Dopo il lungo venerdì dedicato ai quarti, si definiscono nel pomeriggio le due squadre che domani si contenderanno la coccarda tricolore. Al PalaSele di Eboli si parte alle 16 con il match tra le granatine di casa e le marchigiane; alle 18 le laziali sfidano le venete del Real
Giornata dedicata alle semifinali quella odierna al PalaSele di Eboli, dove sono in corso di svolgimento le finali nazionali della Coppa di Serie C femminile. La manifestazione organizzata dalla Salernitana, dunque, entra nel vivo, proponendo quelle che alla vigilia erano probabilmente le due sfide più gettonate dagli addetti ai lavori.
Si parte alle 16 con Salernitana-Junior Treia, dopo di che riflettori puntati sul match tra Coppa d’Oro e Real Grisignano, per molti una vera e propria finale anticipata, che opporrà le due squadre che hanno espresso i potenziali più importanti di questa rassegna salernitana, ospitata da un impianto a dir poco maestoso e degno palcoscenico anche per altre manifestazioni che potrebbero dare risalto al calcio a cinque nel Mezzogiorno.
Tuttavia, oggi parla il campo e il campo dice che ieri hanno superato il secondo turno le quattro squadre probabilmente più attese. La Salernitana ha avuto il suo bel daffare per rispedire a casa lo Stone Five Martina, che si è arreso solo ai calci di rigore e per giunta, con il penalty calciato da Franco che dopo aver sbattuto sotto la traversa è rimbalzato sulla linea di porta, dando la sensazione che il pallone fosse entrato. Comunque sia, gli arbitri non sono stati di questo avviso, le pugliesi non hanno presentato alcun reclamo e per le padrone di casa si sono spalancate le porte della seminfinale con le marchigiane dello Junior Treia. Le quali, nel terzo quarto della giornata, prima sono andate sotto con il Don Orione e poi, nella ripresa, con un uno-due di Camacci hanno ribaltato la situazione staccando il pass della qualificazione.
Prima di loro, un grande spavento lo avevano corso le romane della Coppa d’Oro, costrette a rincorrere il gol che il Real Stigliano aveva segnato sfruttando l’unica incertezza di tutto l’incontro della squadra di Ceccarini. Nel finale, dopo un arrembaggio che si è protratto praticamente per 55′, le reti di Stuppino e Sbarra hanno cacciato le streghe, consegnando con pieno merito la formazione laziale al confronto di questa sera con il Real Grisignano.
Le venete, dopo 45′ di prestazione autoritaria coronata anche dal gol di Gaigher nelle battute conclusive della prima frazione, hanno indietreggiato nella seconda parte della ripresa, rischiando di venire riprese da un coraggioso Elmas: il triplice fischio ha messo fine alle sofferenze della squadra di Turcato che stasera, c’è da credere, offrirà sicuramente il lato migliore di sè in un confronto che potrebbe riportare una squadra veneta alla finale di Coppa dopo la doppia esperienza – negativa – delle Lupe.
I RISULTATI
TURNO DI QUALIFICAZIONE
Real Stigliano (Basilicata)-Futsal Melito (Calabria) 4-3, Don Orione Avezzano (Abruzzo)-Trilacum (Trentino) 6-0
QUARTI DI FINALE
Salernitana (Campania)-Stone Five Martina (Puglia) 7-5 d.c.r.
Coppa d’Oro (Lazio)-Real Stigliano (Basilicata) 2-1
Junior Treia (Marche)-Don Orione Avezzano (Abruzzo) 2-1
Real Grisignano (Veneto)-Elmas (Sardegna) 1-0
SEMIFINALI
Oggi ore 16: Salernitana-Junior Treia
Oggi ore 18: Coppa d’Oro-Real Grisignano
FINALE
Domenica ore 11 – Seguiranno premiazioni e cerimonia di chiusura
www.calcioa5anteprima.com