Ancora una vittoria per lo Scafati S. Maria che nella prima gara del triangolare play-off supera il Giovinazzo per 5-0, mettendo un importante tassello per il passaggio del turno. I pugliesi sono arrivati al Pala Oberdan con la voglia di riscattarsi dalla sfida in Coppa Italia, dove nulla hanno potuto contro la compagine scafatese, ma alla fine, ironia della sorte, sono stati sconfitti con lo stesso risultato. Una gara senza storia, in cui il Giovinazzo ha cercato di tenere testa alla squadra di Falcone che, seppur vincendo, ha sprecato diverse occasioni sotto rete. Da segnalare prima della gara un saluto del sindaco di Giovinazzo, dott. Antonio Natalicchio, a tutti gli atleti. Ottima partenza per lo Scafati che al 3’ passa in vantaggio con Rocha Romulo, pochi minuti e gli ospiti ci provano con Ciardi che tira in porta, ma il tiro viene parato con facilità dal giovane Mattiello. Al 9’ arriva l’ennesima occasione per i gialloblù, ma Andreozzi non riesce ad intercettare il tiro di Scharnovski e la palla finisce a lato. I pugliesi cercano di reagire, senza però riuscire a creare azioni pericolose, ma al 14’, dopo la conclusione di Schleder, Amirante si fa trovare pronto e devia la palla in rete, portando i suoi sul 2-0, parziale con cui le squadre vanno a riposo. Nella ripresa lo Scafati continua a fare il suo gioco, le occasioni favorevoli si susseguono, ma è il 13’ quando arriva la rete del 3-0, grazie alla prontezza del solito Amirante, il quale pochi minuti dopo realizza la sua personale tripletta. Al 17’ arriva la quinta rete dello Scafati che chiude il match con Schleder.
“È stata una bella partita – commenta il laterale gialloblù Vincenzo Botta – abbiamo giocato bene, a dimostrazione del fatto che dopo la conclusione della regular season la squadra ha recuperato alla grande, sia atleticamente che mentalmente. Era importante vincere in casa la prima gara del triangolare e adesso ci andremo a giocare tutto contro il Palestrina, abbiamo due settimane per preparaci a questa sfida decisiva e cercheremo di sfruttarle al meglio. Comunque stiamo facendo un buon lavoro e dobbiamo andare avanti così se vogliamo vincere questi play-off”.
Adesso lo Scafati si gode il turno di riposo prima dello scontro finale in terra romana contro il Palestrina, che invece giocherà sabato prossimo in casa del Giovinazzo.
Tabellino gara
Scafati S.Maria – Giovinazzo 5-0 (2-0)
Scafati S.Maria
Mattiello, Amirante, Bellico, Milucci, Andreozzi, Botta, Mazzocchi, Schleder, Scharnovski, D’Argenzio, Rocha R., Fabiano. All. Falcone
Giovinazzo
Lucivero, Marzella, Verriello, Siberiani, Bavaro, Bonvino, Piscitelli, De Palma, Ciardi, Barione, Binetti. All. Milella
Arbitri: Nastri (Jesi), Anzuini (L’Aquila) e Francese (Battipaglia)
Reti: 03° Rocha R. (SSM), 14° Amirante (SSM). Secondo tempo: 13° e 16° Amirante (SSM), 17° Scharnovski (SSM).
Ammoniti: D’Argenzio (SSM), Amirante (SSM), Schleder (SSM), Bavaro (G), De Palma (G)
Sara Incarnato
Ufficio Stampa Scafati S. Maria