La Ferramati impatta a Scafati e perde il primato
Al Palaoberdan finisce 2-2. Campani in vantaggio al 6' con Botta. Almir risponde al 12'. A metà ripresa Strapazzon ribalta la situazione ma De Melo dopo 2' firma il definitivo pari. Biancazzurri scavalcati dall'Isef. Scafati fuori dai play off
La regina cede lo scettro. Al Palaoberdan la Ferramati non va oltre il 2-2 con lo Scafati e dopo diciotto giornate consecutive in testa alla classifica viene scavalcata dall'Isef, vittoriosa a Potenza. Quando mancano ormai ottanta minuti alla fine del campionato, per i biancazzurri si profila dunque l'ipotesi dei play off. Chiaffarato – costretto in tribuna per la squalifica – manda in campo La Rocca, Lima, Strapazzon, Massa e Almir. Per i campani quintetto iniziale formato da Amoruso, Longobardi, Iazzetta, Botta e D'Argenzio. Squadre contratte in avvio. La posta in palio è alta e il gioco ne risente. I padroni di casa appaiono comunque più determinati e al 6'26" vanno in vantaggio. Intervento in scivolata di La Rocca. L'italo-venezuelano appare in netto anticipo ma gli arbitri fischiano la punizione. Tocco di Longobardi per Botta: il numero nove finta il tiro, manda fuori tempo Lima e dai sette metri scocca un destro chirurgico che s'insacca nell'angolino.
A questo punto i biancazzurri si tolgono il pigiama e iniziano a giocare. Al 10'38" Almir si fa ipnotizzare da Amoruso. La sfera carambola dalle parti di Sciannamblo che devia a colpo sicuro ma Botta salva sulla linea (10'43"). Poi due occasioni sui piedi di Foletto: Amoruso è pronto a sbarrargli la strada. Andreozzi all'11'56" non riesce a correggere in rete un cross di De Melo e al 12'16" Almir, approfittando di uno svarione di Botta, trova l'ispirazione giusta per siglare l'1-1. La gara scorre via tra continui capovolgimenti. Al 13'30" Rocha semina il panico in mezzo alla difesa ma tergiversa troppo invece di tirare: Lima sbroglia. Al 14'44" bolide su punizione di Andreozzi e superba risposta di La Rocca. Almir si presenta davanti ad Amoruso, lo evita ma mette incredibilmente a lato (16'50"). Poco più tardi lo stesso numero sette, al termine di un ripetuto scambio con Strapazzon, non inquadra il bersaglio per pochissimo (17'20"). Prima dell'intervallo un brivido per parte: La Rocca fa muro su Bellico lanciato a rete (19'03") e Lima lascia partire un diagonale che colpisce il palo (19'20").
La Ferramati preme in avvio di ripresa. Strapazzon tenta dalla distanza (1'35" e 3'24") ma la mira è imprecisa. Massa ci prova al 3'10" e al 6'05": in entrambe le circostanze Amoruso è bravo a deviare. Al 5'15" De Melo da ottima posizione anziché tirare cerca il suggerimento per Iazzetta e l'azione sfuma. Al 7'07" ancora Strapazzon impegna in angolo Amoruso. All'8'23" Andreozzi cade in area dopo un presunto contatto con Schleder: gli arbitri lasciano proseguire. Al 12'11" la squadra di Chiaffarato raccoglie i frutti del suo lavoro: triangolazione Lima-Foletto-Strapazzon e palla in rete. Al 12'27" La Rocca si immola sul sinistro a colpo sicuro di D'Argenzio, ma al 14'50" deve inchinarsi di fronte alla giocata sontuosa di De Melo che vale il 2-2. Al 15'20" Foletto, servito da Strapazzon, spara sul portiere in uscita. Ribaltamento di fronte: Massa salva sul tentativo di pallonetto di De Melo (15'25"). Al 15'46" i fischietti la combinano grossa. Palombella di Strapazzon. Amoruso interviene con le mani nettamente fuori area e in chiara posizione da ultimo uomo: per lui arriva solo il giallo. Inizia l'inevitabile finale vietato ai deboli di cuore. Per due volte La Rocca si oppone a De Melo (15'56" e 16'24"). Al 17'44" mister Stoppa tenta il tutto per tutto inserendo il quinto di movimento che diventa Lima. Al 18'20" Amoruso veste ancora i panni del supereroe per disinnescare il destro di Massa. Al 18'34" Conte imita il collega e opta anche lui per l'uomo in più in fase d'attacco. La vittoria serve troppo a entrambi ma il Palaoberdan ha già decretato la sua sentenza.
Scafati S. Maria-Ferramati 2-2 (pt 1-1)
Reti: 6'26" pt Botta (S), 12'16" pt Almir (F), 12'11" st Strapazzon (F), 14'50" st De Melo (S).
Scafati S. Maria: Amoruso, Amirante, Longobardi, Andreozzi, Bellico, Ficco, Iazzetta, Botta, D'Argenzio, De Melo, Rocha, Mattiello. All. Antonino Conte.
Ferramati: La Rocca, Lombardi, Lima, Loconte, Strapazzon, Mittelman, Almir, Schleder, Massa, Foletto, Sciannamblo, Sibilia. All. Vito Stoppa.
Arbitri: Muccardo di Roma 2 e Lena di Treviso.
Note: spettatori 100 circa; ammoniti al 7'17" st La Rocca (F) e al 15'46" st Amoruso (S) per gioco scorretto.
Valerio Fiume
Ufficio stampa Biancazzurro Ferramati