Monsignor Marini Amalfi calcio a 5

0 Condivisioni

Autore: Fabiano Guerriero
Titolo: Monsignor Marini Amalfi calcio a 5
Genere: narrativa sportiva
Editore: Duepuntozero
Data di pubblicazione: ottobre 2022

Modalità d’Acquisto: Bonifico su IBAN IT96L0306903497100000007259 intestato a FABIANO GUERRIERO
Importo: 20€ (15 euro + 5 euro di spedizione)

Dopo l’acquisto inviare una email a fabianoguerriero@libero.it indicando l’indirizzo di spedizione ed il nominativo.

Il libro narra le vicende di una delle prime squadre di calcio a 5 fondate in Campania, il Monsignor Marini Amalfi, dal 1992, con la sua fondazione, al 1996, anno in cui dalla fusione tra le società di Amalfi e Castellammare di Stabia nasce lo Stabiamalfi.

Nel trentennale di quell’evento la storia parte dal luogo in cui tutto ebbe origine, il Centro di Solidarietà fortemente voluto da una figura emblematica quale Monsignor Ercolano Marini, il quale dal 1919 vi accolse i figli e le famiglie dei soldati impegnati in guerra.

Negli anni il Centro assunse un ruolo fondamentale per la crescita e la formazione dei giovani del luogo, assistiti da un gruppo di amici dediti al volontariato che nei primi anni ’80, sotto la guida dell’intraprendente Don Luigi Colavolpe, condivise la passione per il calcio a 5 (o calcetto, come veniva chiamato allora, in un’epoca ancora pioneristica per la nascente disciplina) giocato sul campetto antistante la grande struttura voluta dal Marini.

Dai tornei amatoriali, in cui si mise in luce una talentuosa generazione di ragazzi locali, alla creazione di una squadra cittadina pronta a disputare il campionato regionale federale il passo fu spontaneo. Il Monsignor Marini Amalfi calcio a 5, guidato dall’allenatore Camera, dal capitano Cavaliere e dal presidente Salviati in soli due anni raggiunse la serie B nazionale, dopo due ottimi campionati di C regionale e la sorprendente vittoria della Coppa Italia regionale.

Nel biennio successivo la compagine costiera riuscì con merito, qualche difficoltà, ma soprattutto tanta determinazione a ben figurare al cospetto di avversari più quotati che rappresentavano realtà cittadine quali Roma, Napoli, Bari e Cagliari.

Il libro analizza l’evoluzione umana e sportiva dei protagonisti di quella splendida avventura, caratterizzata da sentimenti quali l’amicizia e il senso di appartenenza alla città costiera, la quale si strinse con passione intorno alla squadra. Un gruppo di ragazzi capace tutt’oggi di lasciare una traccia e un esempio tangibile in quei giovani che si cimentano nel calcio a 5 su quello stesso campo.

0 Condivisioni

Registrazione al tribunale di Napoli n.78 del 18-11-2005. Direttore responsabile ed editoriale: Fabio Morra
Tutte le foto, i video e gli articoli sono coperti da copyright e sono di proprietà di Punto 5.
E' assolutamente vietata la riproduzione se non con previo consenso della proprietà.
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE.
Copyright © 2014. All rights reserved by Punto5.it - Powered By IAmAlph.it