Il derby atteso, quello di una sana e forte rivalità tra Omnigas Flegrea e Trilem Oasi, soprattutto per l'amicizia che c'è tra molti giocatori e per quello sfizio di battere l'amico presidente con il quale l'anno scorso si condivideva un percorso comune. Ma anche un crocevia importante per il campionato. Lo abbiamo analizzato nei minimi dettagli.
2009/2010
L'anno scorso esisteva la Trilem Wonderline c5, partita con ambizioni di salvezza riuscì a vincere la Coppa Italia Regionale contro tutti i pronostici. In campionato invece dopo un avvio entusiasmante, la squadra iniziò ad accusare le fatiche del doppio impegno scivolando sempre più giù in classifica ma proprio quando sembrava destinata ai play out, riuscì nell'impresa di vincere sul campo del Marianella e con l'Oasi conservando la permanenza in categoria.
ESTATE 2010
I due presidenti Guardascione ed Errico decidono di continuare ognuno sulla propria strada: il primo, insieme al ds Augusto Di Iorio, prende il titolo della Caivanese e forma l'Omnigas Flegrea con l'obiettivo di puntare almeno ai play off, il secondo unisce le proprie risorse con quelle di Paolo Palmieri e fa nascere la Trilem Oasi con l'auspicio di disputare un torneo di centro classifica.
2010/2011
Dopo 20 partite le due squadre di trovano appaiate in settima posizione a 33 punti. L'Omnigas ha fatto registrare 11 vittorie e 9 sconfitte senza pareggi, la Trilem Oasi vanta 10 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Il team di Guardascione ha un attacco più prolifico (92 gol contro 69), mentre quelle di Errico ha una difesa più solida (68 gol subiti contro gli 82 dell'Omnigas).
All'andata, nella palestra C del Pala Argine di Ponticelli la spuntò la Trilem Oasi per 6-4 dopo una gara entusiasmante, sabato 29 gennaio al Palazzetto dello Sport di Cercola si giocherà il secondo atto di questo derby, una sfida che potrebbe lanciare una delle due compagini in zona play off e ridimensionare chi dovesse uscire sconfitta dal campo.
ORGANICI A CONFRONTO …
Cerchiamo di mettere a confronto le due squadre.
PORTIERI
DI SAPIA/SANGES vs DE LUCA/PERE
I guardiani delle porte fanno dormire sogni tranquilli ai rispettivi allenatori. Di Sapia è titolare fisso, molto reattivo tra i pali, molto esperto nelle uscite; Imperatore spesso ha il dubbio su chi far giocare. De Luca dopo l'ottimo campionato a S.Marzano è portiere affidabile soprattutto per la sua stazza e senso della posizione, Pere (uno dei tanti ex in campo) è sceso in campo poche volte ma si è sempre fatto trovare pronto, grazie ai suoi riflessi da gatto.
CENTRALI DIFENSIVI
FERRANTE/ANGELLOTTI vs TROIANO/VARISELLI
Iniziamo dai titolari: Ferrante ormai non è più una promessa, migliora di anno in anno, punta tutto sulla velocità e sull'anticipo e la fascia di capitano ne fa l'erede del ds Di Iorio, Troiano invece vanta alcuni campionati vinti con Fuorigrotta e Bagnolese, è una garanzia la sua disciplina tattica abbinata al suo mancino.
Angellotti è come il vino, migliora con gli anni, se sta bene fisicamente è più che una riserva. Variselli, invece, non è quello che fece il capocannoniere con l'Azalea nel 2005, ma dai calci da fermo difficilmente perdona.
LA STELLA
VISCONTI vs ALIANO
Cosimo Visconti soprannominato Coco', dopo lo splendido campionato alla Napoli Arpino, sta avendo la sua definitiva consacrazione in questa stagione. Tanti gol con la peculiarità di portarsi la palla dal sinistro al destro e calciarla in porta in un millesimo di secondo.
Gennaro Aliano, il capitano, ormai da anni in questa squadra, sta trasformando un gruppo costruito per salvarsi nella mina vagante del torneo. Fa pochi gol ma tutti di pregevole fattura, mette la sua tecnica sopraffina al servizio della sua squadra.
DRIBBLING
BRUNELLI vs BARBA
L'anno scorso giocavano insieme, spesso uno entrava al posto dell'altro, quest'anno uno dei due potrebbe decidere il match.
Fabio Brunelli, quando è in giornata, è uno dei miglior laterali della C1. Non è un goleador ma quando segna è spesso decisivo come nell'ultimo match casalingo con il Sala.
Gianluca Barba, detto Bogliacino, è molto bravo tatticamente, ha un dribbling secco ma non sta vedendo molto la porta. Spera di sbloccarsi nel derby.
I PIVOT
CATAPANO/ABATE vs BERNARDO/LALOMIA
Due differenti modi di fare il pivot: la potenza abbinata alla tecnica, caratteristiche principali di Catapano e Bernardo, la velocità abbinata alla furbizia, qualità di Abate e Lalomia.
I primi due non attraversano un buon periodo di forma ma sono in grado di risolvere il match in ogni momento, gli ultimi due hanno bisogno di spazio per esprimersi e riescono a lasciare il segno se sono in giornata di grazia.
GLI ALTRI
GIUSTI-ESPOSITO-CIOTOLA-TORELLI vs RUSSO-CACCIAPUOTI-TORALDO-ESPOSITO
Può capitare che il match venga risolto da uno di questi calcettisti e qui l'Omnigas Flegrea sembra avere qualcosa in più.
La grinta di Giusti, il sinistro chirurgico di Mario Esposito, la sagacia tattica di Ciotola, l'esplosività di Torelli contro la voglia di rivincita di Russo, l'esperienza di Cacciapuoti e la freschezza atletica di Toraldo ed Esposito … ci sarà da divertirsi!
I MISTER
CAPASSO vs IMPERATORE
Due colonne portanti del futsal campano. Dario Capasso punta molto sull'aspetto tattico, la velocità delle sue trame di gioco, gli schemi da calci da fermo e la capacità di leggere le partite in corso. Gigi Imperatore è un trascinatore, riesce ad avere il 101% dai suoi ragazzi, punta sulla difesa e ripartenze, ha un'esperienza ventennale in questa disciplina.