L’Alter Ego Luparense è già sicura di trascorrere la domenica da capolista solitaria. Nella seconda giornata del campionato di Serie A di calcio a 5, la squadra di Fulvio Colini batte 4-2 il Kaos Futsal a Ferrara e resta l’unica formazione a punteggio pieno, complice anche la sconfitta (6-3) del Real Rieti sul campo dell’Acqua&Sapone Emmegross. Nell’altra sfida del sabato, scoppiettante 4-4 traLazio e Pescara: ai biancocelesti, non basta la tripletta di Hector.
LUPARENSE BIS E’ amara la “prima” per il Kaos Futsal al Pala Mit2B di Ferrara: l’Alter Ego Luparense vince 4-2 e resta a punteggio pieno. Dopo una serie di emozioni da una parte e dall’altra, i Lupi si caricano di falli tanto che il vantaggio emiliano arriva con il tiro libero di Kakà dopo soli 9’18’’. Pareggia Bellomo, ma prima dell’intervallo anche il Kaos commette il sesto fallo: dal dischetto dei dieci metri trasforma Renan Pizzo, dopo che gli arbitri avevano fatto ripetere il primo tentativo per un’infrazione di Laion nel movimento verso il pallone. Fuochi d’artificio a inizio ripresa: pareggia Coco, ma dopo soli 22 secondi Canal riporta avanti i Lupi. Il Kaos, nel finale, prova l’arrembaggio: Capurso schiera André Ferreira portiere di movimento ma viene punito da Honorio, bravo a pescare la porta vuota dalla propria metà campo.
CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DI KAOS-LUPARENSE SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA DIVISIONE
ACQUA&SAPONE FORZA SEI Dopo aver sfiorato il colpaccio ad Asti, l’Acqua&Sapone Emmegross debutta in un PalaRoma gremito con il 6-3 al Real Rieti. Grandi emozioni a Montesilvano, con Titì Borruto che bagna l’esordio in nerazzurro con una doppietta-lampo: l’argentino, di ritorno dall’Inter Movistar, prima realizza su assist di Chaguinha, poi sei secondi dopo ruba palla a Silveira sul tocco corto di Davì e fa secco Miarelli. Il Real accorcia con un rigore trasformato da Rogerio e concesso per fallo di Cuzzolino su Silveira, poi pareggia con un tiro libero diDavì. Prima dell’intervallo, però, la squadra di Bellarte si scatena: segnano Caetano e Murilo Ferreira nel giro di 8 secondi, poi Calderolli fissa il punteggio sul 5-2. Vantaggio che diventa di quattro reti in apertura di ripresa ancora grazie a Murilo Ferreira, con la partita che di fatto si chiude lì. Inutile, nel finale, il 6-3 di Crema per un Real Rieti alla prima sconfitta stagionale dopo il derby vinto ai danni della Lazio.
CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DI ACQUA&SAPONE-RIETI SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA DIVISIONE
PARI SPETTACOLO Otto gol e un punto per parte al PalaGems tra Lazio e Pescara. I biancocelesti partono bene, ma il Pescara non perdona: Nicolodi prima realizza il vantaggio sfruttando una leggera deviazione, poi in contropiede confeziona da solo il raddoppio abruzzese, che gli vale la testa della classifica marcatori assieme a Murilo Ferreira. All’11’01’’, possibile svolta del match: assist di Dimas per Bacaro, sul quale gli arbitri ravvisano una spinta alle spalle di Morgado. Rigore, ed espulsione per il capitano del Pescara. Dal dischetto, trasformaHector, che si ripete poco dopo ancora su assist di Dimas. Nella ripresa, subito botta e risposta: il 3-2 lo segna l’ex Foglia con un gran destro, ma dopo un palo di Parrel è ancora Hector a riportare il risultato in parità. La squadra di Patriarca rimette il naso avanti quando Patrizi si vede carambolare sulla gamba il tiro di Nicolodi, che finisce in rete per il 4-3 ospite. La Lazio ci prova con tutte le sue forze, ma sbatte su Barigelli e sulla traversa colpita da Dimas. Il pareggio arriva con Parrel, che sugli sviluppi di un corner fa passare il pallone in mezzo a una selva di gambe e inganna Barigelli. I biancocelesti sfiorano anche il 5-4 (Nicolodi nel tentativo di salvare la porta manda la palla sul palo), poi provano a vincere con Ippoliti portiere di movimento. Fa lo stesso Patriarca schierando Mauricio quinto di movimento, ma il palo di Duarte mette fine a un match dalle mille emozioni.
CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DI LAZIO-PESCARA SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA DIVISIONE
DOMANI Chiuderanno la seconda giornata Marca Futsal-Asti e LC Solito Martina-DHS Napoli. Alla Zoppas Arena di Conegliano, sfida amarcord per Polido e Wilhelm, che affrontano il loro passato bianconero: i campioni d’Italia, invece, cercano il riscatto dopo il k.o. in Supercoppa e l’eliminazione dal Main Round di UEFA Futsal Cup. Al PalaWojtyla di Martina Franca (diretta RaiSport 1 alle 18.30), esordio casalingo assoluto in A per il Martina, che riceve il Napoli al debutto stagionale, dopo che la gara con la Marca era stata rinviata per gli impegni dei trevigiani e verrà recuperata mercoledì 16 alle 20.
STREAMING Tutte le gare non trasmesse dalla Rai saranno visibili in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque grazie alla collaborazione con Livestream rinnovata dopo gli ottimi riscontri del finale della passata stagione. Aggiornamenti in tempo reale anche sulle pagine Facebook e Twitter della Divisione, con cui si potrà interagire utilizzando l’hashtag #SerieAFutsal.
2^ GIORNATA – SABATO 12 OTTOBRE
Kaos Futsal-Alter Ego Luparense 2-4
Acqua&Sapone Emmegross-Real Rieti 6-3
Lazio-Pescara 4-4
Marca Futsal-Asti (domenica, ore 18)
ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Ruggiero Chiariello (Barletta) CRONO: Enrico Zago (Este)
LC Solito Martina-DHS Napoli (domenica, ore 18.30, diretta RaiSport 1)
ARBITRI: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Walter Mameli (Cagliari), Luca Rutigliano (Bari) CRONO: Luigi Fiorentino (Molfetta)
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA
KAOS FUTSAL-ALTER EGO LUPARENSE 2-4 (1-2 p.t.)
KAOS FUTSAL: Laion, André Ferreira, Jeffe, Coco, Kakà, Failla, Zannoni, Tuli, Pedotti, Pereira, Petriglieri, Juninho. All. Capurso
ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Caputo, Honorio, Merlim, Canal, Felice, Penzo, Marinho, Pizzo, Bellomo, Taborda, Tornatore. All. Colini (squal., in panchina Ferraro)
MARCATORI: 9’18’’ p.t. t.l. Kakà (K), 14’42’’ Bellomo (L), 17’30’’ t.l. Pizzo (L), 1’35’’ s.t. Coco (K), 1’57’’ Canal (L), 17’29’’ Honorio (L)
AMMONITI: Merlim (L), Caputo (L), Laion (K), Pedotti (K)
ARBITRI: Francesco Peroni (Città di Castello), Antonio Gallo (Torre Annunziata) CRONO: Alessandro Maggiore (Bologna)
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-REAL RIETI 6-3 (5-2 p.t.)
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Murilo Ferreira, Calderolli, Cuzzolino, Egea, Rescia, Borruto, Caetano, Di Matteo, Baiocchi, Montefalcone. All. Bellarte
REAL RIETI: Miarelli, Forte, Grcic, Rogerio, Crema, Alvaro, Esposito, Davì, Silveira, Mancusi, Dal Cin. All. Ricci
MARCATORI: 5’40’’ e 5’46’’ p.t. Borruto (A), 12’35’’ rig. Rogerio (R), 16’21’’ t.l. Davì (R), 18’01’’ Caetano (A), 18’09’’ Murilo Ferreira (A), 19’15’’ Calderolli (A), 5’15’’ s.t. Murilo Ferreira (A), 15’26’’ Crema (R)
AMMONITI: Montefalcone (A), Borruto (A), Crema (R), Silveira (R)
ARBITRI: Alessandro Merenda (Reggio Calabria), Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Christian Magliulo (Caserta)
LAZIO-PESCARA 4-4 (2-2 p.t.)
LAZIO: Patrizi, Ippoliti, Dimas, Parrel, Hector, Salas, Emer, Bacaro, Paulinho, Ruben, Schininà, Molitierno. All. D’Orto
PESCARA: Barigelli, Duarte, Foglia, Jonas, Nicolodi, Leggiero, Romano, Mauricio, Morgado, Giasson, Dambrosio, Cellini. All. Patriarca
MARCATORI: 5’09’’ e 9’50’’ p.t. Nicolodi (L), 11’02’’ rig. e 11’50’’ Hector (L), 2’ s.t. Foglia (P), 2’57’’ Hector (L), 6’36’’ aut. Patrizi (L), 15’32’’ Parrel (L)
AMMONITI: Ippoliti (L), Nicolodi (P), Parrel (L), Dimas (L), Duarte (P), Paulinho (L), Foglia (P)
ESPULSI: Morgado (P) all’11’01’’ p.t. aver interrotto una chiara occasione da gol
ARBITRI: Vincenzo Messana (Trapani), Gennaro Luca De Falco (Catanzaro) CRONO: Luca Micheli (Frosinone)
CLASSIFICA MARCATORI
4 RETI: Murilo Ferreira (Acqua&Sapone Emmegross), Nicolodi (Pescara)
3 RETI: Hector (Lazio)
2 RETI: Borruto, Calderolli (Acqua&Sapone Emmegross), Kakà (Kaos Futsal), Honorio, Canal, (Alter Ego Luparense), Davì, Crema (Real Rieti)
1 RETE: Chaguinha, Caetano (Acqua&Sapone Emmegross), Cavinato, Fortino, Lima, Vampeta (Asti), Forte, Silveira, Rogerio (Real Rieti), Bacaro, Parrel (Lazio), Marinho, Merlim, Pizzo, Bellomo (Alter Ego Luparense), Paulinho (LC Solito Martina), Morgado, Foglia (Pescara), André Ferreira, Urio, Coco (Kaos Futsal)
AUTORETI: Patrizi (Lazio) pro Pescara
www.divisionecalcioa5.it