Sul tappeto di Polignano i ragazzi di Falcone ottengono la prima vittoria stagionale. Una gara difficile, con i padroni di casa che davanti al folto pubblico volevano far propria la posta in palio. Ed invece i tre punti sono andati ai napoletani che si sono imposti alla distanza, divorandosi letteralmente diverse palle-gol.
Entrando nel vivo della cronaca erano gli ospiti più intraprendenti all'inizio con il portiere locale che erano chiamato in causa. Ma in sequenza prima Catapano, poi Mele ed Imperato non riuscivano a trovare il guizzo vincente. I locali cercavano di imbastire azioni offensive, ma le conclusioni erano imprecise. La gara viveva un momento di equilibrio, spezzato da Stiano al 12' allorquando il calcettista orange cacciava dal cilindro una magia e con un tocco sotto metteva il pallone alle spalle dell'estremo difensore avversario. Il vantaggio galvanizzava i napoletani che sfioravano un clamoroso gol con Mazzocchi che, solo davanti alla porta, calciava al lato senza il portiere. Ma la rete del doppio vantaggio arrivava 3 minuti più tardi con Catapano che trasformava un rigore per un fallo da lui stesso subito. I pugliesi non ci stavano e cercavano di accorciare, ma l'imprecisione e la chiusura chirurgica degli ospiti non facevano mutare il punteggio fino alla fine della frazione.
Nel secondo tempo i padroni di casa cercavano di alzare pressione e ritmo, ma erano ancora gli orange a pungere in attacco; stavolta era Andreozzi a sprecare la rete con un pallonetto che sorvolava appena la traversa. Ma il gol era nell'aria e con i baresi protesi in attacco, Capitan Mele e compagni ne approfittavano in ripartenza con Attanasio che apriva e chiudeva al 4' uno scambio con Andreozzi. Con tre reti di vantaggio gli ospiti gestivano la partita, ma non disdegnavano le folate offensive, con i locali che cercavano di sovvertire le sorti del match. Ma nulla cambiava più fino al suono della sirena che decretava la fine delle ostilità.
Il team di San Vitaliano vince in trasferta, vittoria che serve per il morale e per la classifica, dopo il pari interno di sabato scorso. Al Polignano vanno i complimenti per il pubblico caloroso, ma allo stesso tempo corretto. Alla società pugliese, infine, un ringraziamento per l'accoglienza dell'entourage dell'Ala Mecobil, segno di sportività che travalica i confini dello stesso fair-play.
POLIGNANO vs ALA MECOBIL: 0 – 3
Polignano: Cleber, Liuzzi, Alessandrino, Salerno, Guglielmi, Schacker, Impedovo, Tadei, Potente, Consalter, L'Abbate. All. Falcone
Ala Mecobil: Menzione, Imperato, Andreozzi, Bosco, Attanasio, Mele, Longobardi, Mazzocchi, Gabriele, Catapano, Stiano, Cennamo. All. Falcone
Ammoniti: Mazzocchi (AM)
Espulsi: –
Arbitro 1: De Benedictis sez. di Campobasso
Arbitro 2: Giannantonio sez. di Campobasso
Cronometrista: Pezzuto sez. di Lecce
Reti Ala Mecobil
Stiano 12' 1°t
Catapano 15' 1°t (R)
Attanasio 4' 2°t