Pomigliano d’Arco, 22 dicembre 2012 – Manca poco al Natale, in molti sono ancora impegnati all’acquisto del regalo per i propri cari, altri invece a decidere il menù da consumare tra amici e parenti, ma per i guerrieri del futsal c’è ancora tempo per pensare ai banchetti natalizi, perché al PalaSport di via San Pietro va di scena la 15a giornata di campionato. In quest’ultima gara del girone di andata si affrontano Sparta Pomigliano e Il Quarto, i pomiglianesi richiamati all’ordine da società e tifosi dopo due sconfitte consecutive in campionato, mitigate dalla conquista della Coppa Italia regionale, mentre i flegrei sono in striscia negativa da diverse giornate. Lo Sparta deve ancora rinunciare a Stiano, e a giocatori importanti come Esposito e Marchesano, nonostante le assenze l’avvio della gara è tutto biancorosso.
Ai ragazzi di Oliva basta poco per passare in vantaggio, è Ferrante a ribadire in rete una respinta dell’estremo avversario al 2’: 1-0 dei locali. Pochi giri di lancette e il capitano pomiglianese si ripete, al 5′ tira verso la porta flegrea, complice una deviazione avversaria, porta il risultato sul 2-0. Il Quarto sembra ancora contratto e un po’ stordito dall’uno/due incassato, ma lo Sparta non affonda più, così gli avversari crescono e si rendono pericolosi in un paio di occasioni in cui Parlato è bravo a respingere. Ma il portiere pomiglianese nulla può al 17′, quando i flegrei accorciano con Piccirillo. Fioccano le occasioni da entrambe le parti, ma il risultato non cambia, si va al riposo con lo Sparta sul vantaggio minimo, mentre Il Quarto di mister Enrico Errico ha tenuto a bada le furie locali per buona metà della prima frazione di gioco. Alla ripresa sono proprio i flegrei a sfiorare il goal del pareggio dopo meno di un minuto, ma a gonfiare la rete ci pensa Volonnino, dopo una respinta dell’estremo Di Giovanni insacca il 3-1 al 32’. Centoventi secondi e ancora Volonnino firma il tabellino dei marcatori, dopo un dribbling stretto scarica al 34′ il pallone del 4-1. I flegrei sembrano in balia delle folate spartane, tentano una sortita in ripartenza, ma vengono castigati da Ferrante che, raccogliendo un lancio in contropiede, firma la tripletta: 5-1 al 40’. La gara diviene un monologo spartano, al 46′ è Cocò Visconti a siglare il 6-1, sfruttando l’incursione di Langella sulla fascia destra. Un giro d’orologio e Cocò Visconti si ripete, servito da Silvestro trova il 7-1 spartano. Con la gara ormai segnata, nel finale c’è gloria anche per Mormone, che realizza la rete dell’8-1 con un ottimo sinistro da fuori area, e per Benincasa, il bomber di Bellona fa 9-1 anticipando il portiere in uscita. Finisce così l’ultima gara dell’anno solare, coi guerrieri che salutano i propri tifosi e il duo arbitrale composto dai sig. Buonocore e Aumenta, mentre i flegrei sono già negli spogliatoi.
A fine gara l’allenatore dei guerrieri del futsal, mister Fabio Oliva: ”Gli avversari ci hanno messo in difficoltà nel primo tempo, ma nella ripresa siamo stati bravi a metterla dentro e tutto è diventato più semplice. Bilancio? Avrei firmato per un girone d’andata così, considerando anche la vittoria in Coppa. Come dico sempre il merito è dei ragazzi che ci hanno messo tanto impegno: sono più che soddisfatto”.
Lo Sparta conclude l’anno con una larga vittoria e in seconda piazza, condivisa con la Trilem Casavatore e a tre lunghezze dal Granianum capolista. I guerrieri del futsal si ritroveranno anche durante le festività natalizie, lunedì 24 dicembre seduta di rifinitura e brindisi natalizio. Il ritorno in campionato è previsto per il 5 gennaio quando ospiteranno i vesuviani del Friends Cicciano. Buon Natale a tutti e…AVANTI SPARTA!
Gianfranco Collaro
addetto stampa a.s.d. sparta pomigliano