Due incontri di cartello, uno tra sorprese. Oltre a Portogallo-Italia, domani sono in programma altre tre gare dei quarti di finale dei Mondiali, che in almeno due casi offrono grandissimi.
Nel futsal come nel calcio, quella tra Brasile e Argentina – che danno il via alla giornata (ore 10) all’Indoor Stadium Huamark di Bangkok – è una rivalità molto accesa. L’Albiceleste è arrivata a questo appuntamento superando diverse peripezie, dalla sconfitta contro l’Italia nella fase a gironi agli infortuni di Mati Lucuix e Vaporaki. Contro i campioni del mondo il tecnico Fernando Larranaga recupera Cristian Borruto, che ha scontato la squalifica, ma dovrà guardarsi dall’organico sontuoso dei verdeoro. La squadra di Pipoca ha segnato 36 gol in quattro gare (9 a partita di media) e può contare su campioni come Wilde, Ari, Je e Fernandinho; a questi si è di nuovo aggiunto Falcao, che ha recuperato dai problemi fisici e dopo aver segnato alla Colombia è diventato il quarto giocatore della storia a realizzare almeno un gol in quattro edizioni diverse del Mondiale: per la precisione è andato a segno 35 volte. Inutile sottolineare che le sue intenzioni siano di incrementare questo bottino. Dalla parte opposta i tanti giocatori argentini che militano nel campionato italiano – oltre a Borruto, Leandro Cuzzolino, Maximiliano Rescia, Hernan Garcias, Pablo Belsito e Damian Stazzone, oltre all’ex “italiano” Taborda – proveranno a vendere cara la pelle, per portare avanti il loro sogno.
A chiudere il programma, al Nimibutr Stadium (ore 15) subito dopo la sfida dell’Italia. sarà invece l’incontro tra Spagna e Russia, riedizione della finale degli Europei di febbraio in Croazia. Nove mesi fa vinse – non senza polemiche – la Roja, che evitò la sconfitta a 36 secondi dalla fine (gol di Sergio Lozano) per poi compiere lo strappo decisivo nei supplementari, chiusi sul 3-1. Quella vittoria, per il Ct russo Sergey Skorovich, è lì a indicare che le Furie Rosse sono favorite. Non ditelo al suo collega José Venancio Lopez, che si troverà di fronte una nazionale con il capocannoniere del torneo (Eder Lima con 8 reti) e che non ha ancora incassato reti – l’unica – in Thailandia.
Quello tra Colombia e Ucraina è invece il quarto sulla carta meno nobile. La nazionale di Lysenchuk ha messo in mostra una grande regolarità, trascinata dalle parate di Lytvynenko e dai gol di Pavlenko e Rogachov; la solidità difensiva è stata finora la forza anche dei sudamericani di Fonnegra, portati fino a questa fase dai miracoli di Juan Lozano. Chi arriva in semifinale può già dire di aver vinto il suo Mondiale…
QUARTI DI FINALE (oggi)
Argentina-Brasile (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 10) Diretta RaiSport 1 e Eurosport
Colombia-Ucraina (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 12.30) Diretta Eurosport 2 e differita RaiSport 1 ore 20
Portogallo-ITALIA (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 12.30) Diretta RaiSport 1 e Eurosport
Spagna-Russia (Bangkok, Nimibutr Stadium, ore 15) Diretta RaiSport 2 e Eurosport 2
SEMIFINALI (venerdì 16 novembre)
(49) Vincente 47-Vincente 48 (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 11.00)
(50) Vincente 45-Vincente 46 (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13.30)
FINALE 3°/4° POSTO (domenica 18 novembre)
(51) Perdente 49-Perdente 50 (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 11.00)
FINALE 1°/2° POSTO (domenica 18 novembre)
(52) Vincente 49-Vincente 50 (Bangkok, Indoor Stadium Huamark, ore 13.30)