Buonasera a tutti, dopo una settimana di stop, siamo tornati. Questa volta vi faremo conoscere Vincenzo Roscigno, classe ’89, laterale destro che corre come un matto senza fermarsi mai. Visto che da poco ha iniziato una nuova esperienza lavorativa sempre nell’ambito sportivo, rompo il ghiaccio parlando proprio di quest’argomento.
Allora Rosco sappiamo che alleni una squadra di piccoletti, parlaci un po’ del tuo lavoro
Si alleno una squadra di esordienti a 7 categoria 2000/01 e devo dire che è un lavoro molto piacevole. I ragazzini mi seguono attentamente e mi emoziono molto vederli poi giocare.
Quali sono le prime cose che hai insegnato ai tuoi bambini?
La prima cosa l’educazione e il rispetto reciproco. Calcisticamente invece gli insegno il sacrificio, li faccio correre un bel po’, devono sudare e sudare!
Raccontaci il tuo curriculum calcettistico.
Ho iniziato a 15 anni con gli allievi nella Vita Enova, una società che ha avuto vita breve, circa un anno. Poi stesso quell’anno sono andato a giocare con la Partenope in serie D con la quale ho vinto il campionato, che bella emozione! Da lì mi sono spostato al Napoli Arpino che militava in C1, giocando sia in prima squadra che under 21. Nello stesso periodo ho fatto parte anche della Rappresentativa Campania, diventandone l’anno dopo il capitano. Dopodichè sono stato 2 anni con l’Azzurra Marigliano e adesso sono qui con voi al Lpg Group.
Ricordi il tuo esordio?
Stiamo parlando di circa 8 anni fa nella gara Vita Enova – Flegrea C5, esordii con 2 gol di cui uno in sforbiciata. All’epoca ero molto più forte…scherzi a parte fu una bella partita nonostante la sconfitta.
La persona che ha segnato maggiormente la tua carriera?
Ce ne sono 2. Mr Ciro Terracciano e Giuseppe Izzo. Mr Terracciano perché è stato il mio primo allenatore ed è stato lui a darmi le basi del C5; l’altro mi ha portato in C1 ed è grazie a lui se adesso sono così!
Facci una tua scheda tecnica con pregi e difetti in campo
Pregi : Buono tatticamente, veloce, grintoso, inarrestabile.
Difetti: Poco fiuto per il gol, un po’ nervoso.
Siamo reduci da una vittoria cosa pensi della gara disputata?
Nun l’amm fatt magnà proprio!!! Quando mettiamo la testa nel modo giusto non ce ne è per nessuno!
E cosa hai provato al momento del gol?
Nooo è stato troppo bello, non segnavo dalla prima partita di campionato, in più avevo messo una scommessa con il mio compagno di squadra Marco Buglione!
Sabato partita ostica contro la Turris Octava, match difficile?
Abbastanza direi, sicuramente hanno molta esperienza, bravi tatticamente e inoltre come noi si giocano tutto, ma devo dire che noi non siamo da meno!
Secondo te cosa bisogna migliorare all’interno della squadra?
Oltre alla mentalità un po’ bruciata e un pizzico di umiltà in più, non cambierei nulla. La squadra è completa, abbiamo ottimi calcettisti che molti ci invidiano.
Cosa vorresti dire all’interno dello spogliatoio ai tuoi compagni di squadra?
In vista della gara di sabato direi : “ Guagliù distruggiamo tuttooo!!!”
Qual è il compagno di squadra che ti sta entusiasmando maggiormente e perché?
Biagio Montella, attualmente secondo me nessuno sta giocando bene quanto lui, è una sicurezza in fase difensiva!
Il giocatore che secondo te invece non si è ancora espresso al meglio e che potrebbe dare di
più?
Ehm ce ne sono parecchi, alcuni non hanno nemmeno l’opportunità di dimostrarlo. Ad esempio Marco Buglione, Marco Marasco che potrebbe dare molto di più e mostrare di essere ancora più forte, Domenico Gallucci e quasi quasi mi ci metto anche io.
Ti consegno una sfera di cristallo dove vedi LPG group a fine stagione?
Metà classifica, ma non credo che potremmo retrocedere con la squadra che ci ritroviamo!
Invece cosa ne pensi del progetto LPG e dello staff dirigenziale e staff tecnico?
Un bel progetto che si è ampliato già quest’anno con l’under 21. Tutti molti seri dal Presidente Gianni Lipori che è una persona eccezionale, al direttore sportivo Mr Claudio, ufficio stampa, magazzinieri e mettiamoci anche gli ultras! Spero di farne parte anche l’anno prossimo, ne sarei molto felice!
Ok abbiamo finito, vuoi salutare le persone e tifosi che seguono LPG?
Saluto tutti seguiteci in tanti, anzi tantissimi. Uno particolare va a te Capo Ultras che ci sostieni sempre nel bene e nel male!
Rubrica di Francesca Mazzocchi