Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Perugia di Arcaleni: una prestazione tutto cuore e grinta delle biancorosse, che hanno mostrato qualche limite tecnico, ma messo in mostra un carattere da grande squadra.
Senza Scopa, in panchina solo per onor di firma, il quintetto iniziale perugino si basa su Brugnoni, Pinto, Caporaletti, Carnebali e Moscatelli; l’unico cambio sarà Pottini. Partenza di gran carriera con ribaltamenti di fronte continui. La prima limpida occasione è per il Sorrento, con Improta che salta Brugnoni e mette la palla in mezzo, ma sul tiro di Granata salva Pinto Dias sulla linea. Dopo un destro dal limite di Moscatelli che incoccia il palo avversario, paura al 5′ per qualche problema muscolare che costringe la stessa Pinto ad uscire; rientrerà dopo un po’. Il Perugia soffre ed è costretto al 6′ a sventare una punizione di seconda dal limite, poi Brugnoni se la cava su tiro da fuori di Provenzano. È il preludio al vantaggio ospite, trovato da Improta con un tiro da fuori che sorprende Brugnoni dopo essere filtrato in una selva di gambe. La reazione delle biancorosse è importante: Caricchia sventa in angolo un tiro da fuori di Pinto Dias; poi Carnevali non concretizza al meglio un prezioso assist della stessa Pinto; infine Pottini calcia troppo debolmente all’11’ al termine di un’ottima ripartenza delle biancorosse. Dopo il time out del Sorrento, il Perugia intensifica le offensive, rendendosi pericolo, però, solo con tiri da fuori. Ben diverso il rischio procurato dalle campane: grande azione di Provenzano, palla a Di Maio che centra il palo perugino. Il tempo si conclude con un bell’intervento di Brugnoni che salva in due tempi un insidioso colpo di testa della stessa Di Maio.
Avvio choc della ripresa: Carnevali divora il gol del pari a un metro dalla porta vuota avversaria; passa un attimo e il Perugia subisce la severissima espulsione di Caporaletti, con l’arbitro Colombi che sembra voler punire un fallo di reazione del capitano biancorosso dopo una trattenuta alla maglia subita dalla stessa Caporaletti e non sanzionata. In inferiorità numerica le biancorosse si difendono con ferocia, non concedendo praticamente nulla alle avversarie. Dopo il ristabilimento della parità numerica, arriva quasi subito il pari, con Carnevali pronta ad insaccare dopo una bellissima azione di Pinto Dias sulla banda destra. Una spettacolare uscita di Brugnoni tiene il risultato sul pari e il Perugia sembra poter dilagare, ma, sotto porta, manca sempre la zampata decisiva; come all’8′, quando Pinto Dias si vede respingere sulla linea un tiro a botta sicura. Sull’angolo successivo, comunque, incredibile rischio corso dalla ragazze di Arcaleni, che subiscono una ripartenza delle campane, ma ancora Brugnoni, subendo anche un colpo in testa, sventa in uscita sui piedi di un’avversaria. All’11’ il sospirato vantaggio locale: ci pensa Pinto Dias rubando palla nei pressi della propria area, percorrendo tutto il campo, evitando Provenzano e colpendo con un preciso rasoterra che s’insacca alle spalle di Cavicchia. Il match si apre ulteriormente: Brugnoni sventa su potente tiro da fuori di Provenzano e sul ribaltamento, geniale taglio di Pinto sul secondo palo, ma Carnevali non ci arriva per un soffio. Dopo un tiro di Pottini troppo centrale per impensierire il portiere ospite, il Perugia trova comunque il 3-1 con Moscatelli che insacca una palla vagante in area. Il Sorrento avrebbe da subito la possibilità di accorciare, ma Di Maio calcia un sinistro al lato da posizione vantaggiosissima. Ci pensa, allora, Moscatelli a siglare la propria doppietta personale, con un destro da media distanza. Nel finale c’è tempo per il 2-4 (un destro preciso di Di Maio) e per il sigillo della generosa Pottini che ferma il tabellino sul meritato 5-2 della squadra di Arcaleni.
Perugia: Brugnoni, Erculei, Pellicoro, Mencarini, Scopa, Braconi, Pottini, Moscatelli, Carnevali, Pinto Dias, Lucidi, Caporaletti. All. Arcaleni
Real Sorrento: Caricchia, Di Maio, Granata, Ametrano, Della Pietra, Improta, Provenzano. All. Buonocunto
Arbitri: Colombi di Tivoli e Loria di Roma 1 (Bomba di Perugia)
Primo tempo (0-1): 8’Improta
Secondo tempo (5-2): 6’Moscatelli 11’Pinto Dias 15′ Carnevali 16′ Moscatelli 17’Di Maio 20’Pottini
Ammoniti: Moscatelli, Carnevali, Improta
Espulsi: Caporaletti al 2′ s.t. per fallo di reazione
www.c5cumbria.it