Il risveglio è stato amaro, non poteva essere altrimenti. L’Italia ha rimediato una sconfitta al suo esordio al Campionato Europeo di futsal e il 3-2 incassato mercoledì sera alla Lotto Arena contro la Slovenia complica il cammino nel torneo degliAzzurri, che domenica dovranno riscattarsi contro l’Azerbaigian per conquistare la qualificazione. Per ottenere un posto nei quarti di finale la squadra diRoberto Menichelli dovrà quasi certamente vincere, ma nel caso venerdì la Slovenia battesse con almeno due reti di scarto la nazionale guidata da Alesio le basterebbe anche il pareggio. Il quadro, comunque sarà più chiaro domani sera dopo la seconda partita del Gruppo C.
Il programma odierno prevede per la nazionale una riunione in mattinata, dove con ogni probabilità saranno esaminati nel minimo dettaglio gli errori commessi nella sfida contro Kristian ?ujec e compagni; nel pomeriggio, invece, dopo il pranzo e il riposo in camera, ci sarà una sessione di allenamento alla Luchtbal, il palazzetto di Anversa che l’UEFA mette a disposizione delle nazionali quando la Lotto Arena è occupata dalle gare dell’Europeo.
Come ha detto ieri il Ct nella conferenza stampa post-gara, da oggi il pensiero del gruppo è rivolto alla prossima partita per “prepararla al meglio e vincerla”. C’è l’Azerbaigian nel mirino degli Azzurri: la qualificazione ai quarti di UEFA Futsal Euro si è complicata ma è ancora possibile.
I CONVOCATI (e i numeri di maglia)
PORTIERI: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Real Rieti)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: 11 SAAD Assis (Barcellona), 7 Massimo DE LUCA (Real Rieti), 2 Marco ERCOLESSI, 6 Humberto HONORIO, 10 Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), 9 Rodolfo FORTINO, 3 Gabriel LIMA, 8 Jairo Manoel VAMPETA (Asti), 13 Daniel GIASSON, 4 Sergio ROMANO, 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 15 Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)
LO STAFF
Roberto Menichelli Commissario Tecnico
Fabrizio Del Principe Segretario
Carmine Tarantino Collaboratore tecnico
Davide Marfella Collaboratore tecnico
Mauro Ceteroni Preparatore dei portieri
Valerio Viero Preparatore atletico
Nicola Pucci Medico
Vittorio Cosimo Lo Senno Fisioterapista
Diego Falanga Fisioterapista
Fausto Testa Responsabile dei materiali
fonte: www.divisionecalcioa5.it