La Ferramati sbanca Polignano ma l'Isef non rallenta
Al Mariano Siesto finisce 7-4. In vantaggio con Massa, i biancazzurri subiscono la rimonta del Real Toco chiudendo il primo tempo sotto di un gol. Nella ripresa l'italo-argentino si scatena e la squadra di Chiaffarato prende il largo. Di Almir l'altra rete della Ferramati. Per i granata tripletta di Vavalle e gol di Rivas. Vince però anche l'Isef che ormai ha un piede e mezzo in A2
Grazie a un super Massa – autore di ben sei reti – la Ferramati s'impone per 7-4 sul difficile campo del Real Toco, ma la classifica al vertice non cambia. L'Isef rifila infatti allo Scafati un eloquente 9-0 che le permette di mantenere un punto di vantaggio sui biancazzurri quando manca ormai una sola giornata alla fine del campionato.
Chiaffarato – che rientra dalla squalifica – deve rinunciare, oltre all'infortunato Mittelman, anche a La Rocca, appiedato dal giudice sportivo. Nel Real Toco out i lungodegenti Giannuzzi e Morgese. La Ferramati, costretta a vincere, mette subito alle corde l'avversario. Al 2' Massa fa le prove generali del gol. Gran destro su punizione: Guglielmi è battuto ma Vavalle salva sulla linea. Poco dopo lo stesso Massa – in grande spolvero su quello che per due anni, ai tempi del Real Polignano, è stato il suo campo – ancora sugli sviluppi di una punizione colpisce il palo alla sinistra del portiere. Al 4'42" il numero nove trova finalmente la zampata giusta correggendo sottoporta una conclusione di Lima. Passano solamente dodici secondi e il Toco pareggia. L'ex di turno Detomaso cade in area dopo un contatto con Sibilia. Per gli arbitri è rigore: dal dischetto Vavalle non sbaglia (4'55"). Qualche istante più tardi Almir cincischia nella propria area favorendo Vavalle che però non sa approfittarne. Lo stesso Almir un minuto dopo raccoglie un cross di Strapazzon e scarica un destro di prima intenzione che sorvola di poco l'incrocio.
Toco in vantaggio al 7'17": grazie a un rimpallo fortuito capitan Vavalle si ritrova davanti a Sibilia, lo aggira e insacca di sinistro. Ancora padroni di casa pericolosi con Urbano: fa muro Sibilia. Dall'altra parte Guglielmi si fa trovare pronto su un paio di tentativi di Strapazzon. Al 10'16" Urbano mette giù Foletto ed esaurisce il bonus falli. Complici un paio di sviste della coppia arbitrale frusinate, i biancazzurri però non riusciranno ad arrivare al tiro libero. Il solito Strapazzon riceve un ottimo suggerimento in verticale da Schleder, ma l'aggancio è difettoso e la palla termina fra la braccia di Guglielmi. Ci prova poi due volte Almir: nella prima circostanza sfiora il palo, mentre poco dopo è bravo Guglielmi a deviare in corner la sua conclusione dai sette metri. Ma su un terreno così lontano dagli standard abituali come quello del "Mariano Siesto", i biancazzurri non sembrano troppo a loro agio. E a farne le spese è proprio Almir: al 19'17" un suo errore su un facile disimpegno permette a Vavalle di triplicare. Il laterale di San Paolo si rifà però neanche venti secondi più tardi: azione manovrata, destro in diagonale e palla in rete (19'36"). In questo caso Guglielmi non è immune da colpe. L'ultima emozione del primo tempo la regala Massa con una conclusione insidiosa che l'estremo granata neutralizza in angolo.
Nella ripresa l'italo-argentino della Ferramati inizia il suo assolo: al 2'20" riceve palla sulla sinistra, si accentra e dai nove metri spedisce il pallone dove Guglielmi non può arrivare. Trenta secondi più tardi, dopo una ghiotta chance capitata sui piedi di Foletto, sigla la rete del sorpasso con un destro angolato dal limite dell'area (2'50"). Al 3'56" l'universale di Buenos Aires si concede addirittura uno splendido gol di testa finalizzando al meglio una triangolazione con Foletto. Qualche istante dopo i ragazzi di Chiaffarato potrebbero arrotondare ma il portiere granata compie un doppio miracolo su Lima e Sciannamblo. I padroni di casa provano a reagire con Rivas che sul tiro cross di Urbano manca per un soffio la deviazione vincente. Al 13'43" però uno scatenato Massa con una precisa puntata sul secondo palo infila nuovamente Guglielmi. Il sesto fallo dei biancazzurri sembra poter riaprire il match, ma così non è. Sibilia blocca il tentativo dai dieci metri di Urbano (14'32") e mette in movimento Foletto. Immediata l'apertura dell'italo-brasiliano per Massa: destro in corsa e largo al 7-3 (14'38"). A questo punto D'Alessandro gioca la carta del quinto di manovra, ma tutto quello che ottiene è il gol di Rivas che al 16'56" fissa il risultato sul 7-4.
Real Toco-Ferramati 4-7 (pt 3-2)
Reti: 4'42" pt Massa (F), 4'55" pt rig. Vavalle (T), 7'17" pt e 19'17" pt Vavalle (T), 19'36" pt Almir (F), 2'20" st, 2'50" st, 3'56" st, 13'43" st e 14'38" st Massa (F), 16'56" st Rivas (T).
Real Toco: Guglielmi, Detomaso, Di Martino, Rivas, Lopedote, Del Re, Fantasia, Ranieri, La Selva, Urbano, Vavalle, Boccuzzi. All. Nicola D'Alessandro.
Ferramati: Sibilia, Lombardi, Lima, Loconte, Strapazzon, Almir, Schleder, Massa, Foletto, Sciannamblo, Napoletano. All. Francesco Chiaffarato.
Arbitri: Micheli e Rizzo di Frosinone.
Note: spettatori 100 circa; ammoniti al 4'54" pt Sibilia (F) per gioco scorretto, al 10'27" pt Detomaso (T) per proteste, al 4'55" st Foletto (F) per simulazione, al 18'51" st Lima (F) per comport. non regolament.; nel secondo tempo allontanato l'osteopata della Ferramati, Legrottaglie.
Valerio Fiume – ufficio stampa Ferramati Biancazzurro