salas del Venezia ma di proprietà sempre dei biancocelesti) o lo hanno fatto in passato (i fratelli Villalba e i fratelli Ayala, mentre l’infortunato Chilavert ha dato forfait).
Tutte le attenzioni però sono concentrate sugli incontri della Thailandia e del Brasile. I padroni di casa, allenati dall’olandese Vic Hermans, inaugurano il loro cammino affrontando (alle ore 19, le 13 in Italia) il Costa Rica: all’Indoor Stadium Huamark, l’impianto più grande di tutto il Mondiale con gli oltre 15mila spettatori di capienza, è previsto il pubblico delle grandi occasioni a incitare Thueanklang e compagni.
Anche il Brasile è una delle principali attrazioni di questa competizione. Super favorita insieme con la Spagna (insieme all’Argentina sono le uniche nazionali ad aver disputato tutti i sei precedenti Mondiali), la squadra di Pipoca inizia la sua difesa del titolo affrontando a Nakhon Ratchasima il Giappone, capace di fermare sul 3-3 i verdeoro nell’ultima amichevole pre Mondiale giocata a Tokyo. La Selecao ha perso Chico, ma i vari Falcao (che in 24 partite nei due precedenti Mondiali ha realizzato ben 35 reti), Je, Ari e Wilde possono spaventare chiunque. Tra i nipponici di Miguel Rodrigo grande attesa per vedere all’opera Kazu Miura, ex stella del calcio con un passato nel Genoa.
In campo quest’oggi anche il Portogallo di Ricardinho, nello stesso gruppo di Brasile e Giappone. I lusitani, eliminati dall’Italia ai quarti degli Europei a febbraio, cercano il riscatto nella ribalta mondiale: la sfida con la Libia, in programma alle 19 (le 13 italiane) sempre a Nakhon Ratchasima, sembra sulla carta alla loro portata.
FIFA FUTSAL WORLD CUP
IL PROGRAMMA DI OGGI
(A) UCRAINA-PARAGUAY (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 11) diretta tv RaiSport 1
(A) THAILANDIA-COSTA RICA (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13)
(C) LIBIA-PORTOGALLO (Nakhon Ratchasima, Korat Chatchai Hall, ore 13)
(C) BRASILE-GIAPPONE (Nakhon Ratchasima, Korat Chatchai Hall, ore 15) diretta tv RaiSport 1
IL PROGRAMMA DI DOMANI
(D) ITALIA-AUSTRALIA (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 11.00) diretta tv RaiSport 1
(D) ARGENTINA-MESSICO (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 13.00) diretta tv RaiSport 1
(B) PANAMA-MAROCCO (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13.00)
(B) SPAGNA-IRAN (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 15.00)