IL PUNTO SUI PLAY OFF
39 punti a disposizione per ciascuna squadra impegnata nella lotta play off e quando mancano 13 giornate alla fine continuiamo a chiederci se le semifinali post season si faranno oppure no …
LA CLASSIFICA
4. Sant’Egidio 29
5. F.Solofra 29
6. Cus Avellino 28
7. F.Sbarra 26
8. Miseria e Nobiltà 26
9. Sant’Erasmo 23
10. Feldi Eboli 23
ULTIMO TURNO
Prima di fare previsioni diamo un occhio a quanto successo lo scorso sabato che ha visto il solito tris di vittorie delle 3 di testa che hanno aumentato il gap dal quarto posto passato dai 10 ai 13 punti, ben oltre quelli consentiti dal regolamento per poter disputare le semifinali play off.
Delude il Sant’Egidio, sconfitto sul pericolante campo di Eboli (Sport Mania), non ne approfittano le due irpine con il Solofra contento a metà del pareggio interno contro l’altra compagine di Eboli ed il Cus travolto sul campo della capolista con un eloquente 9-3. Le note liete arrivano dietro con Sbarra e Miseria e Nobiltà vittoriose contro le compagini flegrei, rispettivamente 3-4 sul difficile campo di Quarto e 10-3 contro la Virtus Flegrea. Cade ancora una volta il S.Erasmo che sembra un’altra squadra rispetto a quella ammirata nel primo scorcio di torneo.
PROSSIMO TURNO
Lo scontro diretto Sant’Egidio-Solofra ci dirà chi delle due merita, al momento il quarto posto in classifica. Spera in un pareggio il Cus Avellino, consapevole di avere una partita non proibitiva contro il Maleventum, disastroso fuori casa con 8 ko su 8. Pronto ad approfittarne il Futsal Sbarra che ospiterà la giovane Flegrea mentre il Maddaloni cercherà il quarto successo di fila sul campo di una diretta concorrente, il S.Erasmo. Infine, la Feldi Eboli, si auspica di prolungare il periodo positivo nel match clou di giornata contro la capolista Granianum.
PLAY OFF SI
Eccezion fatta per Granianum, Sparta e Trilem, tutti ci auguriamo di poter vedere disputare le semifinali play off a fine stagione. Detto ciò cerchiamo di trovare quali potrebbero essere i motivi che consentiranno alle squadre coinvolte nella rincorsa alle 3 di vetta di accorciare il gap in classifica. Innanzitutto non è possibile immaginare che le prime 3 continuino a mantenere questo ritmo impressionante (ben 121 punti conquistati contro le “altre” sui 135 disponibili, ovvero il 90%!). In secondo luogo il Granianum potrebbe accusare una rosa non molto ampia, lo Sparta la fase nazionale di Coppa e la Trilem la sua (non) capacità di chiudere le partite in anticipo compensata dalla sua (grande) capacità di vincere sul filo di lana o dopo miracolose rimonte. Terza motivazione, infine quella di dover giocare nel girone di ritorno contro compagini che saranno affamate di punti salvezza o di programmare diffidati e squalifiche prima degli scontri diretti tra loro.
PLAY OFF NO
Speranze a parte ci sembra alquanto difficile che le prime 3 possano crollare da un momento all’altro. Premesso che ci siano, tra le squadre in lotta per “salvare” i play off, almeno due in grado di conquistare in queste ultime 13 partite 30 punti (frutto di 10 vittorie e 3 sconfitte), alle prime 3 basterebbe mantenere una perfetta media inglese (vittoria in casa, pareggio fuori) per poter conservare i 10 punti di vantaggio. E stiamo parlando di media inglese, ben al di sotto della media attuale (2,65 il Granianum. 2,47 Sparta e Trilem). Un altro elemento da considerare è quello della discontinuità di queste compagini, che nel girone di ritorno si toglieranno probabilmente ulteriori punti a vicenda negli scontri diretti.
LE NOSTRE PERCENTUALI
S.Egidio 35%, Solofra 30%. Cus Avellino 30%, F.Sbarra 35%, S.Erasmo 20%, Miseria e Nobiltà 25%, Feldi Eboli 25%.
Giuseppe Brillante