Il Solofra espugna il Palargine di Ponticelli avendo la meglio su un Napoli Arpino quasi inesistente nella prima frazione. Irpini sempre in controllo del match dal primo all’ultimo minuto. E’crisi per il Napoli Arpino, incapace di rendersi pericoloso nei primi trenta minuti, più propositivo nella ripresa in cui esalta le qualità del portiere ospite Vinaccia, autore di interventi straordinari. Sugli scudi anche De Vivo, protagonista con una tripletta. Scricchiola la panchina di Giuseppe Izzo.
LA PARTITA – Il Solofra impiega 9’ per sbloccare il risultato con De Vivo che raddoppia al 17’. Il Napoli Arpino non è in grado di reagire e al 24’ Spisso realizza lo 0 a 3. Con questo parziale si va al riposo. Locali ancora nello spogliatoio ad inizio ripresa: De Vivo sigla il poker immediatamente. Al 35’ gli uomini di Izzo hanno un sussulto d’orgoglio e danno vita ad un’altra partita stando costantemente nella metà campo irpina e impegnando l’ottimo estremo difensore del Solofra. Maddalena riesce ad accorciare, ma al 41’ Somma ristabilisce le distanze (1-5). Pullo tiene in vita le speranze dei padroni di casa al 42’ mettendo a segno il 2 a 5. Gara chiusa da Di Palma al 52’. Ultime due reti di Maddalena per i partenopei, Roscigno per il Solofra. Al termine della gara l’allenatore del Napoli Arpino Giuseppe Izzo non vuole rilasciare dichiarazioni. Tira aria di rottura tra il tecnico e la società e probabilmente nei prossimi giorni, o addirittura già stasera, ci saranno novità per quanto concerne la panchina della squadra partenopea. La ragione è legata al fatto che molti ragazzi under 21 e juniores non sono tenuti troppo in considerazione e a dicembre di questo passo potrebbero cambiare aria. Izzo potrebbe comunque restare con un ruolo diverso in società, magari in qualità di direttore generale, e con il benestare dei massimi dirigenti, tra cui anche Federico De Candia, il nuovo tecnico dovrà essere una figura che dia spazio soprattutto ai giovani. In quest’ottica si era pensato a Gaetano Breglia, ma l’ex allenatore dello United sta guidando l’Under 21 della Partenope. Non ci resta dunque che attendere sviluppi.
SALA STAMPA – Palpabile la delusione negli occhi del capitano del Napoli Arpino, Massimiliano Lanteri, che non riesce a trovare la causa della crisi di risultati che attanaglia il suo collettivo: “Nel primo tempo il Solofra ha fatto 5 tiri realizzando 3 gol. Noi abbiamo indubbiamente sbagliato l’approccio. Nel secondo tempo qualcosa si è visto, ma c’è ben poco da sottolineare. Non saprei spiegare quale sia precisamente il nostro problema. Senz’altro siamo confusionari e non riusciamo a fare niente di quello che dobbiamo fare”. La soddisfazione del tecnico del Solofra, Vincenzo Iannone: “L’approccio alla gara è stato ottimo. Mi è molto piaciuto l’atteggiamento iniziale. Siamo stati consapevoli dei nostri mezzi. Nella ripresa abbiamo impostato la gara per difenderci e ripartire in contropiede. A volte siamo stati troppo leziosi e potevamo segnare più gol. Portiere migliore in campo? Abbiamo tre grandi portieri e oggi ha giocato Vinaccia perché Rago si è infortunato. Se ci crediamo e ci impegniamo credo che il Solofra possa arrivare tra le prime quattro posizioni”.
NAPOLI ARPINO-FUTSAL SOLOFRA 3-7 (telecamere Punto 5 – inviato Davide Ferrante)
NAPOLI ARPINO: Spigonardo, Liguori, Pullo, Coppola, Paduano, Grillo, Inno, Maddalena, Lanteri, Giacalone, Pascarella, Tomasone. All. Izzo
FUTSAL SOLOFRA: Vinaccia, Esposito, De Vivo, Sellitto, Roscigno, Somma, Negri, Spisso, Giordano, Di Palma, Martucci, Tagliafierro, Scarano. All. Iannone
ARBITRI: Saulino di Ercolano e Vanacore di Castellammare di Stabia
MARCATORI: 9′ De Vivo (FS), 17′ De Vivo (FS), 24′ Spisso (FS); 31′ De Vivo (FS), 35′ Maddalena (NA), 41′ Somma (FS), 42′ Pullo (NA), 52′ Di Palma (FS), 55′ Maddalena (NA), 62′ Roscigno (FS)
Dall’inviato Davide Ferrante