La Partenope si aggiudica il primo match dei trentaduesimi di finale dei playoff scudetto, battendo a domicilio un’ottima Capitolina C5. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 18,00 ma si parte con circa 25 minuti di ritardo in quanto il campo è occupato da un precedente evento sportivo. Nei primi minuti gli ospiti tentano a fare possesso palla ed i padroni di casa sono ordinatamente racchiusi nella propria metà campo, ma al primo tentativo vanno in rete con un bel tiro di Becchi al 3,01′ sul quale il portiere Massa non è impeccabile. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa sostenuti da un folto e sportivissimo pubblico e lo stesso Becchi chiama Massa ad un paio di interventi prodigiosi. Il pareggio dei campani arriva al 15,15 con Madonna che gira in rete al volo, dopo uno scambio veloce con Loasses. Poco dopo Imparato fallisce una buona opportunità ma si fa perdonare al 18,47′ quando si fa trovare pronto a spingere in rete un pallone ad un metro dalla porta. Il tempo si chiude 1-2. nella ripresa la Partenope prova ad alzare il ritmo della gara ma sono ancora i padroni di casa ad andare in goal al 23,24 con Cerchiari che gira in rete un suggerimento da fallo laterale. Al 29,11 gran goal al volo di Leonardo Bruni servito da calcio d’angolo.. Gli ospiti non ci stanno ed alzano il baricentro ma i laziali si rendono pericolosi in ripartenze. I campani esauriscono il bonus dei 5 falli al 9 minuti dal termine e quindi sono condizionati nel pressare. Al 35,20 Loasses viene atterrato al limite dell’area, la conseguente punizione viene magistralmente indirizzata a rete da Madonna che firma il 3-3 e la sua personale doppietta. Al 36,20′ viene fischiato un fallo di Imparato che viene punito con il tiro libero. Borriello entra dalla panchina e con un tiro violento batte Massa, riportando i suoi in vantaggio. La gara ha la sua svolta a 30 secondi dalla fine. Di Maula viene ammonito per la seconda volta lasciando la Cpitolina in inferiorità numerica, gli ospiti non si lasciano sfuggire l’occasione e pareggiano al 39,33′ con un gran tiro i Bellico. A questo punto si ristabilisce la parità numerica e la squadra di casa si sbilancia nel tentativo di riportarsi in vantaggio, ma il peccato di ingenuità costa alla squadra Romana la rete del 4-5 con una superiorità di 3 contro uno. L’esperto Loasses non si fa sfuggire l’occasione e segna il goal della vittoria a 13 secondi dalla fine. Una bella gara quella vista al Palamunicipio questa sera con in campo due squadre che si sono affrontate con correttezza e rispetto. La maggior esperienza dei giocatori di Mister Breglia lascia un piccolo vantaggio alla Partenope in occasione della gara di mercoledi prossimo, ma sappiamo che contro questa Capitolina sarà dura.
- Massimiliano Proietti
Interviste ai Mister:
Massimiliano Proietti: L’esperienza della Partenope ha fatto la differenza, questo sport è fatto di episodi, ed a trenta secondi dalla fine in vantaggio di un goal abbiamo gestito male due situazioni e quando giochi con squadre di qualità vieni punito. Nel primo tempo avevo impostato la squadra chiusa e con ripartenze rapide proprio perchè la Partenope è pericolosa quando gli vengono concessi gli spazi e sono contento della prestazione dei ragazzi. Voglio ringraziare tutti i tifosi che ci sono venuti a sostenere ed alle due squadre che hanno dato vita ad un partita corretta, spero che sia cosi anche mercoledi nella gara di ritorno.
- Gaetano Breglia, Coach della Under 21
Gaetano Breglia: Questa sera abbiamo portato a casa una vittoria giocando bene, con un buon giro palla. La squadra Romana seppur con ragazzi più giovani si è dimostrata di grande qualità e ci ha nesso più volte in difficoltà. Nella ripresa siamo andati sotto due volte ed anche se abbiamo vinto nel finale in modo rocambolesco credo che sia un successo meritato che non deve farci abbassare la guardia mercoledi nella gara di ritorno.
Alessandro D’Errico: voglio ringraziare e complimentarmi con la società Capitolina per l’accoglienza prima e dopo la gara, poi sono contento che la partita sia stata seguita da un pubblico numeroso e corretto. Uno grande spot per il nostro sport. Persone perbene come queste sono l’essenza dello sport. Mercoledi al ritorno ricambieremo dimostrando che la Partenope ha fatto dell’accoglienza uno dei suoi punti di forza.