In un PalaCercola gremito è andata in scena una delle sfide più attese, non solo in chiave promozione. Nella gara di andata i ragazzi di mister Di Costanzo erano riusciti nell'impresa di strappare l'intera posta in palio agli orange. Una vittoria che portò bene ai nerostellati, che da quel momento in poi poterono accumulare una lunga serie di risultati positivi che ne hanno cambiato la posizione in classifica e l'ambizione. Nella partita di sabato scorso entrambe le compagini hanno sin da subito giocato a carte scoperte, reclamando i tre punti, indispensabili per l'Isef per tenere testa al Fasano, che aveva superato poche ore prima anche l'ostacolo Monopoli, e necessari alla Bagnolese per rientrare in zona playoff. Alla fine di una partita dal ritmo serrato ha avuto la meglio la squadra allenata da mister Fuentes, che è riuscita così a conquistare l'ennesima vittoria consecutiva.
La tensione è tangibile sin dai primi istanti di gara. L'Isef nel 1' commette subito due infrazioni, poi si fa perdonare con Renée Villalba che chiama in causa Marchesano. Meno di un giro di lancette e, dopo un'improduttiva occasione venuta fuori da un uno-due tra Renée e Suarato, arriva la rete di Iribarne che beffa Valdano. L'Isef accusa il colpo e la Bagnolese prova ad approfittare del disorientamento degli orange, ma al 10' una magia di Salas riapre la gara e dà nuova linfa all'Isef. Al 14' Suarato ruba palla agli avversari e serve sulla destra Salas, che trafigge Marchesano. Il pallino della gara così passa ai padroni di casa. Prima dello scadere dei 20' effettivi, Bianchi Correa fa tremare il legno al lato di Marchesano. Dopo una prima frazione di gara piuttosto equilibrata, si va negli spogliatoi sul risultato di 2 – 1.
La ripresa l'Isef mette in scena l'orange show. Bastano 2' per trasformare una punizione dal limite in favore della Bagnolese in una rete dell'Isef. Renée Villalba infatti intercetta il tiro di Iribarne, parte in contropiede e a tu per tu con Marchesano insacca. Al 5' un assist di Salas rimanda in rete Renée. All'8' sale in cattedra Crema, che con una giocata spettacolare manda in bambola la retroguardia nerostellata e porta a cinque le reti iseffine. A metà della ripresa Valdano mette letteralmente una mano sul potente tiro di Iribarne. Al 15' però non può nulla sul cross di Zamboni, protetto dal velo di Morra e finalizzato dal solito Iribarne. Subito dopo anche il capitano iseffino, Lino Suarato, servito da Crema, mette la propria firma sull'importante vittoria.
Qualche secondo prima del suono della sirena parte un applauso spontaneo da parte del pubblico per lo spettacolo offerto dalle due squadre. L'Isef può festeggiare la dodicesima vittoria consecutiva e continuare a coltivare la speranza di un passo falso del Fasano.
Tabellino gara
Isef – Bagnolese 6 – 2 ( p.t. 2 – 1)
Isef: Valdano, Iamunno, Carcatella, Salas, Crema, Coppola, Suarato, Cavalli, Bianchi Correa, Ruoccolano, Villalba, Piedimonte. All. Fuentes
Bagnolese: Marchesano Paduano, Cordua, Seccia, Morra, De Oliveira, Busino, Feo, Iribarne, Zamboni, Fumaruolo. All. Di Costano
Reti: 2' Iribarne, 10' 14' Salas, 22' 25' Villalba, 8' Crema, 15' Iribarne, 15' Suarato
Ammoniti: Cavalli, Bianchi Correa, Marchesano, Feo, Iribarne
Arbitri: Tamilia (Campobasso), Giannantonio (Campobasso); crono: Babato (Napoli)
Amalia Di Palma
Ufficio Stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef