L'Ala Mecobil si aggiudica il derby della sesta giornata di ritorno. Un match difficile alla vigilia perché di fronte c'era lo Scafati S. Maria, squadra allestita per la vittoria finale del campionato. All'andata vinsero i napoletani con non pochi rammarichi per gli orange, frutto dell'imprecisione e di clamorose sviste arbitrali, confermate poi dalle immagini televisive. Ma questa è una pagina archiviata, ormai conta solo il presente ed i ragazzi di Falcone al Palazzetto dello Sport di Scafati hanno dato spettacolo. Una trasferta carica di significati, poiché la compagine di San Vitaliano fino a questa gara aveva vinto solo uno scontro diretto, risalente ad ottobre scorso. Si prospettava, infatti, un incontro complesso ed invece capitan Mele e compagni l'hanno reso semplice. Una gara quasi perfetta con i napoletani sempre sugli scudi a difendere il vantaggio con le unghie e con i denti, ma il risultato alla fine poteva essere anche più ampio.
Passando alla cronaca della gara, erano subito gli ospiti ad incutere timore con Scharnovski che s'involava sull'out destro e tutto solo sparava di poco al lato. Rispondevano i padroni di casa, ma Menzione faceva subito capire che non ce n'era per nessuno. E il sodalizio di San Vitaliano affondava i colpi con un Mazzocchi indemoniato pronto a ripartire a razzo. E proprio da una ripartenza fulminea arrivava il vantaggio: in superiorità Arfeo dal limite faceva partire un fendente, Amoruso si difendeva come poteva, ma sulla respinta Mazzocchi era più lesto di tutti. Il folto pubblico di fede orange esplodeva la propria gioia, ma era solo il preludio ad una grande giornata: tre minuti più tardi era Stiano ad infilare il portiere ospite con una rasoiata di rara precisione. Il doppio vantaggio non faceva calare la concentrazione degli ospiti, anzi più volte sfioravano la rete per rimpinguare il punteggio. I locali cercavano di rientrare in partita, ma Menzione rispondeva presente. E così la gara scivolava via fin quando Mazzocchi al 16' raccoglieva una corta respinta di Amoruso e siglava la terza marcatura. Nemmeno un giro di lancette e lo Scafati S. Maria accorciava su tiro libero, ottenuto per raggiunto numero di falli. Tutti si aspettavano la reazione dei padroni di casa ed invece l'Ala Mecobil ristabiliva subito le distanze: a limite dell'area Scharnovki, spalle alla porta, riceveva palla, si girava in un fazzoletto e in spaccata il colosso brasiliano insaccava. Un mix di potenza e tecnica che non lasciava scampo alla retroguardia salernitana, che coincideva con l'esplosione di gioia dei supporter ospiti. E su questa rete si chiudeva la frazione.
Nella ripresa la musica non cambiava anche se il ritmo forsennato del primo tempo era inferiore. L'Ala Mecobil controllava la gara, i locali cercavano di rientrare nel match, ma Scharnovski al 5' cacciava dal cilindro il classico coniglio. Il pivot da centrocampo trovava fuori dai pali il portiere di casa e segnava una rete da vedere e rivedere in televisione. Ma non era finita qui perché tre minuti più tardi Mazzocchi da linea centrale riceveva palla, serviva sulla destra il leone Pereira che arrivava come un treno, quest'ultimo di prima metteva sul secondo palo per l'accorrente Arfeo che depositava in rete. Pubblico in visibilio e partita che si metteva sui binari giusti per gli ospiti che colpivano ancora due pali, prima con Scharnovski e poi con Stiano, a rimarcare, qualora ce ne fosse ancora bisogno la netta superiorità. A quel punto i giallo-blè giocavano col portiere di movimento, ma tale tattica non sortiva nessun beneficio se non un palo. Anzi, prima della sirena finale, erano ancora gli ospiti a sfiorare la porta ormai indifesa per ben due volte con Mazzocchi, la cui mira risultava però imprecisa.
Grande vittoria per i ragazzi di Falcone, che si rimettono in piena corsa per i play-off, anche se i prossimi incontri saranno davvero decisivi. Sabato prossimo si riposa per la final eight di Coppa Italia, kermesse che poi non si terrà. Tra quindici giorni, invece, gli orange affronteranno in casa la corazzata Acireale, capolista prima della sosta della nazionale che le ha fatto saltare due turni. Un nuovo match, nuove emozioni, i tifosi di San Vitaliano chiedono ai loro beniamini di sognare ancora…
SCAFATI S. MARIA vs ALA MECOBIL: 1 – 6
Scafati S. Maria: Amoruso, D'Argenzio, Longobardi, Andreozzi, Bellico, Dezordi., Iazzetta, Botta, Milucci, De Melo, Rocha, Soares All. Conte
Ala Mecobil: Menzione, Longobardi, Pereira, Cavaliere, Attanasio, Mele, Arfeo, Mazzocchi, Scharnovski, Catapano, Stiano, Cennamo. All. Falcone
Ammoniti: Longobardi (P); Attanasio, Scharnovski, Mele (AM)
Espulsi: –
Arbitro 1: Lombardi sez. di Roma 1
Arbitro 2: Pacifico sez. di Albano
Cronometrista: La Cerra sez. di Battipaglia
Reti Ala Mecobil
Mazzocchi 4' e 16' 1°t
Stiano 7' 1°t
Scharnovski 18' 1°t e 5' 2°t
Reti Scafati S. Maria
Rocha 14' 1°t
Rodolfo 17' 1°t
Ufficio Stampa Mecobil