Ci siamo, ormai. E’ tutto pronto per la super-sfida di domani tra Futsal Pomigliano e Beefutsal Chiaiano. Pomiglianesi intenti ad allungare in maniera decisiva in campionato, partenopei che vogliono ridurre il gap in classifica per giocarsi tutte le chance promozione nella parte finale. Seguiremo la sfida minuto per minuto, Punto5 realizzerà uno speciale sulla partita che può decidere un’intera stagione, anche con un post-gara approfondito. Adesso tocca agli allenatori: Vincenzo Panico contro Marco Russo sta a Pomigliano contro Beefutsal. Entrambe le compagini incarnano gli ideali di gioco, morali e caratteriali dei rispettivi trainer, all’andata si imposero i partenopei vincendo 4 a 1. Ogni gara è a sè, ha una sua logica, un suo andamento, domani al Palazzetto andrà in scena il secondo atto di una sfida meravigliosa, che punto 5 (in tempi non sospetti) aveva pronosticato come quella decisiva per la vittoria del campionato. Una storia infinita di due personaggi che rappresentano il vero spot di questo futsal, fatto di passione e tanto sacrificio, che quest’anno, qualunque sia l’esito finale, dovranno essere consapevoli di una certezza: hanno creato un capolavoro, aldilà del risultato finale. Chapeau!
Qui Futsal Pomigliano. La tensione sale. Anzi no. E’ un Vincenzo Panico completamente diverso da quello di San Marco-Pomigliano di dieci mesi fa. Quel crollo nei tempi supplementari, fu la fotografia esatta di una stagione tribolata nonostante la finale play-off raggiunta. Il trainer dei pomiglianesi vive così la vigilia del big-match: “Non è una partita decisiva, ma sicuramente una partita fondamentale per capire quale sarà il cammino futuro delle due squadre. La gara è stata preparata nei minimi dettagli curando molto l’atteggiamento da tenere in campo nelle varie situazioni che si presenteranno. In verità, non temo un calcettista in particolare, ma apprezzo molto il loro modo di concretizzare le ripartenze”. Il dolore più grande è stare a guardare il match dagli spalti: “Ormai sono quasi due mesi che sto fuori, però al mio posto ci sarà Gennaro Pierro, una persona competente e in grado di gestire al meglio la gara”. Ancora out Mocerino: ” Purtroppo l’assenza di Errico – dice il trainer – si fa sentire da ormai ben 4 partite e solo noi sappiamo il valore reale di questa assenza. La squadra verrà schierata semplicemente sacrificando qualche calcettista in un ruolo non suo. Mi aspetto una buona prestazione del mio club e spero che alla fine sia un mio calcettista a fare la differenza”. Il Pomigliano è in testa alla classifica nonostante gli infortuni continui dei propri tesserati: “Quest’anno abbiamo avuto 4 calcettisti seriamente infortunati con periodi di assenza di almeno un mese e mezzo. Sto lavorando semplicemente con calcettisti che credono seriamente in questa disciplina e questo è sicuramente un nostro punto di forza”.
Convocati Futsal Pomigliano: Grande, Gensini, Tabacchini, Chierchia, Tufano, Miranda, Parlato, Illiano, Spiezia, Civitelli, D’Amato, Battistone.
Qui Beefutsal Chiaiano. Dalla lacrime sia di gioia che di rimpianti al Palazzetto di Pomigliano dopo la partita con lo Sparta (ritorno di Coppa, ndr), ecco di nuovo nella struttura pomiglianese il Beefutsal, 4 mesi dopo. Marco Russo, trainer dei partenopei, vive così la vigilia di un match così delicato: “Per noi è una gara decisiva. Chi vincerà domani avrà l’entusiasmo decisivo per affrontare le restanti cinque giornate. Amo preparare queste partite, sarò anche pignolo: rispetto tutta la squadra del Pomigliano, sono in testa al campionato da metà stagione ed un motivo ci sarà, ma per me i tre punti sono uguali dappertutto, dico sempre ai miei ragazzi di provare a vincere sempre”. Mancherà solo Perfetto, appiedato dal Giudice Sportivo: “Dispiace per Alessandro, perché tutti vorrebbero giocare una partita così, ma senza retorica ho un gruppo ben affiatato”. Russo fa un “bilancio” a sei partite dal termine della propria squadra: “Penso che sono i numeri a dirlo, quello che abbiamo fatto quest’anno è impressionante: a partire dalla bella figura fatta in Coppa, a restare quasi sempre sul podio del campionato ed avere sempre la miglior difesa”. Infine si aspetta tutto da tutti: “Confido nella forza del gruppo – conclude – se il singolo esalta le proprie le proprie caratteristiche, perchè ha la squadra alle spalle che lo sostiene: il risultato finale è di tutto il Beefutsal, non del singolo”.
Convocati Beefutsal Chiaiano: Rinaldi, De Simone, Lanteri, Giacalone, Montuori, Inno, Sequino, Barretta, Mandragora, Maddalena, Solombrino, Danise.
Direttore di gara: Domenico Caccavale della sezione di Ercolano.