Parte nel migliore dei modi il nuovo anno dell’Lpg Group. Uno strepitoso Abate (autore di quattro marcature e due assist) permette al team di Casoria di ottenere il primo successo del 2013 e di prendere le distanze dalla penultima posizione. Gli uomini di Mazzocchi controllano agevolmente il match nonostante la buona volontà del Cus Napoli, fanalino di coda con soli 4 punti.
ABATE, PARTE LO SHOW- Il Cus Napoli è volitivo, non vuole apparire come la squadra materasso e mostra impegno e dedizione. Le sue manovre offensive, però, sono sterili e impegnano solo in poche circostanze l’estremo difensore locale, Fiore. I locali impiegano 9’ per sbloccare il risultato con Abate che dà il via al suo show. Il raddoppio arriva al 15’ ed il suo terzo gol, Abate, lo sigla al 23’.
FIAMMATA OSPITE- Gli ospiti non demordono e provano a intensificare la pressione verso i portatori di palla avversari. I frutti si notano e al 3’Esposito accorcia le distanze. Trascorre meno di 1’ e Abate consegna a Testone un preciso assist che vale il 4 a 1. Il Cus Napoli entra in partita e accorcia le distanze al 13’ con Boschetti. Il match s’innervosisce e ne fa le spese Sapio che perde le staffe e l’arbitro gli mostra anzitempo la via degli spogliatori estraendo il cartellino rosso. I padroni di casa vivono 10’ di sofferenza, ma Fiore sventa ogni minaccia. Poi sale nuovamente in cattedra Abate che, prima chiude la sfida al 25’ mettendo a segno il 5 a 2, poi regala l’assist che permette a Marasco di timbrare il 6 a 2 e fissare il punteggio finale.
NON MERITIAMO QUESTA POSIZIONE- La gioia del migliore in campo, Giovanni Abate: “In questo nuovo anno vogliamo fare più punti possibili. Era importante iniziare il 2013 con una vittoria e ce l’abbiamo fatta. Siamo stati bravi perché siamo rimasti concentrati per tutta la partita giocando con intelligenza e rabbia. Non meritiamo questa posizione in classifica perché la squadra ha ottimi giocatori e un grande presidente. Peccato per l’espulsione di Sapio, ma siamo caduti nelle provocazioni degli avversari”.
CREDIAMO NELLA SALVEZZA- Malgrado una classifica che dice 4 punti in 12 giornate, il tecnico del Cus Napoli Francesco Sposato vede dei miglioramenti che l’inducono all’ottimismo: “Non abbiamo sfruttato diverse occasioni alcune delle quali molto nitide. Nel primo tempo potevamo sbloccare il risultato e se lo avessimo fatto sarebbe cambiata la partita. Salvezza? Ci stiamo provando giocando meglio. Nelle ultime partite siamo migliorati. Noi ci crediamo anche se la classifica è quella che è”.
dall’inviato Davide Ferrante