Una bella partita quella andata in scena alla tendostruttura del Campo Coni di Via Tagliamento tra Cus Avellino C5 e Montella, vinta dai lupacchiotti col risultato di 4-2 dopo 64 minuti giocati a nervi tesi. Davanti a circa 80 spettatori, i bianco verdi soffrono la pressione degli avversari, giunti nel capoluogo irpino con tutta l'intenzione di ribaltare il risultato dell'andata, che li ha visti soccombere per 5-1 tra le mura amiche. Mister carbone schiera Preziuso tra i pali, in difesa Balestrieri al posto di Padovano dal primo minuto, Oliva in cabina di regia, Parente intermedio e Marrone attaccante. Mister Di Paolo risponde con Durè a difesa della porta gialloblù, Cianciulli, Giannone, Pizza e Bozzacco. A dirigere la gara il signor Giordano di Benevento.
PRIMO TEMPO – Gli ospiti partono di gran carriera e si rendono subito pericolosi con Giannone prima, seguito a ruota da Bozzacco, ma il tiro del numero 19 gialloblù finisce sull'esterno della rete. Risponde dall'altro lato Parente , con una gran botta che però finisce alla sinistra di Durè. Marino Parente deve fare i conti con la stretta marcatura di Giannone, che non gli lascia spazi. Avellino spinge con Marrone, che al 16' finalmente sblocca il risultato, concludendo a rete una bella azione di squadra portata da capitan Venezia. Mister Carbone dà vita alla staffetta Venezia-Oliva: il centrale partenopeo tenta qualche azione in solitaria, che però non porta i frutti sperati. Al 20' è ancora Oliva a impensierire Durè, ma il tiro termina alla sinistra dell'estremo difensore ospite. Su capovolgimento di fronte, Preziuso si trova a tu per tu con Novino, ma il portiere di casa è bravo a chiudere lo specchio della porta all'avversario. E' il preludio al gol del pareggio montellese: su azione di contropiede e con al difesa bianco verde completamente sguarnita, Bozzacco insacca per il momentaneo 1-1. I lupacchiotti subiscono un brusco calo mentale, che sfocia nel raddoppio gialloblù. Al 29' Venezia atterra Novino. È proprio il numero 9 ospite a battere la punizione, depositando la palla alle spalle di Preziuso per il momentaneo vantaggio ospite. Sul finire di primo tempo, il Montella commette il sesto fallo, sul pallone ci va Parente, la sua cannonata viene intercettata da Durè, uno dei migliori dei suoi, che devia sopra la traversa. Si chiude così la prima frazione di gioco, con i bianco verdi sotto di un gol.
SECONDO TEMPO – La ripresa è caratterizzata da nervosismo e tensione, causati per lo più dalle dubbie decisioni arbitrali del Signor Giordano. Al 7' il fischietto sannita fischia un penalty a favore dei padroni di di casa per un fallo di Cianciulli su Marrone. La decisione suscita le ire della panchina gialloblù, l'arbitro punisce le vive proteste del tecnico ospite mandandolo anticipatamente negli spogliatoi. Sul dischetto si porta Piero Erba, ma la conclusione termina clamorosamente alla destra di Durè. Il Cus però non si perde d'animo e ingrana la marcia giusta. È il ‘divin' Parente ad innescare la manovra, lo stesso numero 18 di casa si porta ad un passo dalla porta gialloblù, battendo a rete la palla del pareggio avellinese. 2-2, la gara si mette sui binari giusti per Venezia e compagni, nella metà campo ospite sono i nervi a farla da padrone. Il momento no del Montella culmina con l'espulsione per un brutto fallo di Bozzacco su Parente. Ospiti in balia delle onde, Avellino ne approfitta sempre con Parente, che firma la sua personale doppietta. Balestrieri si muove bene in difesa, bloccando Novino. Il direttore di gara non rileva un fallo proprio sul numero 9 gialloblù, Oliva sportivamente restituisce la palla a Durè. Il Montella però non ci sta a perdere, pressando la retroguardia di casa. Mister Carbone spezza un po' il gioco avversario chiamando Time Out. Non è finita, a tre minuti dalla fine del tempo regolamentare c'è ancora tempo per un gol: Preziuso lancia lungo, Marrone raccoglie, con la punta della scarpa tenta un improbabile e lenta conclusione, ma Durè si lascia scappare il pallone dalle mani. La sfera si deposita in fondo al sacco, per il poker bianco verde e la personale doppietta di Gigi Marrone.
Termina così l'incontro, con il Cus Avellino C5 che accede al secondo turno del torneo tricolore di serie C. Ad attendere i bianco verdi, un girone a tre in cui figurano anche Simaldone (che ha pareggiato 4-4 in casa contro il Real Star Benevento) e Solofra (che ha battuto con un sonoro 7-1 il Ponteromito). Le date delle gare saranno rese note il 22 settembre prossimo. Intanto sabato Venezia e soci sono attesi da un difficile, ma non proibitivo incontro ad Agnano contro l'Oasi Calcetto.
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: Balestrieri, Lanzetta, Oliva, Venezia (K), 1Marrone, Erba (VK), Vassallo (p), Padovano, Di Marzo, Parente, Preziuso (p).
All. Giuseppe Carbone
ASD MONTELLA: Capone, Durè (K,P), Volpe, Di Genova, Bocchino, Pizza, Novino, Bosco, Giannone, Barbone (VK), Bozzacco, Cianciulli
ARBITRO: Giordano di Benevento
FINALE: 4-2 (16' p.t. e 32' s.t., Marrone, 22' p.t. Bozzacco, 29' p.t. Novino, 11' p.t. e 19' s.t. Parente)
AMMONITI: /////
ESPULSI: Bozzacco (Montella), Di Paolo (all. Montella).