AGNANO (NA) – In un torrido pomeriggio primaverile, il Futsal Pomigliano stacca il pass per la serie C1, chiudendo il campionato con una giornata d’anticipo. Non sono bastati i due rigori di Simone Potenza alla Redas: i partenopei non sono ancora salvi, tutto rimandato all’ultimo turno di questa stagione.
Primo tempo equilibrato. Pasquale Scolavino, trainer della Redas Napoli, deve sempre fare i conti con l’emergenza che si tira indietro da inizio campionato e schiera Rosano tra i pali ed il quartetto formato da capitan Quarata, Potenza P., Riso e Corcione. Vincenzo Panico, tecnico del Pomigliano, deve fare a meno di Spiezia ma recupera tutti gli altri effettivi ed opta per Grande in porta, Chierchia centrale difensivo, Tufano e Cozzone a supportare Illiano. Al 4′ Redas subito pericolosa: Riso serve Potenza P. che fallisce il tap-in vincente. Il Pomigliano reagisce quattro minuti più tardi: miracolo di Rosano su un tiro potente di Cozzone diretto all’incrocio. La gara è equilibrata, la posta in palio è altissima. Al 12′ intervento prodigioso di Chierchia su Riso che si involava a tu per tu con Grande, lo stesso Riso colpisce una traversa su punizione quando il cronometro segnava il 22esimo. Il nervosismo sale alle stelle, entrambe le compagini esaurisco i bonus dei cinque falli. Al 27′ Riso stende Tufano, tiro libero per il Pomigliano: si incarica della battuta Chierchia che angola il tiro ma trova Rosano che in spaccata respinge il pallone sul palo. Al 31′ altro episodio chiave della prima frazione di gioco: Corcione, lanciato a rete da Rosano, cade e prende la palla con le mani, regalando un altro tiro libero agli ospiti. Viene allontanato Scolavino per protese, ma l’estremo difensore partenopeo si oppone questa volta a Tufano, mandando le squadre al riposo sul punteggio di 0-0.
Tufano allo scadere. La ripresa è molto vivace rispetto al primo tempo, al 36′ Artiano colpisce il palo con un tiro al volo. Ma tre giri di lancette più tardi, il Pomigliano passa: Tufano trafigge Rosano con un sinistro secco all’angolo. Al 42′ gli ospiti raddoppiano: azione strepitosa di Mocerino, palla all’incrocio e 2-0 ospite. Gara terminata? Macchè! Al 45′ la Redas usufruisce di un calcio di rigore per fallo di mano di Cozzone (molto dubbio): si incarica della battuta Simone Potenza che spiazza Grande: 1-2. Non passano neanche cinque minuti, contatto in area di rigore tra Chierchia e Corcione, l’arbitro assegna il secondo penalty ai padroni di casa: Simone Potenza realizza la sua doppietta personale, è 2-2. In questo momento lo United è primo, il Pomigliano secondo. Panico si gioca il tutto per tutto: schiera Parlato come portiere di movimento, rischiando. Ma la scelta viene premiata al 59′: il capitano pomiglianese crea la superiorità numerica, Illiano serve Tufano che realizza la sua doppietta personale, mandando in apoteosi i propri supporters. Poi arriva la clamorosa notizia: Lo United si fa rimontare dal San Marco, il Pomigliano vince la partita ed il campionato: è serie C1!. Per la Redas è tutto rinviato all’ultima giornata di campionato.
Il tabellino
Redas Napoli: Rosano, Fralotto, Artiano, Quarata, Potenza S., Corcione, Riso, Luiso, Marotta, Potenza P., Triunfo. All. Pasquale Scolavino
Futsal Pomigliano: Grande, Gensini, Battistone, D’Amato, Civitelli, Miranda, Chierchia, Parlato, Tufano, Mocerino, Illiano, Cozzone. All. Vincenzo Panico
Marcatori: 39′ Tufano (P), 42′ Mocerino (P), 46′ Potenza S. (R) rig., 52′ Potenza S. rig. (R)., 59′ Tufano (P).
Arbitro: Riccardo D’Alessandro della sezione di Battipaglia
Ammoniti: Quarata, Parlato.
Espulsi: Scolavino (allenatore Redas), Guadagno (dirigente Pomigliano).
Note: Chierchia e Tufano falliscono due tiri liberi. 100 spettatori presenti. Falli primo: 7-5. Falli secondo tempo: 2-5.
dall’inviato