Partita incandescente quella che si è disputata sabato al Palalighieri di Monte di Procida tra Wiener Haus Flegrea e Pozzuoli Mumm Bar. Le due squadre impegnate per la gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia si sono sfidate a toni altissimi, ma ad averne la meglio sono stati gli ospiti puteolani che hanno conquistato la qualificazione al turno successivo.
La partita è subito nelle mani degli padroni di casa che riescono a creare di più nei minuti iniziali ma al 16’ arriva un rigore per gli ospiti dopo una brutta uscita di Abbate. Va L. Ciotola ma lo stesso Abbate para. Al 19’ sesto fallo degli ospiti e arriva il primo tiro libero per la Wiener Haus che Costigliola non riesce a realizzare grazie a un ottimo Ramon D’Avalos che difende bene la porta del Mumm Bar. Passa un minuto e sempre i padroni di casa ci provano con Di Meo che tira dal limite dell’area ma la palla finisce di poco fuori. Passano due minuti e ancora un tiro libero per i padroni di casa, va Enrico Enzio al tiro e mette dentro la rete che sblocca il risultato portando la Wiener Haus sull’1-0. Giro di lancette e il tiro libero arriva anche per il Mumm Bar che con Luis Ciotola non riesce a realizzare grazie a un ottimo Abbate. Al 24’ terzo tiro libero per la Wiener Haus che torna a battere Enzio ma questa volta D’Avalos ci mette i guanti. Pochi secondi e sempre la Wiener pericolosa su calcio d’angolo con Costigliola che butta di poco fuori. Passano ancora due minuti e arriva il secondo tiro libero degli ospiti sempre con Luis Ciotola che viene fermato ancora una volta da Abbate. Non finiscono qui i tiri liberi e dopo 60 secondi ne arriva così un altro per gli ospiti con Mellone che va al tiro ma la non finisce in rete. Altro giro di lancette e il tiro libero è per i padroni di casa che però non Enzio non riesce a insaccare grazie a un ottimo Ramon D’Avalos. Pochi secondi ancora la Wiener haus su una gran ripartenza trova il raddoppio con Costigliola che spiazza completamente D’Avalos. I ragazzi di mister D’Alicandro però non mollano e così Luis Ciotopla trova finalmente la rete su calcio d’angolo. . passano ancora pochi secondi e l’arbitro concede il quarto tiro libero per gli ospiti e Bartoli che va al tiro fallisce la rete del pareggio buttando la palla fuori. Siamo nei secondi finali della partita ma e l’arbitro concede altri due tiri liberi. Il primo viene concesso agli ospiti con Curcione che però la butta anche lui fuori. Sul secondo concesso invece alla Wiener va L.Illiano ma Ramon D’Avalos ci mette ancora una volta i guanti. Finisce così sul 2-1 un primo tempo dai toni alti ma soprattutto con troppi fischi. L’arbitro infatti ha concesso ben dieci tiri liberi e un rigore nella prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo è subito Wiener Haus con Illiano che su punizione aspetta sotto porta ci mette il piede e crea la rete del 3-1. Rispondono subito gli ospiti con Gaudino che su calcio D’Angolo spiazza tutti e accorcia le distanze. Al 10’ azione dei padroni di casa erroraccio di D’Avalos ma i compagni di squadra riescono a salvare sulla linea. Passa un minuto e sempre i padroni di casa provano ad attaccare la porta del Mumm ben due volte ma D’Avalos si fa perdonare per l’errore precedente e chiude la porta. Al 12’ il Mumm avanza con Marino che al momento giusto la passa in diagonale per Ferrante che spiazza Abbate e trova le rete del pareggio. Passano due minuti e cambia tutto in campo. Nasce una lite tra Mellone e Schiano di Cola dove l’arbitro cerca d’intervenire ma arriva improvvisamente il numero 3 della Wiener S.Scotto che aggredisce a sorpresa Mellone e così che viene interrotto il gioco per circa tre minuti per calmare gli animi in campo. L’arbitro sicuro delle sue scelte manda negli spogliatoi i tre giocatori. La partita riprendere ma i toni sono molto nervosi. Si gioca 3 contro 4 e gli ospiti trovano la rete del vantaggio con Gaudino. Si passa alla parità numerica ma dopo un minuto i padroni di casa trovano un’altra rete con Ferrante che insacca il 3-5. Al 20esimo arriva una punizione per la Wiener ma la barriera del Mumm respinge bene, Di Meo recupera palla però e accorcia le distanze segnando il 4-5. Passa un minuto e la Wiener ha la possibilità del pareggio con un tiro libero, Enzio va di nuovo al tiro ma la palla va sopra la traversa. Dopo due minuti ci prova Luis Ciotola ad allungare nuovamente le distanze ma Abbate respinge in angolo. Mancano pochi minuti alla fine e recuperare la partita e i sei gol di svantaggio della gara di andata è quasi impossibile per i padroni di casa, ma la partita non è ancora finita. Al 28’ arriva il pareggio dei padroni di casa con Costigliola che su calcio d’angolo trova il 5-5. Al 29’ tiro libero per il Mumm Bar con Luis Ciotola che questa volta la piazza bene contro un Abbate che non può fare nulla su quel tiro. Finisce così 5-6 la gara di ritorno tra le due squadre e il Mumm Bar si aggiudica la qualificazione al turno successivo di Coppa Campania.
Amm: Abbate (W)
Esp: S.Scotto, Schiano di Cola (W), Mellone (M)
Julio Mattera