Comincia con una doppia seduta il secondo stageFutsal Camp, raduno riservato a ragazzi Under 17 e Under 15 in svolgimento a Norcia fino a sabato prossimo. E i giovani giocatori hanno ricevuto subito una bella sorpresa: la visita del ct della Nazionale italiana, Roberto Menichelli, che ha seguito tutto l’allenamento della mattina. Durante il primo giorno, lo staff medico ha visitato i 37 giocatori registrando i dati di tutti i ragazzi, con particolare riferimento al peso che verrà misurato nuovamente alla fine dello stage.
Il gruppo Under 15 è stato il primo a scendere in campo, cominciando con un riscaldamento la cui prima parte è stata improntata sulla mobilità articolare, mentre nella fase successiva sono stati curati i gesti tecnici della disciplina e la guida della palla, prima dal punto di vista individuale, poi su percorsi delineati che prevedevano varie modalità di guida, passando infine all’utilizzo di strutture rettangolari. Successivamente è stato sviluppato un lavoro sull’allenamento dell’intercettamento in situazione di 4vs1 in zone di spazio ristrette, con l’obiettivo secondario di sviluppare la tecnica individuale per i giocatori esterni alla zona di gioco.
Prima di una partita finale su campo intero, i ragazzi hanno svolto un lavoro basato sull’allenamento della difesa della palla sempre curando comunque anche il fondamentale aspetto della tecnica individuale. Mentre una metà dei giocatori guidava il pallone all’interno della metà campo, l’altra lavorava all’esterno del rettangolo di gioco palleggiando fino ad un determinato segnale, dopo il quale i giocatori esterni attaccavano i possessori. Obiettivi dell’esercitazione sono anche l’allenamento della visione di gioco periferica dei giocatori interni alla metà campo. A seguire è iniziata quindi la sessione di allenamento del gruppo Under 17 che ha svolto il riscaldamento con le stesse modalità del gruppo Under 15.
Finita la parte iniziale di riscaldamento, si è passati subito a lavorare a coppie sull’allenamento della guida del pallone, con particolare attenzione anche sullo sviluppo della qualità del passaggio. Le coppie di giocatori esterne ad una zona di gioco delimitata entravano, ad un determinato segnale, all’interno della zona cercando di sottrarre il pallone alla coppia avversaria. Obiettivi dell’esercitazione, lo sviluppo della visione periferica e il corretto smarcamento per la coppia all’interno della zona di gioco.
Infine si è passati ad un lavoro di 1vs1, prima lavorando sulla presa di posizione in spazi ristretti e senza l’utilizzo del pallone, introdotto nella variante successivamente proposta. Due gli obiettivi cercati da questa esercitazione: nel primo i ragazzi, in situazioni di 1vs1, dovevano riuscire a completare un appoggio in profondità sul compagno in posizione di pivot, mentre nel secondo, sempre in situazione di 1vs1, dovevano completare il dribbling cercando di portare il pallone in zona di meta.
Per la sessione pomeridiana è confermata la sequenza di allenamento con il gruppo Under 15 a scendere in campo per primo. Per questi è previsto un lavoro volto al miglioramento della difesa della palla e della qualità del passaggio, passando in seguito alla cura dei movimenti di marcatura e copertura, e terminando con un’esercitazione che prevede l’utilizzo della struttura geometrica del quadrato allenando la corretta movimentazione del singolo giocatore.
Per il gruppo Under 17 sono state previste esercitazioni in situazioni di superiorità numerica di 2vs1, prima in spazi ridotti e fissi, e successivamente in spazi più ampi, insieme agli altri gruppi che precedentemente lavoravano separatamente. Successivamente verranno proposte varianti all’allenamento in situazioni di superiorità numerica sempre di 2vs1.
Di seguito l’elenco dei convocati:
ALLIEVI
Portieri: Vittorio Liccardo (Napoli), Luca Vezzani (Reggiana calcio a 5), Francesco Ricci (Minerva c5)
Giocatori di movimento: Mariano Murolo (Napoli), Carlo Quaglietta (Napoli), Giuliano Fortini (Prato Rinaldo), William Viglietta (svincolato), Fabio Iurmanò (Aosta), Kevin Stefanato( Asti), Federico Olivi (Audax S.Angelo), Stefano Schiavone (Futsal Potenza), Federico Signorini (Kaos Futsal), Marco Tidu (Mediterranea), Emanuele Papapietro (LC Five Martina), Marco Varriale (Napoli), Giovanni Missanelli (Kaos Futsal)
GIOVANISSIMI
Portieri: Davide Pierro (S.Biagio Monza), Mauro Tatulli (Fuente Foggia), Matteo Tommasselli (Acqua&Sapone)
Giocatori di movimento: William Rocha (Napoli), Antonio Molaro (Napoli), Luca Pirrocco (Number Nine), Alessio D’Eugenio (Valentia), Micahel Raubo (Mirafin), Emanuele Occhiena (Asti), Francesco De Vivo (Petrarca c5), Nicolò Bortolini (Luparense), Giuliano Boscaro (Atl.ArzignanoCornedo), Federico Benigni (ASKL Ascoli), Alessandro Benigni (ASKL Ascoli), Niko Carino (Megarini 2003), Francesco Bergamini (Kaos Futsal), Pasquale Di Lecce (Vigor Matera), Nicola Lasio (Club S.Paolo)