E’ una giornata cruciale nel girone A. Domani al “PalaFeudo” va di scena il derby di Maddaloni tra Real Boys e Le Due Torri, gara valida per l’undicesima giornata. Le due compagini maddalonesi sono a pari punti in classifica (21) ad una sola lunghezza dalla capolista Leoni Acerra (22). Fischio d’inizio previsto per le 18, il direttore di gara sarà Emilio Viviani della sezione di Nocera Inferiore. La redazione di punto5.it è andata a curiosare gli stati d’animo dei club, intervistando Antonio Corvaglio e Clemente Cigno con quest’ultimo che ha anche elargito i pronostici del turno numero undici:
Qui Real Boys Maddaloni. La vera sorpresa di questo inizio stagione. Secondo posto in classifica a pari punti con i cugini, unica squadra ad aver vinto sul campo dei Leoni Acerra. Clemente Cigno, segretario del team maddalonese, non vede l’ora che arrivi domani, analizzando anche l’ottimo momento dei suoi ragazzi: “E’ un derby diverso dagli altri perchè le due società sono amiche. Purtroppo uno dei due club deve vincere, il pareggio non serve a nessuno. Sono contento di come si sono comportati i miei giocatori, hanno fatto molto bene. Adesso pensiamo alla gara di domani. Tensione? Ovvio che ci sia, sono comunque match particolari”. Su chi possa essere l’uomo decisivo, Cigno non ha dubbi: “Franceschetti può essere la mina vagante della partita. Spero solo che l’amico Corvaglio si rimetta dall’influenza per poter assistere insieme allo spettacolo di domani sulle nostre amate gradinate”.
Qui Le Due Torri Maddaloni. Luglio 2013, Le Due Torri Maddaloni non dovevano iscriversi al campionato. Dicembre 2013, i maddalonesi si trovano al secondo posto in classifica ad un solo punto di distanza dal vertice. Sono passati solo cinque mesi dall’estate scorsa, è totalmente cambiata la storia per Corvaglio e soci. E domani, prima della sosta natalizia, arriva un derby molto delicato considerata l’altissima posta in palio: “E’ una partita sportivamente molto sentita da entrambe le squadre. La classifica pala chiaro, entrambe siamo protagonisti. Non facciamo voli pindarici il campionato è ancora lungo. Mi aspetto di vedere una bella gara, con un palazzetto stra-pieno, ci siamo preparati bene, ora la parola al campo. Chi sarà decisivo? Il gruppo. Queste partite si vincono con concentrazione, preparazione e spirito di sacrificio”. Per il direttore sportivo, la Real Boys non è poi così una sorpresa: “Ad inizio campionato dissi che la Real Boys sarebbe stata la rivelazione del campionato, per ora così è stato. Temo molto la “fame agonistica” dei nostri cugini, una squadra che non ha paura di nulla che gioca a viso aperto con grinta, velocità come un giovane che corre libero nei prati verdi della spensieratezza, questo mi preoccupa. Ruberei Franceschetti Vittorio, uno che ha una bomba nei piedi, capace di disintegrare la rete. Stimo anche Vinciguerra, Barisciano, Santangelo, D’Aiello e Crisci, ragazzi che conosco hanno giocato a calcio a 11 con mio fratello, vincendo un campionato juniores ed arrivando in finale, persa solo ai calci di rigore. Erano dei bei tempi, ricordo con affetto le trasferte con Carlo e Vittorio”. Il futsal è una realtà ben radicata nel città di Maddaloni: “Sono sincero, non mi aspettavo di giocare un derby così importante per la classifica, chi vincerà resterà in scia dei Leoni, aumentando così la propria autostima. Sono contento per la città di Maddaloni, siamo contenti di regalare una vera giornata di sano sport. Con Cigno, ma anche con la famiglia Lai,soprattutto con Carlo, c’è massima stima e rispetto. Con Cigno ci vediamo spesso nel mio ufficio, parliamo degli avversari, degli episodi che affrontiamo di sabato sui campi, della palestra e se posso ci diamo dei consigli a vicenda. Clemente, saranno 60 minuti da avversario, vinca il migliore, ma soprattutto Forza Maddaloni!”.
Pronostico. Evviva la sincerità, abbasso la scaramanzia. Entrambi i protagonisti si giocano il bonus della tripla: Ecco il pensiero di Corvaglio: “Pronostico dipende da come si mette la partita, loro sono veloci, frizzanti, noi siamo un po’ più lenti ma, credo, con più di esperienza. Opto per la tripla”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Clemente Cigno: “Anche io, come l’amico Corvaglio, vado per la tripla”. Ecco i pronostici di tutta l’undicesima giornata del segretario maddalonese:
Casagiove – Benevento Futsal 1
“Casagiove costretto a vincere per poter rimanere in scia”.
Futsal Casilinum – Città di Ariano 1
“Tre punti per il Casilinum, la Città di Ariano è in piena crisi”.
Junior Domitia – Cales Sporting 1
“Lo Junior è un gran bella squadra, e poi devono vincere per non staccarsi dal vertice”.
Leoni Acerra – Bellona 1
“I Leoni vinceranno per restare in vetta”.
Sport&Vita – Boca Futsal 2
“Il Boca Futsal, dopo il mercato invernale, s’è rinforzato tanto e vincerà ancora”.
Stregoni – Five Aversa 1 – 2
“Una bella partita, la vogliono vincere entrambi”.