Non capita tutti i giorni che una società di Calcio a 5 festeggi vent’anni della propria vita sportiva.
Questo ha tenuto a sottolineare Antonio Sarnelli, il creatore del Calcio a 5 Campano, oggi in forza alla nazionale di Calcio a 5, ma che ha visto nascere e prosperare la società di Mario Cipro e Massimo Zona.
“In questo mondo di meteore, ha commentato, l’esempio del Cales resta fulgido ed unico nel panorama campano. Il fatto di avere subito puntato su una propria scuola calcio gli ha infatti garantito un ricambio generazionale che altre società meno accorte non hanno potuto avere.”
Presentata da quell’impareggiabile e fine giornalista che è Salvatore Minieri, la serata si è dipanata in maniera molto scorrevole, con interventi brevissimi e quattro filmati della durata di una canzone in sottofondo, illustranti la storia attuale e antica della società..
Anche la nota querelle della società sportiva avuta con le amministrazioni precedenti a quella attuale del sindaco Marrocco, è stata liquidata con ironia e sarcasmo.
“In pratica, ha detto Minieri, se un’amministrazione non è in grado, per qualunque motivo, di comprendere i benefici di questo tipo di volontariato, va contro se stessa. E questo hanno fatto per anni le amministrazioni che si sono succedute.”
Il neo sindaco dr. Giovanni Marrocco, appena appresa la data dell’anniversario, ha voluto inserire l’avvenimento nell’Estate Calena, dedicando ad esso un’intera serata.
Sono intervenute anche due band, molto famose sul territorio come i Bellavita e i Nati Liberi, che annoverano tra i componenti molti giocatori ed ex giocatori delle squadre giovanili del Cales, come Stefano Ricciardi e Marco Pera, chitarristi del Bellavita e Daniele Bovenzi, Andrea Ricciardi e Giampiero Elia dei Nati Liberi.
Ringraziamenti e targhe anche ai Padri Passionisti, proprietari del terreno su cui sorge il campo intitolato al loro protettore San Paolo della Croce, che per primi hanno intuito, nelle persone di Padre Emiddio e Padre Mario, l’importanza del progetto proposto loro, a Fabio Morra, inventore della comunicazione del Calcio a 5 col suo storico portale Punto 5, a Nicola Scaringi, presidente nazionale ASI del calcio a 5, che è intervenuto per procedere alla fantasmagorica premiazione degli Allievi del Cales Club, vincitori del titolo nazionale a Pescara.
Bello l’intervento del presidente dello Sport e vita di Vitulazio, che ha recato in dono alla società un pallone di gara con su scritto: “Sport e vita – Cales, amici per sempre!”
Insomma una bellissima serata alla quale, per i motivi più vari, non è intervenuto neppure un rappresentante della F.I.G.C., né provinciale, né regionale.
E questo, pur senza volere fare polemiche, non è stato segno di particolare sensibilità.