Avellino-Solofra 6-6
AVELLINO: Tramice, Balestrieri (1), Di Marzo, Lanzetta, Cretella, Milito, Venezia, Stiano (3), Erba (1), Galeotafiore, Parente (1), Lepore. All. Lamparelli.
SOLOFRA: Vitiello, Luciano, Vignola, De Maio M. (3), Gigante (1), Nicodemo, Pepe (2), Parmigiano, Di Palma N., Di Palma G., Longobardi. All. Palumbo.
MIGLIORI IN CAMPO: Stiano (Avellino), De Maio (Solofra)
Il derby irpino è uno spettacolo bellissimo. Avvincente. Nessuna delle due prevale, ma il Solofra ha sfiorato il successo (conduceva 6 a 5 a pochi istanti dal triplice fischio) e percio’puo’ reputarsi insoddisfatto di aver gettato alle ortiche tre punti che l’avrebbero riproiettata nelle zone alte della graduatoria. Ha da recrminare anche l’Avellino per non aver gestito al meglio la ripresa dopo aver condotto il primo tempo 2 a 0. De Maio e Stiano mattatori, entrambi autori di una tripletta.
AVELLINO OK- La prima frazione è completamente di marca locale.Il team di Lamparelli conduce 2 a 0 beneficiando della doppietta di Striano. Il Solofra fatica ad entrare nel match, ma si risveglierà nella ripresa.
FURIA SOLOFRA- Gli “ospiti” rientrano in campo con maggiore mordente, voglioso di recuperare la partita. E ci riesce in 10’ arpionando il pari grazie ai primi due gol di De Maio. L’Avellino passa di nuovo in vantaggio con Parente, ma il triplo break del Solofra targato De Maio e doppietta di Pepe conduce lo score parziale sul 3 a 5. L’Avellino non ci sta e accorcia con Balestrieri. Rapidi capovolgimenti di fronte consentono ai rosanero di incrementare il vantaggio per merito di Pepe. Il finale è vietato ai deboli di cuore. Al 59’ Balestrieri riduce lo svantaggio (5-6) ed a 30’’ dallo scadere dei tre minuti di recupero i padroni di casa beneficiano di un tiro libero che Erba trasforma raddrizzando il match e incamerando almeno un punto utile soprattutto per il morale.
MALE NEL SECONDO TEMPO: La disamina di Emilio Lanzetta, dg dell’Avellino, è eloquente: “Primo tempo perfetto in cui abbiamo detenuto il pallino del gioco amministrando senza troppi problemi il match. Irriconoscibili nel secondo tempo in cui è come se non fossimo mai rientrati in campo. In pochi minuti ci siamo fatti superare e la partita si è messa subito in salita. Bravi a non sfaldarci nel finale in cui abbiamo raccolto in extremis un buon pari”. Occhio anche al mercato: “In estate abbiamo allestito una rosa competitiva che non ha bisogno di essere rinfoltita. L’Avellino non contatterà nessuno, ma se qualche giocatore volesse aggregarsi al gruppo, noi saremmo pronti a valutare un potenziale acquisto”.
RIMPIANTO- Dispiacere e rammarico per il patron del Solofra, De Piano: “Dovevamo essere più lucidi nel primo tempo e non essere troppo rinunciatari e remissivi. Tutto sommato il primo gol dell’Avellino è arrivato su un rigore inesistente. Mercato? Ci stiamo muovendo ed a breve ci saranno novità”.