L’euforia è alle stelle, ma tutti sono già concentrati per il prossimo, importantissimo traguardo da tagliare. Nemmeno il tempo di esultare per il successo sulla Croazia nei quarti di finale delCampionato Europeo, che l’Italia si ritrova già a dover preparare la semifinale di domani (ore 18,diretta tv su Eurosport 2) contro il Portogallo: dopo i quarti di finale al precedente Europeo e al Mondiale, questa volta la sfida contro Ricardinho e compagni mette in palio una posta ancora più alta, la possibilità di giocare per l’oro continentale sabato.
Oggi, come al solito, grande lavoro e “traffico” nella sala fisioterapia al Lindner Hotel & City Lounge di Anversa, l’albergo in cui alloggiano gli Azzurri, dove i fisioterapisti Diego Falanga e Vittorio Lo Senno –coordinati dal dottor Nicola Pucci, responsabile dello staff sanitario – monitoreranno le condizioni fisiche dei giocatori. Non ci sono problemi particolari, come al solito è già iniziata ieri sera la fase di recupero che viene svolta sempre dopo la partita, compreso l’Inflatable Ice Bath (la vasca gonfiabile trasportabile dove gli atleti possono immergersi in acqua fredda subito dopo uno sforzo intenso). Come con la Croazia, anche contro il Portogallo l’Italia accuserà un gap fisico visto che i lusitani avranno un giorno completo di riposo in più nelle gambe rispetto agli Azzurri. Il lavoro dello staff sarà dunque finalizzato al reintegro e al ripristino della miglior condizione possibile.
Il programma odierno prevede terapie in mattinata, mentre – dopo il pranzo – si svolgerà alle 15 allo Sportpaleis la conferenza stampa ufficiale di presentazione delle semifinali, insieme al Portogallo (seguita da quella di Spagna-Russia): per l’Italia parleranno il Ct Roberto Menichelli e un giocatore. Nel pomeriggio, prima riunione video con analisi dei lusitani e una seduta di allenamento defaticante, probabilmente sempre allo Sportpaleis.
Quella tra Italia e Portogallo è ormai una rivalità storica del futsal. Il precedente nel Mondiale in Thailandia, con la nazionale sotto 3-0 all’intervallo e capace di vincere 4-3 in rimonta ai supplementari conquistando la semifinale, è ormai nella leggenda della disciplina; lo scorso 13 febbraio a Brescia il successo 4-2 della squadra di Braz ha spezzato un tabù per i lusitani, che nei precedenti sedici scontri diretti avevano collezionato otto pareggi e otto sconfitte.
I CONVOCATI (e i numeri di maglia)
PORTIERI: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Real Rieti)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: 11 SAAD Assis (Barcellona), 7 Massimo DE LUCA (Real Rieti), 2 Marco ERCOLESSI, 6 Humberto HONORIO, 10 Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), 9 Rodolfo FORTINO, 3 Gabriel LIMA, 8 Jairo Manoel VAMPETA (Asti), 13 Daniel GIASSON, 4 Sergio ROMANO, 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 15 Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)
LO STAFF
Roberto Menichelli Commissario Tecnico
Fabrizio Del Principe Segretario
Carmine Tarantino Collaboratore tecnico
Davide Marfella Collaboratore tecnico
Mauro Ceteroni Preparatore dei portieri
Valerio Viero Preparatore atletico
Nicola Pucci Medico
Vittorio Cosimo Lo Senno Fisioterapista
Diego Falanga Fisioterapista
Fausto Testa Responsabile dei materiali
www.divisionecalcioa5.it