Si è aperta con un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa del padre di Gerardo Di Maio, responsabile ai materiali dello Scafati, l’ultima giornata di campionato dei gialloblù, visto che nell’ultimo turno riposeranno. La squadra di mister Falcone chiude a testa alta la stagione regolare, conquistando la vittoria contro l’Ortona, un risultato che non cambia nulla ai fini della classifica, ma che serve a risollevare il morale in vista dei play-off. D’altronde i ragazzi erano consapevoli di non poter più sperare nella promozione diretta in A2, ma hanno voluto onorare l’impegno fino in fondo, disputando una buona gara.
Parte bene lo Scafati che al 4’ si porta in vantaggio con Amirante, ma gli avversari rispondono subito e al 5’29’’ arriva il pareggio con una ripartenza finalizzata da Campitelli. I gialloblù non si abbattono e continuano ad attaccare, al 7’ 42’’ sale in cattedra Mazzocchi e con un tiro da fuori mette a segno il goal del doppio vantaggio, dedicato al figlio Francesco, nato alcuni giorni fa. L’Ortona prova a risollevarsi, ma Mattiello si fa protagonista con grandi parate. Al 12’59’’ capitan D’Argenzio sigla la rete del 3-1, parziale con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa il gioco si fa duro, gli ospiti attaccano e al 6’14’’ trovano la rete del 3-2. Passano pochi minuti e sfiorano il pareggio centrando il palo, le azioni da entrambi i lati si susseguono, Sharnowski centra la traversa, poi è palo di Andreozzi, Ranalli ci prova ma Mattiello para. Il match si chiude 4-2 con Rocha Romulo che al 18’30’’ mette a segno il quarto goal. A fine gara Luigi Mazzocchi commenta così il risultato: “Sapevamo che questa gara non avrebbe cambiato nulla dal punto di vista della classifica, ma ci siamo impegnati ugualmente. È stata una partita gestita bene, era importante concludere la regular season in un certo modo per incamminarci già sulla strada dei play-off. A prescindere dal risultato, era fondamentale la prestazione e noi oggi anche in emergenza abbiamo fatto il nostro dovere. Ora ci prepareremo per proseguire la nostra strada che è quella dei play-off”.
Tabellino gara
Scafati S.Maria – Sporting Ortona 4-2 (3-1)
Scafati S.Maria
Mattiello, Amirante, Bellico, Milucci, Andreozzi, Nardotti, Mazzocchi, Scharnovski, D'Argenzio, Rocha R., Fabiano. All. Falcone
Sporting Ortona
Montefalcone, Campitelli, Di Stefano, D'Ettorre, Amelii, Santarelli, Palermo, Di Muzio, Di Matteo, Ranalli, Iezzi. All. Di Matteo
Arbitri: Nitti (Barletta), Calaprice D. (Bari) e Vocca (Battipaglia)
Reti: 04° Amirante (SSM), 05° Campitelli (SO), 07° Mazzocchi (SSM), 13° D'Argenzio (SSM). Secondo tempo: 06° Di Muzio (SO), 18° Rocha R. (SSM).
Ammonito: Di Muzio (SO)
Sara Incarnato
Ufficio Stampa Scafati S. Maria