Inaspettato stop per gli uomini di mister Falcone, fermati in casa dallo Scarabeo. Una sconfitta pesante per lo Scafati S. Maria che scivola in terza piazza, in virtù delle vittorie ottenute dal Real Napoli e dal Loreto Aprutino. La compagine scafatese abbandona così il sogno della promozione diretta in A2 e deve concentrarsi unicamente sui play-off.
Una gara intensa in cui a farla da padrona è stata la sfortuna a cui si è aggiunta una clamorosa svista arbitrale che ha innervosito i gialloblù, compromettendo l’esito della partita. Parte bene lo Scafati determinato fin dal primo minuto a chiudere le sorti dell’incontro. Al 12’ arriva il vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Scharnowsky, la gara sembra prendere la piega giusta, ma gli ospiti prima dell’intervallo trovano il pareggio con Benincasa. Dopo la rete subita lo Scafati ha due buone occasioni con Mazzocchi che cerca la conclusione, ma viene neutralizzato da Piedimonte. Nella ripresa i gialloblù continuano ad attaccare sfiorando più volte il goal, mister Falcone schiera il portiere di movimento per cercare di sbloccare la sfida, ma gli avversari si stringono in difesa. Al 14’ il Venafro parte in contropiede con Mietto che colpisce il palo esterno, in virtù della presenza di Scharnowsky sulla linea. L’arbitro fischia, stupore tra gli spettatori. È rigore in favore degli avversari per un tocco di mani di Scharnowsky che viene espulso. Dal dischetto Moreira non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. L’atmosfera sugli spalti si infiamma, la gara si fa nervosa. Lo Scafati continua il suo gioco e al 17’ Mazzocchi, pescato bene in area, non sbaglia e centra il pareggio. I locali continuano a giocare con il portiere di movimento, ma a due minuti dalla fine commettono il sesto fallo su Coculicchio che si incarica del tiro e porta i suoi sul 2-3. Al 19’ gli ospiti trovano anche la quarta rete con Moreira che segna dalla propria metà campo con un tiro preciso che centra la porta incustodita.
“Al contrario di sabato scorso – commenta il direttore sportivo Alfredo Mallardo – abbiamo giocato bene, ma siamo stati sfortunati. L’errore grossolano dell’arbitro ha compromesso l’esito della gara e ha innervosito i ragazzi e pubblico. A questo punto dobbiamo dimenticare il primo posto e considerare i play-off. Dobbiamo rimboccarci le maniche e recuperare al più presto le forze. La cosa che pesa di più in questo momento è che nella migliore delle ipotesi giocheremo i play-off al terzo posto. Per il dopo-partita chiediamo scusa sia agli ospiti che agli arbitri per qualche comportamento poco corretto”.
Tabellino gara
Scafati S.Maria – Scarabeo Venafro 2-4 (1-1)
Scafati S.Maria
Rocha C., Ficco, Bellico, Pipolo, Andreozzi, Botta, Mazzocchi, Schleder, Scharnovski, D'Argenzio, Rocha R., Mattiello. All. Falcone
Scarabeo Venafro
Tomei, Corbo, Mietto, Cimino, Cuculicchio, Natale, Moreira, Benincasa, Prete, Palumbo, Piedimonte. All. terenzi.
Arbitri: Pezzuto (Lecce), De Francesco (Bari) e Tafuro (Brindisi)
Reti: 12° su rigore Scharnovski (SSM), 16° Benincasa (SV). Secondo tempo: 14° su rigore Moreira (SV), 17° Mazzocchi (SSM), 18° su tiro libero (SV) e 19° Cuculicchio (SV)
Ammoniti: Benincasa (SV), Cuculicchio (SV), Mazzocchi (SSM), D'Argenzio (SSM)
Espulso: Scgarnovski (SSM)
Sara Incarnato
Ufficio Stampa Scafati S. Maria