Dopo un mese (tra riposo e stop per Pasqua) torna in campo la Stella Nascente e lo fa nel peggior modo possibile, perdendo per la prima volta in casa contro il Castello di Cisterna con un passivo di 6 a 2. Una partita dai due volti quella dei ragazzi di mister Letizia, con un primo tempo quasi perfetto, a replicare l’ottima prestazione dell’andata, e un secondo disastroso su più fronti, sia quello fisico che quello dei nervi.
La partita è di quelle importanti, col Castello di Cisterna che si è rivelata una delle squadre più forti del campionato e non perde ormai da molto tempo, mentre la Stella Nascente deve mantenere il fiato sul collo del Saviano (che ha una partita in più) e capire in che condizioni è dopo il lungo stop. A vedere il primo tempo sembra che i corallini non abbiano affatto patito le vacanze forzate, anzi entrano concentrati come sicuramente chiesto da mister Letizia e dopo aver fatto sfogare gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco, creando tante azioni importanti, ma realizzando poco.
Nonostante il caldo i ritmi sono abbastanza elevati e non scarseggiano i contropiede. Pochi pericoli per il portiere di casa Amoruso, che deve intervenire solo un paio di volte. Più impegnato il portiere ospite, invece, che in un paio di occasioni salva il risultato con begli interventi. Nulla può, però, su un grande sinistro di Carpentieri che si insacca nel sette opposto. Gol contestato dal Castello che sosteneva che la palla non fosse entrata, ma l’arbitro la pensa direttamente e così si va sull’1 a 0. È la Stella Nascente a fare gioco, bloccando alla perfezione gli esterni ospiti che non trovano quasi mai il guizzo, ma sbagliando abbastanza sotto porta, un po’ per sfortuna, un po’ per meriti del portiere come quando dopo essersi liberato benissimo dal marcatore, Onorato, solo davanti al portiere, tira a botta sicura e si vede deviare il pallone in angolo. Ma nel recupero è Cozzolino con una gran punizione nell’incrocio opposto a portare a casa il secondo meritato gol. La partita sembra indirizzata sui binari giusti e forse questa cosa porta i padroni di casa a rientrare un po’ troppo sicuri.
Con l’inizio della ripresa la partita torna equilibrata con occasioni da entrambe le parti, ma dopo pochi minuti il Castello di Cisterna accorcia con un gol del pivot dalla tre quarti deviato sfortunatamente da Prisco. A quel punto il caldo e la frustrazione calano sulla testa dei padroni di casa che riescono in pochi minuti a subire l’uno-due degli ospiti che si ritrovano in vantaggio. Troppi errori in difesa, poca lucidità nella costruzione del gioco, un paio di occasioni non sfruttate (come il salvataggio sulla linea a portiere battuto del difensore avversario) e soprattutto il ritrovarsi dopo meno di 10 minuti con 5 falli hanno fatto sì che il Castello di Cisterna dilagasse, pur sbagliando (parato, piuttosto) il primo dei due tiri liberi che si è ritrovato a calciare. Niente da fare per la Stella Nascente che dopo il 4 a 2 ha praticamente smesso di crederci fino a subire altri due gol e perdere col passivo di 6 a 2.
Nulla è perso per la compagine corallina che ha ancora i numeri dalla sua parte ma l’importante è mettere nel cassetto questa sconfitta e la seconda metà di questa prestazione e pensare al San Giorgio dove è fondamentale fare risultato.
Mister Letizia: “È stata una partita a due facce: nel primo tempo una squadra concentrata, nel secondo, invece, ci è mancata la testa e ci siamo fatti prendere dal nervosismo. Dopo il primo gol subito, purtroppo, abbiamo perso lucidità nel gestire il risultato, cosa che una squadra che punta ai vertici non dovrebbe fare. Il campionato, comunque, resta apertissimo, nonostante sia uno stop che brucia. Ma da sabato prossimo torniamo in riga”.
——————————
Formazione iniziale: Amoruso, Prisco (cap.), De Pascale, De Rosa, Carpentieri
Marcatori: Carpentieri, Cozzolino