UHLa Ferramati vola ma perde Mittelman
I biancazzurri dominano nel derby con la Virtus Monopoli e conservano il primato. A segno Almir e Foletto che realizza una doppietta. Si fa male Mittelman. Per lui stagione finita
Tutti in piedi per la Ferramati. Grazie alla doppietta di un super Foletto e alla rete di Almir i biancazzurri si impongono 3-0 nel derby con la Virtus. Un risultato che racconta a tutto tondo una sfida dominata con il gioco di squadra e la tecnica. A rovinare la festa arriva il grave infortunio di Mittelman, costretto a uscire nel primo tempo per un problema alla spalla. Non ci voleva proprio a tre giornate dal traguardo. A questo punto per i ragazzi di Chiaffarato non resta altro che stringere i denti. Nonostante tutto il sogno della promozione è lì. Sempre più vicino.
La Rocca – alle prese con un problema all'adduttore – non è ancora al meglio, ma il mister – oggi in tribuna perché squalificato – decide comunque di schierarlo titolare. Nella Virtus non c'è Marcos Yamauti, anche lui appiedato dal giudice sportivo. Dopo neanche tre minuti la Ferramati è già in vantaggio: Almir intercetta un disimpegno di Vera, se ne va di forza e infila Biasi col sinistro (2'53"). Al 3'25" Lima non riesce a sfruttare un prezioso assist di Mittelman sugli sviluppi di una punizione. Virtus pericolosa al 6'42". La Rocca respinge un fendente dai quindici metri di Vera e, con un guizzo degno di un felino, sul prosieguo dice di no al tentativo sottomisura di Alex. Schleder ci prova due volte: al 7'54" da buona posizione non inquadra la porta, mentre al 10'31" il suo destro è neutralizzato da Biasi. Campanelli manca per un soffio il tap in al 9'22" (su cross di Soares) e al 10'30" (su un tiro dello stesso Soares deviato da Almir). All'11'29", dopo un contrasto con Leggiero, Mittelman cade e si fa male. La diagnosi parla di una sublussazione alla spalla sinistra. Sarà operato oggi. A meno di un miracolo, per lui stagione finita. Ma i biancazzurri non si lasciano scoraggiare e al 16'51" trovano il raddoppio. Fa tutto Foletto. Prima, grazie a un numero dei suoi, costringe gli avversari al fallo. Poi, sugli sviluppi della punizione, con un blocco elude l'intervento del suo diretto marcatore e scarica un destro che muore nell'angolino. La Ferramati potrebbe arrotondare in chiusura di primo tempo. Schleder guadagna il sesto fallo e il conseguente tiro libero. Sulla sfera si presenta Massa che però colpisce il palo (19'16").
In avvio di ripresa i padroni di casa continuano a premere. Dopo 10" Almir impegna Biasi dalla distanza. All'1'52" l'estremo biancoverde si rifugia in fallo laterale sul destro di Massa e subito dopo vola a deviare in corner la gran conclusione di Lima. La reazione della Virtus sta tutta nel sinistro da fuori di Leggiero che La Rocca devia in angolo con qualche difficoltà (4'20"). Sul gran taglio in verticale di Strapazzon, Sciannamblo tenta di piazzare un sinistro a giro: la palla esce di pochissimo (4'31"). Il 3-0 arriva al 7'52". Stavolta Foletto fa il Foletto senza pudori: riceve il suggerimento in profondità di Almir, manda Leggiero a fare un giro e da posizione defilata sulla sinistra lascia partire un diagonale chirurgico che non dà scampo a Biasi. Mister Lapuente intanto chiama il time out e si affida al quinto di movimento (11'04"), ma la difesa biancazzurra non concede praticamente nulla. La Rocca deve intervenire solo al 17'23", quando al termine di una mischia in area riesce a far sua la sfera. I ragazzi di Chiaffarato sfiorano la rete al 17'30" con Foletto (sinistro fuori di un niente). Al 17'54" Biasi è bravo a deviare su palo la conclusione di Strapazzon, mentre al 18'11" Alex respinge sulla linea un nuovo tentativo del solito Strapazzon. Il numero cinque della Ferramati vuole apporre a tutti i costi il proprio sigillo sul match. Al 18'20" si produce in una spettacolare mezza rovesciata che s'infrange sul palo. Al 19'25", infine, approfitta della porta sguarnita e prova la palombella che però incoccia la traversa.
Ferramati-Virtus Monopoli 3-0 (pt 2-0)
Reti: 2'53" pt Almir (F), 16'51" pt e 7'52" st Foletto (F).
Ferramati: La Rocca, Lombardi, Lima, Loconte, Strapazzon, Mittelman, Almir, Schleder, Massa, Foletto, Sciannamblo, Sibilia. All. Vito Stoppa.
Virtus Monopoli: Biasi, Minoia, Leggiero, Lapertosa, Campanelli, Laticignola, Soares, Vera, Bortolini, Alex, Recchiuto, Centrone. All. Luis Fernando Lopez Lapuente.
Arbitri: Paolicelli e Iuliano di Lamezia Terme.
Note: spettatori 600 circa; ammoniti al 6'20" pt Leggiero (V) per proteste, all'11'07" pt Alex (V) per proteste, al 13'56" pt Almir (F) per comportamento non regolament., al 5'40" st Sciannamblo (F) per gioco scorretto.
Valerio Fiume – ufficio stampa Biancazzurro Ferramati