SIRACUSA: Alescio, Baldini, Montalbano, Di Mare, Manuel Ricardo, De Grande, Barboza, Sottile, Ferreira, Juninho, Bianchini, Bianca. All. Spadaro
AEQUA GRAGNANO : Missio, Santoro, Bosco, Viapiana, Andreozzi, Cuomo, Vuolo, Alan Schmitt, Mansi, Vollaro, Fiorenza, Durante. All. De Angelis
RETI: Juninho 1' 26" (SR), Sottile 5' 25" (SR), Manuel Ricardo 6' 05" (SR), 10' 20" Durante (AG), 15' 28" Vuolo (AG), 18' 34" Andreozzi (AG), 21' 06" Schmitt (AG) 24'34" Durante (AG), 39' 33" Viapiana (AG).
TIRI LIBERI: 1^ tempo nessuno. 2^ tempo nessuno
AMMONITI: Bosco (AG), Manul Ricardo e Juninho (SR)
ESPULSI: nessuno
NOTE: Indisponibili: Faoro per infortunio
LA CRONACA
Strepitoso, fantastico, straordinario, difficile trovare ogni volta nuovi aggettivi per descrivere le continue imprese di questo Aequa Gragnano targato mister De Angelis!!
Altra prova stratosferica dei gialloblè a Siracusa, campo ostico, dove un po' tutte le grandi hnno segnato il passo, vedi Relax Matera, Catanzaro, Reggio e Mazarese, campo difficile, dicevamo, ma pubblico correttissimo e stupenda ospitalità da parte della dirigenza aretusea, che va sottolineata.
Adesso, siamio lì, per un po di tempo primi in classifica, ma sempre con i piedi ben saldi a terra, in quanto il Giudice Sportivo, in settimana, formalizzerà l'esclusione del Catanzaro e quindi i tre punti matematici al Vibo Valentia, che tornerà in vetta alla classifica, ma sabato prossimo sarà ospite dei gragnanesi a Vico Equense in un match che si preannuncia spettacolare per il valore della posta in palio.
Ma veniamo alla gara di oggi. L'Aequa parte male, forse con un po' la testa già alle Final Eight che si disputeranno in settimana, e quindi subisce nei primi minuti le folate siracusane. Le quali, non sono irresistibili, ma complici un paio di svarioni difensivi, come assist l'assist di Andreozzi a Juninho, consentono agli azzurri di Siracusa di passare subito in vantaggio, di raddoppiore dopo con Sottile e addirittura al 6' minuto di triplicare con Manuel Ricardo.
Tre botte tremende, che stenderebbero chiunque, ma non i gialloblù di mister De Angelis, i quali anche se sono stati salvati ancora da Missio in un paio di circostanze, iniziano ad imporre il proprio gioco e a trarre i propri frutti. Al 10' è ormai il "mitico" Durante a suonare la carica, il baby con un rasoterra fulmineo dalla destra segna la rete del 3 a 1. Poi è la volta di Vuolo, che, come da copiene, attende l'assist del capitano Sergio Mansi per insaccare e riaprire la gara. A questo punto il Gragnano ci crede e ormai il Siracusa è alle corde, acrobazia ancora di Durante che in piena area su assist di Missio compie una sforbiciata che viene messa in angolo da Alescio. Il gol del pari è nell'aria e giunge grazie a Peppe Andreozzi che in movimento da classico pivot si gira ed insacca. Sul finire tenta una reazione il Siracusa che si concretizza con il palo di Ferreira a portiere gialloblù battuto.
Il secondo tempo inizia con lo stesso motivo, con un Aequa Gragnano determinato ed alla ricerca della vittoria, e, la rete del vantaggio giunge grazie ad Alan Schmitt (sempre a segno nel 2009) che nel calciare e segnare riceve anche un calcione al tallone che lo costringerà ad uscire e a non rientra più. Dopo tre minuti dal vantaggio l'Aequa passa ancora con un fendente violentissimo del "mitico" Durante, che quasi da centrocampo prende in pieno l'incrocio dei pali. Rete bellissima e grande esultanza per il giovane Lucas che sta diventando sempre più l'arma segreta di mister De Angelis. Sul 5 a 3, il Siracusa tenta una reazione, ma pur sempre timida, in quanto i ragazzi di mister Spadaro sembrano letteralmente scomparsi dal campo. Allora per riequilibrare le sorti, il mister aretuseo decide di giocare con portiere di movimento a oltre 5 minuti dalla fine, ed i pericoli iniziano ad aumentare per i gragnanesi, ma oggi Missio è insuperabile, ed in un intervento si infortuna anche al ginocchio. L'estremo difensore grananese resta stoicamente in campo ed a 3 minuti dalla fine para anche un calcio di rigore a Juninho, ottenuto per atterramento di Bosco in area. Il Siracusa non riesce a passare, e quindi sono i gragnanesi ad arrotandare ancora il risultato con Daniel Viapiana che festeggia il suo ritorno in campo, dopo oltre un mese, con la rete del 6 a 3.
L'unica nota negativa di questo incontro sono i vari infortuni patiti, da Rafael Missio al ginocchio, da Alan Schmtt al tallone, ancora da Daniel Viapiana al polpaccio sinistro e Gabriele Cuomo. Squadra davvero decimata alla vigilia delle Final Eight di serie B, una brutta tegola che non ci voleva, adesso, caro mister De Angelis, come facciamo?