Si alza questa sera il sipario sull’edizione di Eboli della Coppa Italia riservata alle società vincitrici delle coccarde regionali. Saranno Futsal Melito, rappresentante della Calabria, e Real Stigliano, in difesa dei colori della Basilicata, le prime due concorrenti a scendere in campo alle 18: teatro della contesa il maestoso PalaSele, uno degli impianti più importanti dell’intero Centro-Sud, scelto come location ideale per ospitare l’evento che assegnerò il primo titolo del 2014.
Un’altra partita segnerà la prima giornata, quella tra le abruzzesi del Don Orione e le trentine del Trilacum, che si affronteranno alle ore 20. Da questi due confronti verranno fuori le formazioni che andranno a completare il quadro dei quarti di finale, che aprirà realmente la corsa alla coccarda lo scorso anno appuntata sul petto delle giocatrici della FB5 Team Rome, vincitrici a Thiene.
LA STORIA – Quella di Eboli sarà la terza edizione senza le grandi del calcio a cinque rosa italiano. Una separazione sancita dalla nascita del campionato di Serie A, avvenuta nella stagione 2011/2012. Ma l’albo d’oro di questa “giovanissima” competizione è davvero… dorato, perché nella rassegna che aprì questa manifestazione, che si svolse ad Ariccia e Velletri nel marzo del 2012, a vincere fu quell’AZ Gold Women che un anno dopo si laureò campione d’Italia e che attualmente detiene il tricolore. Nella finale di Velletri, fu un sofferto successo (5-4 dopo i supplementari) sul Mojito Torino, altra squadra che adesso ritroviamo in Serie A. E nella massima serie compaiono anche i nomi delle finaliste dell’edizione 2012/2013, che si giocò a Thiene: furono FB5 Team Rome e Salinis a contendersi la coccarda, che prese la strada della Capitale, ed FB5 e Salinis, ironia della sorte, si sono ritrovate di fronte anche quest’anno in campionato, con le laziali vittoriose in entrambe le occasioni.
Ma la fase finale di Thiene è stata un vero trampolino di lancio per molte società che quest’anno sono approdate in Serie A: dalla stessa Thienese al Tratalias, dal Florida all’Atletico Belvedere, la metà delle partecipanti dello scorso anno si sono fregiate della conquista del titolo regionale e della promozione, a testimonianza comunque dell’eccellente livello che le finaliste, anche di questa edizione campana, sapranno mettere in campo.
LA FORMULA – Non tutti i comitati regionali hanno organizzato un campionato di Serie C femminile. Quello dell’Emilia Romagna ha addirittura accolto una società lombarda (la Plavan Robbio) e una toscana (il Cus Pisa) per allestire un torneo decente, composto da otto squadre. E proprio la Plavan Robbio, che ha deciso di rinunciare all’ultimo momento, ha imposto una rivisitazione del programma degli incontri: le pavesi avrebbero dovuto incontrare lo Stone Five Martina nella partita che doveva ufficialmente aprire la rassegna di Eboli, ma il loro ritiro ha promosso d’ufficio le pugliesi al confronto con la Salernitana che aprirà il quadro delle gare venerdì nell’insolito orario delle 11.
In precedenza aveva rinunciato la vincitrice siciliana, l’Iron Team Palermo, confermando una non certo simpatica tradizione tutta d’oltre-Stretto, visto che anche a Thiene tra le partecipanti non figurò il nome della P5 Palermo.
Senonchè, ripetendo la formula adottata proprio in Veneto, alla fine si è deciso di promuovere direttamente al secondo turno le società rappresentanti delle regioni con la maggior attività ufficiale, oltre alla Salernitana, organizzatrice dell’evento. Dunque, Sporting Club Coppa d’Oro (Lazio), Junior Futsal Treia (Marche), Real Grisignano (Veneto) ed Elmas (Sardegna) dritte agli ottavi, assieme alle pugliesi dello Stone Five Martina per la rinuncia della Plavan Robbio. A loro si aggiungeranno le vincenti di Futsal Melito-Real Stigliano e Don Orione-Trilacum: e poi via verso l’assegnazione della coccarda.
IL PROGRAMMA DELLE GARE – Stasera, dunque, in campo andranno le quattro formazioni impegnate nel turno preliminare. Alle 18 si giocherà Futsal Melito-Real Stigliano e alle 20 toccherà a Don Orione-Trilacum. Domani mattina, alle 11, primo atto dei quarti di finale con Salernitana-Stone Five Martina, che verrà trasmessa in diretta anche sull’emittente televisiva regionale TeleColore; nel pomeriggio, alle 15, la Coppa d’Oro se la vedrà con una tra Futsal Melito e Real Stigliano; alle 17 sarà la volta dello Junior Futsal, atteso da una tra Don Orione e Trilacum; in chiusura, alle 19, si giocherà Elmas-Real Grisignano.
Sabato sarà il giorno delle semifinali: la prima, alle 16, opporrà la vincente del primo alla vincente del terzo quarto; la seconda, alle 18, vedrà di fronte le vincenti del secondo e dell’ultimo quarto di finale.
La finale, sempre nella cornice del PalaSele, si giocherà domenica mattina alle 11. Le premiazioni e il saluto delle autorità farà calare il sipario sull’edizione di Eboli. E se è vero che il parto, per chi ha seguito anche l’antefatto, è stato piuttosto tribolato, sta per nascere una manifestazione dove l’impegno della Salernitana, lo dice convinto chi scrive, verrà sicuramente premiato.
Buone finali di Coppa Italia a tutti e, naturalmente… che vinca la migliore!