Lo Scafati S. Maria esce sconfitto dal derby contro il Real Napoli e perde il primato in classifica, scivolando in seconda posizione, in virtù della vittoria del Loreto Aprutino contro il Barletta. Una sconfitta dal sapore amaro che complica il cammino verso la vittoria del campionato, considerando che i gialloblù hanno ancora il turno di riposo nell'ultima giornata. Partita non intensa, dal ritmo lento con le due squadre che faticano a sbloccarla. Già nei primi minuti le cose si complicano per lo Scafati, al 6' Salvatore Amirante, in seguito ad un contrasto con Bruno, subisce una lussazione all'alluce ed è costretto ad abbandonare il gioco. La gara continua e le occasioni per lo Scafati non mancano, prima con Milucci, poi con Scharnovsky che tentano più volte la conclusione, ma nulla di fatto. Al 16' arriva la svolta, il Real Napoli sale in cattedra con Giorgio Feo che approfitta di un errore di Christian Bertoni. Il numero uno scafatese sbaglia il passaggio ad un compagno, spianando la strada all'avversario che ruba la palla e conclude in rete. Mancano circa due minuti alla fine del primo tempo e questa volta è Scharnovsky a tentare il pareggio con un tiro che s'infrange sul palo. Nella ripresa ancora un'occasione per i gialloblù, ma Guerra chiude subito su Scharnovsky e Mazzocchi. Al 3' il Real Napoli raddoppia, Russo su punizione serve Ninho Pelentir che conclude in rete. Lo Scafati cerca di reagire ma non riesce a trovare la via del goal. Così mister Falcone a 8' dalla fine tenta l'ultima carta schierando Romulo Bertoni portiere di movimento ed è subito goal con Mazzocchi. La partita sembra avviarsi verso il pareggio, i gialloblù sfiorano più volte la rete, ma peccano d'imprecisione. Il big match si chiude sul 2-1 con uno Scafati che torna a casa deluso e amareggiato per un risultato che compromette la corsa verso la vittoria del campionato.
"Visto l'andamento della gara il risultato più giusto era il pareggio – dichiara il direttore generale Matteo Viviano – noi abbiamo giocato palla al piede, mentre il gioco del Real Napoli si è basato sull'individualismo. Se posso fare un monito ai ragazzi è che non hanno tirato sempre per la porta e non hanno provato mai a calciare. Poi quello che più mi rammarica è il fatto che il Real Napoli ha messo la partita sul gioco maschio cercando di colmare quel gap che mancava e questo gioco gli ha dato ragione. Comunque speriamo ancora nel campionato, altrimenti ci rimane sempre la via dei play-off".
Tabellino gara
Real Napoli-Scafati S.Maria 2-1 (1-0)
Real Napoli
Guerra, De Oliveira, Feo, Russo, Iribarne, Pelentir, Romano, Bender, Zamboni, Paduano, Ferreyra, Marchesano. All. Di Costanzo
Scafati S.Maria
Rocha, Amirante, Bellico, Sepe, Milucci, Botta, Mazzocchi, Schleder, Scharnovski, D'Argenzio, Rocha R., Mattiello. All. Falcone.
Arbitri: Barbera (Cosenza), Ciciarello (Catanzaro) e Trinchese (Nola)
Reti: 14° Feo (RN). Secondo tempo: 03° Pelentir (RN), 13° Mazzocchi (SSM).
Ammoniti: Zamboni (RN), De Oliveira (RN), Ferreyra (RN), Feo (RN), Paduano (RN), Rocha R. (SSM), Schleder (SSM), Botta (SSM).
Coppa Italia serie B. Martedì a Scafati arriva l'Acquedotto
Dopo la sconfitta nel derby contro il Real Napoli che è costata la perdita del primato in classifica, lo Scafati S. Maria si prepara ad affrontare la seconda gara di Coppa Italia. Martedì 8 febbraio alle ore 16:00 al Pala Oberdan di Scafati i gialloblù saranno impegnati nella difficile gara contro l'Acquedotto, squadra temibile, terza nel girone E del campionato di serie B. Il 5-0 ottenuto a Giovinazzo nella prima giornata di Coppa Italia lo scorso 1 febbraio, permette allo Scafati di giocare anche per il pareggio con l'Acquedotto, che contro i pugliesi si era imposto col punteggio di 7-4.
"Dobbiamo dimenticare al più presto la sconfitta di sabato contro il Real Napoli e concentrarci sulla gara di martedì – commenta il ds Stefano Salviati – perché andare in Final Eight di Coppa Italia è uno dei nostri obiettivi, l'altro è la promozione in serie A2. L' Acquedotto è una squadra ostica in cui militano giocatori esperti come Andrea Rubei, che ha fatto la storia del calcio a 5 italiano e l'allenatore Marco Angelini, ex beniamino dei tifosi scafatesi, che ha giocato per un anno con il famoso Stabiamalfi. Dunque dobbiamo tenere alta l'attenzione ed imporre il nostro gioco come abbiamo sempre fatto. Ci basta il pareggio, ma in questo sport è un risultato difficile. Mi dispiace per l'infortunio di Salvatore Amirante che ritengo fondamentale per il nostro gioco, ma sono sicuro che i ragazzi daranno il massimo per raggiungere l'obiettivo".
Il match contro il l'Acquedotto si terrà nell'ultima delle tre giornate in programma che stabiliranno quali saranno le formazioni che a metà marzo disputeranno la Final Eight.
Gli altri risultati:
L'Acquedotto – Giovinazzo 7-4
Giovinazzo – Scafati S.Maria 0-5
Sara Incarnato
Ufficio Stampa Scafati S. Maria