Saranno Azerbaigian e Slovenia le avversarie dell’Italia nella fase a gironi del Campionato Europeo in Belgio, in programma ad Anversa dal 28 gennaio all’8 febbraio. E’ questo l’esito del sorteggio effettuato nel pomeriggio al Centrum Elzenveld della città delle Fiandre, guidato dal direttore delle competizioni UEFA Giorgio Marchetti e alla presenza degli ex calciatori della nazionale belga Marc Degryse e Vincenzo Scifo. La nazionale esordirà contro la Slovenia mercoledì 29 gennaio, riposerà nella seconda giornata mentre nell’ultimo turno (domenica 2 febbraio) se la vedrà con l’Azerbaigian. Gli orari sono ancora daufficializzare, le partite del girone si giocheranno alla Lotto Arena (5.218 spettatori la capienza), mentre per la fase a eliminazione diretta la competizione si sposterà alla Sportpaleis, un imponente palazzetto capace di ospitare 15.089 persone.
Per gli Azzurri di Roberto Menichelli, terzi alla precedente edizione (a Spalato e Zagabria) dell’Europeo, lo scenario peggiore era un girone con Portogallo (l’avversaria più temuta in seconda fascia) e Croazia (semifinalista due anni fa). La nazionale dovrà invece vedersela contro l’Azerbaigian, quarta nel 2010 in Ungheria ma subito eliminata nel 2012, e la Slovenia, che ospitò il Main Round di qualificazione all’Europeo in Croazia (a Laško) vinto proprio dagli Azzurri.
Non ci sono precedenti tra Italia e Azerbaigian, mentre gli Azzurri hanno affrontanto cinque volte la Slovenia – l’ultima volta fu proprio a Laško il 27 febbraio 2011, 2-0 per gli Azzurri con doppietta di Rodolfo Fortino – conquistando quattro successi e un pareggio.
“Inutile sottolineare come all’Europeo ci siano tutte squadre di un certo livello”, sottolinea Menichelli, presente ad Anversa con il vice presidente vicario della Divisione Alfredo Zaccardi e con il segretario della nazionale Fabrizio Del Principe commentando il sorteggio, “Siamo capitati all’interno di un raggruppamento con due nazionali che hanno vinto il proprio Main Round e come noi hanno staccato il pass per l’Europeo evitando l’appendice degli spareggi. Questo è sinonimo di avversarie con valori e qualità da tenere in debita considerazione. Credo che sia un girone complicato, da prendere con la necessaria attenzione e determinazione”.
FASE A GIRONI (Lotto Arena di Anversa)
GRUPPO A: Belgio, Ucraina, Romania
GRUPPO B: Russia, Portogallo, Olanda
GRUPPO C: ITALIA, Azerbaigian, Slovenia
GRUPPO D: Spagna, Repubblica Ceca, Croazia
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA (Sportpaleis di Anversa)
Quarto di finale 1 (3 febbraio): vincitrice Gruppo A – seconda Gruppo B
Quarto di finale 2 (3 febbraio): seconda Gruppo A – vincitrice Gruppo B
Quarto di finale 3 (4 febbraio): vincitrice Gruppo C – seconda Gruppo D
Quarto di finale 4 (4 febbraio): seconda Gruppo C – vincitrice Gruppo D
Semifinale 1 (6 febbraio): vincitrice QF1 – vincitrice QF3
Semifinale 2 (6 febbraio): vincitrice QF2- vincitrice QF4
Finale terzo posto (8 febbraio): sconfitta SF1 – sconfitta SF2
Finale (8 febbraio): vincitrice SF1 – vincitrice SF2