C’era molta attesa per il ritorno in campo della Stella Nascente dopo il turno di riposo e le feste natalizie. Ad attenderla una trasferta insidiosa a Pomigliano contro il buon Castello di Cisterna che veniva da una netta vittoria esterna contro la Partenope. Mister Letizia aveva chiesto ai ragazzi una prova di forza dopo la prima e unica sconfitta (di misura) esterna arrivata contro la Lausdomini ed è stato accontentato.
È stata una buona Stella Nascente quella vista al palazzetto di Pomigliano. Entrata in campo concentrata, la squadra ha subito cominciato a macinare gioco e mantenere il pallino del gioco, riuscendo a rendersi molto pericolosa in attacco e soprattutto mantenendo alta la concentrazione in difesa e lasciando al CdC solo tiri poco insidiosi da fuori area.
Buona circolazione di palla e schemi che cominciano ad essere metabolizzati hanno permesso agli ospiti, dopo i primi minuti di studio, di portarsi in vantaggio grazie a un sinistro preciso di Carpentieri, capocannoniere della squadra. La partita continua con la stessa inerzia, con la SN a controllare e cercare il raddoppio che non arriva finché De Pascale non caccia dal cilindro un gran destro dalla trequarti che si insacca all’incrocio dei pali alla destra del portiere. Sono almeno tre le occasioni che gli ospiti si mangiano fino al fischio dell’arbitro che segna la fine del primo tempo. Forse è proprio questo poco cinismo sotto porta l’unica pecca dei ragazzi di Letizia che costruiscono bene per mancare nell’ultimo tiro.
Rientro in campo delle squadre e subito gli ospiti mettono un’ipoteca sulla vittoria. È capitan Prisco, messo solo davanti al portiere da un buon assist di Cozzolino, a siglare il terzo gol della squadra e il suo secondo in stagione. Il Castello di Cisterna non ci sta e nonostante il risultato mostra una buona circolazione di palla, ma non riesce a rendersi pericoloso nei metri finali. Amoruso, però, che fino a quel momento era stato poco impegnato, si fa trovare prontissimo su una buona punizione della squadra di casa, allungandosi a togliere la palla dall’angolino basso alla sua destra.
Il quarto gol lo segna Nastri con un gran sinistro a incrociare da fuori area. Partita chiusa dal ritorno al gol di Onorato, servito perfettamente da De Pascale. Sul 5 a 0 cala un po’ la concentrazione della Stella Nascente e il CdC ne approfitta per portare pressione sugli ospiti, che pagano l’unica vera svista difensiva che permette il gol della bandiera al Castello.
Prova soddisfacente per Mister Letizia: “Buona la prova dei ragazzi. Aspettavo questa seconda trasferta dopo la sconfitta con la Lausdomini, volevo capire fino a che punto i ragazzi avessero il “mal di trasferta”. Ovviamente questa prova non dimostra ancora nulla ma è un buon segnale. Ora dobbiamo rimanere concentrati e non abbassare la guardia per la prossima”.
I ventidue gol fatti e soprattutto i dieci subiti (di cui 7 contro la Lausdomini e uno a testa contro le altre tre) sono i numeri della squadra fino ad ora. Buona base che bisogna assolutamente migliorare soprattutto nelle statistiche d’attacco e nelle finalizzazioni finali. Il fatto che sia tutta la squadra a segnare e non ci sia un solo terminale d’attacco su cui caricare il peso del gol a tutti i costi è sintomo, comunque, di un forte gioco di squadra e di ottimi effettivi, pronti sempre a subentrare e dare il massimo.
Il prossimo turno vedrà la squadra corallina affrontare il San Giorgio in casa.
—————————
Quintetto titolare: Amoruso, Prisco (capitano), Nastri, De Pascale, Carpentieri
Marcatori: Carpentieri, De Pascale, Prisco, Nastri, Onorato