
Lupo solitario. Il Saviano, complice la seconda sconfitta consecutiva della Turris, vola in vetta alla classifica grazie al 6 a 1 rifilato al Vip Club. I corallini, invece, subiscono la dura legge dell’ex da Cozzolino che, nei minuti finali del match, proietta l’El Poble Millenio al quarto posto in classifica in coabitazione con la squadra di Peppe Abbondanza in piena corsa play-off (e non solo). Risale, quindi, al terzo posto l’Lpg Group che batte un’ottima Redas (3-1) all’ultimo respiro. Successi pesanti di San Marco, Cus Napoli, MeGiC che migliorano la loro classifica. Tonfo della Stella Nascente, si impone il Club Paradiso Acerra. Andiamo ad analizzare partita per partita il turno numero diciannove del raggruppamento partenopeo.
SAVIANO – VIP CLUB 6 – 1
Era la partita più attesa della 19esima giornata. Il Saviano batte il Vip Club con un sonoro 6 a 1 e si riappropria della vetta. Esordio vincente per Gianpaolo Barbato, nuovo consulente tecnico della società vesuviana. Ma andiamo con ordine, partendo dalla cronaca del match. Pronti-via e Sarnataro rompe il ghiaccio portano i vomeresi in vantaggio. Ma la reazione dei locali non si fa attendere ed il primo tempo si conclude sul 4 a 1 per effetto delle reti messe a segno da Illiano, Volonnino, Di Palma e Coppola. Nella ripresa, un mostruoso Volonnino, tripletta per lui, mette il punto esclamativo al match per il 6 a 1 definitivo. Barbato può sorridere.
EL POBLE MILLENIO – TURRIS OCTAVA 2 – 1
Quarta vittoria consecutiva per El Poble Millenio che costringe, invece, al secondo stop di fila la Turris Octava (non era mai successo in questo campionato). La gara vive sui binari dell’equilibrio fino a che Maddaluno, al minuto 56′, porta in vantaggio i padroni di casa. Non si attendere la risposta dei corallini che, sessanta secondi più tardi, trovano il punto dell’1 a 1 con Volpe. Quando tutto lasciava presagire per un pari, al 61′ Cozzolino, il grande ex dell’incontro, trova il guizzo vincente per il 2 a 1 finale che manda in visibilio il PalaSirio e regala il quarto posto, seppur in coabitazione, al team di Francesco Gargiulo.
LPG GROUP – REDAS NAPOLI 3 – 1
Partita spettacolare al PalaCasoria. Lpg Group e Redas Napoli danno vita ad un match entusiasmante deciso nelle battute finali. Riavvolgiamo il nastro. Partono forte i padroni di casa che nei primi dieci minuti di gioco sfiorano l’1 a 0 in sequenza con Crisci, Abate e Visconti. Ma a passare in vantaggio sono gli ospiti al 16′ con Dorio che manda le due squadre al riposo sullo 0 a 1. Nella ripresa l’Lpg Group attacca a testa bassa cercando di impattare il punteggio ma in un contropiede fulmineo Riso sbaglia la più facile delle occasioni per il probabile 0-2 (nata da un fallo su Visconti): la palla colpisce i due pali ed esce fuori. Trenta secondi dopo è Simone Potenza a divorarsi il raddoppio dopo un palo esterno di Visconti. I padroni di casa, quindi, pervengono al pari al 49′ con una magia di Daniele Barbi in girata. Dieci minuti più tardi esplode il PalaCasoria: Carcatella serve Abate, colpevolmente solo, che fredda Rosano in uscita per il 2 a 1 tra le proteste della Redas per un fallo laterale non assegnato. Nel finale, Gianluca Rinaldi schiera Improta come portiere di movimento ma subisce il 3 a 1 definitivo di Cocò Visconti che regala la terza vittoria consecutiva al team di Gennaro Rizzo (quarta di fila in casa).
SAN MARCO – VIRTUS ISCHIA 5 – 4
Successo importante per il San Marco che al “Le Club” batte la Virtus Ischia e torna a vincere in campionato. Terza sconfitta, invece, consecutiva per gli isolani. Pronti-via e Cirillo sblocca la gara con la rete dell’1 a 0. Arriva veemente la reazione degli ospiti che con Di Costanzo, Eroico ed ancora Di Costanzo rimontano il punteggio sull’1 a 3. Sul finire della prima frazione di gioco, Laezza e Cirillo impattano il punteggio sul 3 a 3. Ad inizio ripresa arriva il break decisivo afragolese con Laezza, doppietta anche per lui, e Graziano. La Virtus Ischia non demorde e su calcio di rigore trova il punto del 5 a 4 con Di Meglio. Nei minuti di recupero sempre Di Meglio fallisce il tiro libero che poteva valere il pari: la palla viene sputata fuori dal palo interno.
MEGIC – INTERNATIONAL 5 – 3
Terza vittoria consecutiva interna per la MeGiC che torna a sorridere in campionato dopo il kappaò di sette giorni fa contro il Vip Club. Rispoli porta in vantaggio i flegri prima dell’1 a 1 di Orsini. Cerullo e Giaccio firmano il break per i padroni di casa, ma è ancora Orsini a tenere viva la sua squadra. Le reti, successivamente, di Giaccio (doppietta), Ronga e Orsini (tripletta) valgono il 5 a 3 finale. Con questo successo il team di Roberto Caracciolo è momentaneamente fuori dalla zona play-out.
CUS NAPOLI – ARTEMA 9 – 3
Dopo tre sconfitte consecutiva torna a sorridere il Cus Napoli che apre ufficialmente la crisi dell’Artema al quinto kappaò di fila. Le reti di Bartoli, Spalice (2), Raffio (3), Gammella, Artiano ed Imperatore valgono il 9 a 3 ai danni del team di Raffaele Minopoli a cui non basta la tripletta di Marco Sbriglia.
CLUB PARADISO – STELLA NASCENTE 3 – 2
Acerra…in paradiso! Il team di mister Enzo Cianniello trova il suo primo successo dal suo arrivo battendo di misura la Stella Nascente che, quindi, si fa risucchiare dalla zona play-out. Non passa neanche un minuto e De Simone porta in vantaggio i locali. Il pari è di Scarfogliero al 7′, ma nel primo minuto di recupero della prima frazione di gioco Barone manda le squadre al riposo sul 2 a 1. Al 42′ della ripresa Nastri impatta nuovamente il punteggio firmando il 21esimo sigillo stagionale. Ma nei minuti di recupero è D’Anna a regalare una gioia al tecnico Cianniello per il 3 a 2 definitivo.
Clicca QUI per visualizzare i risultati, la classifica ed il prossimo turno.