Il Napoli Futsal vende cara la pelle in quel di Scafati. Una sconfitta dolce-amara quella dei ragazzi allenati da Lello Di Costanzo. Dolce perché riuscire a tenere testa e anzi a mettere in seria difficoltà una squadra costruita per il salto diretto alla categoria superiore può dare grande orgoglio e far riflettere sulle reali potenzialità di questa squadra giovane, ma non certo impreparata. Lamaro in bocca però lhanno sentito tutti soprattutto dopo il secondo tempo giocato veramente a senso unico da Iribarne e compagni. La prima frazione di gara è finita 2-0 per i padroni di casa, con la prima rete messa a segno da Rocha quasi prima che cominciasse a scorrere il tempo e la seconda al 9 su rigore di Scharnovski per un presunto fallo in area di Guerra. Per il resto della gara il Napoli Futsal ha indubbiamente dominato, ma purtroppo la porta dello Scafati sembrava essere stregata e tra pali, traverse, parate e tiri di poco fuori il meritatissimo recupero dei partenopei non cè stato, fatto salvo lo splendido gol del solito Russo all 11 della ripresa.
La gara, come già accennato, è cominciata subito male, con Rocha R. che trova la rete a pochissimi istanti dallinizio. Il Napoli Futsal non si lascia impensierire e prova a rispondere con Bender, ma la palla sinvola sopra la traversa. Poi il colpo di grazia per i ragazzi di Di Costanzo: il direttore di gara vede un intervento irregolare di Guerra in area e concede alla squadra allenata da mister Lapuente il tiro dal dischetto più vicino. Scharnovski porta a due le lunghezze. I sammaritani allora cercano di tirare le briglie ai veloci ed imprevedibili avversari, che si spingono svariate volte nella metà campo dello Scafati, creando scompiglio. Iribarne serve Rafinha che fa la barba al palo. Ed è proprio il calcettista in partenza per Gragnano a sfiorare nuovamente il gol qualche istante dopo. Alla fine del primo tempo Iribarne è a tu per tu con lestremo difensore avversario quando Botta con grande esperienza riesce a farlo sbilanciare proprio al momento del tiro e la palla va alta sulla traversa.
La ripresa è tutta tinta di azzurro, con il Napoli Futsal che assedia letteralmente larea sammaritana. Ci prova prima Feo, che per ben due volte sfiora la rete. Poi è Iribarne a far credere a tutti che possa esserci davvero un incantesimo sulla porta difesa da Cristian Rocha: si trova quasi sulla linea di porta quando riesce ad intercettare un perfetto cross di Rafinha, ma la palla invece di infilarsi dritta nella rete vola unaltra volta sulla traversa. Poco dopo anche Russo non riesce ad oltrepassare la tanto agognata linea di porta. Al 10 una punizione dal limite sinistro per il Napoli crea nuovamente caos nellarea avversaria, ma né Russo né Ferreyra riescono ad inquadrare lo spazio tra i due pali. Subito dopo il goleador partenopeo colpisce anche il palo, ma poi un giro di lancette dopo si gira bene su un passaggio di Bruno e insacca. Da questo momento in poi il Napoli Futsal ci crede ancora di più e si impegna per creare occasioni. E notevole il passaggio di precisione di Iribarne per Bruno che spinge ancora alto sulla traversa. Ununica vera emozione in questo frangente per lo Scafati arriva al 12, ma Guerra dimostra ancheegli di saper fare miracoli. Purtroppo limpegno ed il merito del Napoli Futsal non vengono premiati e si arriva al 19 ancora sul risultato di 2-1. Mister Di Costanzo allora prova a giocare la carta del portiere di movimento. Bruno indossa la maglia col buco e quando il tempo sta per scadere mangia letteralmente il campo e serve Russo che però fa tremare la traversa. Il rumore è assordante, per i padroni di casa che sentono il cuore a mille per aver scampato il rischio di perdere i tre punti, ma soprattutto per gli ospiti che devono sopportare una sconfitta che va proprio stretta.
Purtroppo è necessaria anche una buona dose di fortuna per accaparrarsi i punti necessari a scalare la classifica. Questa volta la dea bendata non ha accompagnato la squadra partenopea, ma il campionato è ancora lungo e il Napoli Futsal ha dimostrato ancora una volta (probabilmente ora anche di più) di poter giocare un ruolo di tutto rispetto in questa competizione.
Tabellino gara
Scafati Santa Maria Napoli Futsal 2-1 (p.t. 2-0)
Scafati Santa Maria: Rocha C., Amirante, Bellico, Sepe, Andreozzi, Botta, Mazzocchi, Pereira, Scharnovski, Milucci, Rocha R., Mattiello. All. Lapuente;
Napoli Futsal: Guerra, Ferreira, Bender, Paduano, Rafinha, De Oliveira, Bucciero, Feo, Russo, Natoli, Iribarne, Marchesano. All. Di Costanzo.
Arbitri: Maurici (Prato), Balli (Prato); crono: Raimondi (Battipaglia)
Reti: 1 Rocha R. (S), 9 su rigore Scharnovski (S), 31 Russo (N).
Ammoniti: Sepe (S), Botta (S), Feo (N) e Bender (N)
Amalia Di Palma
ufficio stampa Napoli Futsal