Riceviamo e pubblichiamo: Caro Direttore di Punto5, in qualità di tifoso del Futsal Pomigliano, le scrivo (a titolo puramente personale) in merito alle dichiarazioni post-gara rilasciate dal tecnico del Friends Cicciano, sig. Giuliano Napolitano.
Posso capire lo stato d’animo di un allenatore che all’ultima giornata di un campionato molto incerto e tirato fino alla fine, vede la propria squadra retrocedere nella categoria inferiore; e posso capire lo sconforto e la frustrazione nel vedere la propria squadra retrocedere anche a causa della concomitanza di risultati provenienti dagli altri campi.
Ciò che non posso assolutamente ammettere sono le lezioni di moralità e serietà che tenta di impartire l’allenatore di una squadra che si è ritrovato a giocare un posto nei play-out solo a causa di:
1) Un errore commesso dal C.U.S. Caserta, che contro il Cicciano ha schierato per sbaglio un giocatore squalificato, vedendo, di fatti, vanificare la vittoria ottenuta sul campo.
2) Ultimi minuti dell’ultima trasferta giocata a Secondigliano, nel modo in cui le persone presenti al campo, compreso il sottoscritto, hanno potuto vedere.
Se proprio si voleva essere in condizioni di fare adesso la morale, allora mi chiedo:
1) Come mai a Caserta, quando il tecnico Napolitano si è accorto dell’errore, non ha avvisato gli avversari di non schierare il giocatore squalificato? Forse perché conquistare 3 punti senza il minimo sforzo faceva troppo comodo?
2) Come mai negli ultimi 5 minuti dell’ultima trasferta, non si è gridati allo scandalo allorchè la squadra avversaria sotto di un solo goal, non ha dato il massimo per andare in rete e, anzi, spesso metteva palla in fallo laterale pur di non rendersi pericolosi in attacco?
Con questo non vorrei offendere nessuno, ne tantomeno la Trilem, ma vorrei far capire che spesso le motivazioni in questo sport sono determinanti. Infatti, così come la Trilem non aveva le giuste motivazioni nei minuti finali della gara giocata contro il Cicciano, probabilmente anche il Maleventum non aveva le giuste motivazioni nei minuti finali del match contro il Pomigliano, quando al 57’ si trovava in vantaggio per 7-6. Concludo dicendo che nella partita che il sig. Napolitano ha etichettato come “poco seria”, ci sono stati 5 ammoniti ed un espulso (Mocerino, uno dei nostri migliori calcettisti che salterà i play-out…..magari avessimo perso, così almeno i play-out avrebbe potuto giocarli!) a dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che la gara, fermo restando il discorso sulle motivazioni nei minuti finali fatto in precedenza, è stata una gara vera!
Pasquale Allocca