La Dhs Napoli Calcio a 5 scrive la parola fine al precampionato battendo 6-4 il Rapidoo Latina al Palazzetto dello Sport di Cercola. Da domenica prossima si fa sul serio, con l’esordio in campionato in casa della Lc Solito Martina (ore 18, in diretta su RaiSport).
Nell’ultima uscita prima del battesimo di fuoco (Martina, Marca e Acqua & Sapone nel giro di sei giorni) mister Oranges spreme a dovere tutta la rosa a disposizione. Bastano tre minuti, agli azzurri, per trovare il vantaggio: Bico pressa forte il portiere ospite Chinchio e lo costringe all’errore, Pedaleira ricicla il pallone, è bravo a proteggerlo, poi si gira e a porta vuota insacca l’1-0. Nei primi minuti di gioco è solo Napoli. Al 10’, su azione d’angolo, Campano cerca e trova Fornari libero da marcature: botta al volo del pivot che buca ancora la rete pontina. Tre minuti dopo azione monstre di Botta che prende di mira il sette ma scheggia la traversa. Nella fase centrale della prima frazione è ancora il Napoli ad andare vicino al tris con uno scatenato Pedaleira e con Campano, ma il parziale regge. Fino al 24’ quando il Latina avanza Chinchio a calciare su calcio d’angolo. Garcia Pereira vince il duello, poi con un calcio preciso e liftato trova il gol del 3-0. Inutile la rincorsa del portiere laziale, la palla termina in rete. Nel finale di tempo Galletto va vicino al poker direttamente su rilancio di Garcia Pereira, poi è Menini, su leggerezza della difesa napoletana, a trovare la rete del 3-1 che chiude i primi 30’ di gioco. La ripresa si apre con il Latina più in palla. Al 3’ è una magia di Maina a liberare il corridoio per Battistoni che accorcia sul 3-2. Il Latina si avvicina, il Napoli riallunga al 15’ grazie ad una ripartenza lampo iniziata e chiusa da Pedaleira, dopo il dialogo con Bico. 4-2. I pontini però restano in partita grazie ancora all’ottimo Menini, che sguscia sull’out di sinistra e batte Simeone, subentrato a Garcia Pereira. Bastano 60 secondi, tuttavia, al Napoli per ristabilire le distanze. Il gol è un gioiello di Campano che accelera, ubriaca il diretto marcatore e di sinistro griffa il 5-3. Al 24’, poi, è Pedaleira a sugellare una prestazione top con la personale tripletta, su calcio di punizione, che vale il momentaneo 6-3. Nel finale le squadre cambiano volto per effetto delle rotazioni. Il Latina prima trova la rete del 6-4 con Bacoli, che devia sulla linea un tracciante di Maina, poi, praticamente sul fischio finale, spreca il tiro libero del possibile 6-5 ancora con “El Ruso” Maina, che calcia sul palo.
A fine gara spazio a Clayton Pedaleira, autore oggi di una tripletta. A lui il compito di tracciare il bilancio pre season. “Un mese di lavoro è servito a creare un ottimo gruppo – queste le parole di Clayton –, anche le amichevoli sono state di buon livello. Abbiamo perso solo con la Lazio, giocando comunque bene e dimostrando di poter reggere il confronto con loro. Personalmente sono felice del mio ritorno in Italia. Ho avuto bisogno di un po’ di tempo per riprendere confidenza col futsal italiano, che è più fisico e tattico di quello che si gioca in Brasile, ma adesso sono pronto a dare tutto”. Da domenica si fa sul serio. Subito un campo caldo come quello di Martina. “Sarà una partita difficile, come tutte quelle che ci aspettano. Del resto è una serie A ultracompetitiva e dobbiamo subito fare punti. Il Martina è una squadra che si è rinforzata molto, noi però scenderemo in campo senza paura”.
DHS Napoli C5-Rapidoo Latina 6-4 (3-1 P.T.)
DHS Napoli: Garcia Pereira, Galletto, Rocha Rodrigo, Arillo, Pipolo, Frosolone, Campano, Botta (K), Fornari, Milucci, Josè Carlos, Pedaleira, Bico, Lucho Gonzalez, Simeone, Rocha Christian
All. Oranges
Rapidoo Latina: Chinchio, Terenzi, Maina, Menini, Battistoni, Avellino, Compagni, Verrillo, Donazzolo, Natalizia, Bacoli, Rosati
All. Gianpaolo
Reti: Pedaleira (N) 3’, Fornari (N) 10’, Garcia Pereira (N) 24’, Menini (L) 30’ primo tempo
Battistoni (L) 3’, Pedaleira (N) 15’, Menini (L) 19’, Campano (N) 20’, Pedaleira (N) 24’, Bacoli (L) 28’ secondo tempo
Note: 30’ 2° T Maina (L) calcia un tiro libero sul palo
Ufficio Stampa DHS Napoli C5