Cuore, grinta e carattere. La Golden Eagle Partenope ferma la capolista Atletico Belvedere in una rimonta mozzafiato. I flegrei, guidati da Augusto Di Iorio, inchiodano i padroni di casa sul 6 a 6 dopo lo svantaggio di tre gol e sfiorano la vittoria nella ripresa. Si interrompe, quindi, la striscia negativa di risultati. Doppiette per Raffaele Iazzetta, Antonio Campano e Attilio Arillo.
BELVEDERE AVANTI. Prima del fischio d’inizio, Antonio Campano viene omaggiato dal presidente dell’Atletico Belvedere con una targa tra gli applausi scroscianti del pubblico. Il trainer calabrese Cipolla si affida al quintetto formato da La Rocca, Guinho, Batata Alves, Schurtz e Quinellato. Augusto Di Iorio, trainer dei flegrei, opta per Marchesano tra i pali e Iazzetta, Frosolone, Arillo e Campano di movimento. Pronti-via e i padroni di casa passano subito in vantaggio con il solito Quinellato (3’) assistito da Guinho. L’ex Sala Marcianise Do Prado raddoppia centottanta secondi più tardi. La reazione degli ospiti arriva con il gol del 2 a 1 di Iazzetta al 9’, ma Batata, Tres e Ferraro, nel giro di cinque minuti, aumentano lo score sul 5 a 1. Sul finire del primo tempo Antonio Campano accorcia per il 5 a 2, risultato con cui si va al riposo.
RIMONTA FLEGREA. La Golden Eagle Partenope si rifà sotto con Arillo al 23’, ma subisce il 6 a 3 di Schurtz, altro ex Sala Marcianise, due minuti più tardi che ristabilisce le distanze. Una punizione di Campano (42’) riaccende le speranze flegree di rimonta. Gli uomini di Di Iorio ci credono ed agguantano il pareggio al 45’ nel giro di trenta secondi con Iazzetta e Arillo e sfiorano il vantaggio in più circostanze. Nel finale autentico miracolo di Marchesano su Scigliano, con i calabresi costretti a schierare il quinto uomo per cercare la vittoria. Finisce 6 a 6 con il primo pareggio in questo campionato della Partenope che può tornare a sorridere. Appuntamento a sabato prossimo a Monteruscello con la nuova capolista del girone B di serie A2: la Salinis.
DI IORIO SODDISFATTO…A META’. Augusto Di Iorio commenta così il pareggio sul campo dell’Atletico Belvedere: “Il pareggio ci va strettissimo per come è stato l’andamento della gara – dice il trainer della Partenope -. Nel primo tempo abbiamo fallito quattro occasioni da rete per poi capitolare al loro primo tiro in porta. Le dimensioni del campo ridotte ci hanno messo in difficoltà, soffrendo nella lettura degli spazi da occupare. Però abbiamo sempre fatto una fase di non possesso aggressiva, peccando un po’ nella transizione. Nella ripresa abbiamo prodotto tantissimo, nonostante girassimo in meno, il ritmo e l’intensità ci hanno permesso di arrivare al 6 a 6 avendo anche delle occasioni per vincere la partita. Abbiamo solo concesso un’occasione agli avversari quando hanno schierato il quinto uomo, ma Marchesano si è superato”. Di Iorio sottolinea un arbitraggio non altezza della situazione: “Se avessimo perso non l’avrei detto, ma abbiamo subito un arbitraggio scandaloso che ci ha sfavoriti in tutte le decisioni: fallo su Campano in occasione del 3 a 1, altri due gol nati da falli fischiati al contrario. Colgo l’occasione per elogiare un immenso Iazzetta, uno straripante Arillo e il bomber Campano che ha gonfiato la rete altre due volte”, conclude il tecnico.
Carmine Esposito
Ufficio Stampa Golden Eagle Partenope