ACIREALE-F.BAGNOLESE 6-0
ACIREALE: Barravecchia, Bonventre, Farina, Bidinotti, Ficili, Floriddia, Leo, Marchese, Marletta, Tomarchio, Rizzo, Cannavò. All. Bosco.
BAGNOLESE: Fumaruolo, Paduano, Morra, Iribarne, Seccia, D'Addio, Busino, Feo, Borriello, Fabbrini, Cardua, Marchesano. All. Di Costanzo.
ARBITRI: Greco (Cosenza) e De Falco (Catanzaro)
MARCATORI: 4' Rizzo, 6' Marchese, 16' Farina, 30' Bonventre, 32' Bidinotti, 39' Ficili (A)
NOTE: ammoniti D' Addio e Busino della Bagnolese. Spettatori circa 400.
UN POMERIGGIO PERFETTO
Adesso è ufficiale. L'Acireale è una squadra matura, matura nelle gambe, nell'anima, nella mentalità, matura nella capacità di reggere lo stress e trasformarlo in forza esplosiva, matura nel saper cancellare una piccola delusione e regalare una nuova grande gioia.
I granata annientano la Bagnolese che può solo pensare a difendersi per tutta la gara, impossibilitata per lunghi tratti a proporre qualcosa di concreto in fase offensiva. Si tratta della quarta vittoria in cinque gare con numeri da capogiro: tredici punti ottenuti, primo posto in classifica, trenta gol segnati, dieci subiti. Così è davvero possibile sognare, sognare un campionato in compagnia dei big del campionato, magari giocandosela per qualcosa che spaventa solo pronuncialo.
Un pomeriggio splendido quello di oggi al palasport di corso Italia, inaugurato dai bimbi della scuola calcio a 5 granata tutti in campo per un coinvolgente mini torneo, evento che si ripeterà per l'intera stagione prima delle gare casalinghe. Intorno alle 15:30 poi il Sindaco di Acireale avv. Nino Garozzo e l'Assessore allo sport avv. Alessandro Patanè hanno donato una targa a Cristian Rizzo, attraverso cui la città ha omaggiato il giovane pivot dopo il gol in Nazionale durante l'esordio di martedì scorso. Nel corso della piccola cerimonia esposto uno striscione che recita: "ACIREALE SI TINGE D'AZZURRO…GRANDE CRISTIAN". Poi si fa sul serio.
La cronaca.
L'approccio è quello giusto, ma la Bagnolese si piazza bene in campo, così i primi minuti sono difficili. Al quarto però ecco la scintilla che accende la gara. Machese se ne va in percussione centrale ed allarga a destra per Rizzo, piattone destro sul primo palo e cuoio in fondo al sacco. L'Acireale non concede all'avversario di riprendersi dal colpo subito e 120 secondi dopo i granata raddoppiano. Marchese si procura e batte una punizione, il pallone passa sotto la barriera finendo nell'angolo destro con Fumaruolo immobile. Reazione locale sedata dalla doppia super parata di Barravecchia su Morra e Fabbrini. L'Acireale spreca il tris più volte; fra il '14 ed il '15 Bidinotti, Bonventre e Farina permettono al portiere ospite di fare un figurone, ma la terza rete è dietro l'angolo. La firma Marco Farina, il quale piazza nell'angolo sinistro un tiro libero concesso per fallo su Rizzo. L'Acireale dilaga e la Bagnolese rischia di crollare malamente. In questa fase in campani vengono salvati dalla traversa su cui s'infrange la bomba di Marchese e dalla sfortuna che nega a Rizzo un supergol con girata fantastica spalle alla porta. Tutti negli spogliatoi.
La ripresa non regala spunti diversi rispetto a quanto visto prima del riposo. La Bagnolese tiene palla, la fa girare, ma sempre con lentezza, un ritmo facile da gestire che non raggiunge mai l'intensità necessaria. Gli ospiti comunque qualcosa creano ed allora è superlativo Barravecchia per due volte in un minuto sempre su capitan Morra. Si tratta di parate fondamentali che impediscono alla Bagnelese di tornare in partita con mezzo tempo ancora da giocare. Tesi avvalorata dal fatto che subito dopo l'Acireale chiude il gioco con Bonventre, servito da Bidinotti. Controllo e tocco felpato nell'angolo basso. Gli ospiti non ci sono più ed adesso si che l'Acireale dilaga. La cinquina è una vera e propria perla. Marchese pesca Bidinotti largo a destra, l'italo – brasiliano elude l'uscita del portiere con uno stop di petto ad un tempo elegante e maestoso, poi fa partire un morbido pallonetto che finisce la propria parabola in fondo al sacco. SPETTACOLARE. C'è ancora il tempo per un'altra grande parata di Barravecchia e per il sesto gol firmato da Ficili, che dopo averlo fatto in coppa si sblocca pure in campionato.
Felicità tutta granata alla fine, ma il tempo per godersela è breve, lunedì infatti la squadra partirà per Matera. C'è il passaggio del turno da conquistare dopo il 10 – 4 dell'andata. Ritmi frenetici per un gruppo che non ha alcuna voglia di fermarsi.
Ufficio Stampa Acireale