L’attesa è stata lunga, ma finalmente ci siamo. E’ il giorno dell’Italia, che oggi alle 17.15 (con diretta su Eurosport, canale 211 del bouquet Sky) debutta a EURO 2012 affrontando la Turchia. Dopo una settimana di lavoro a Genzano, negli ultimi tre giorni gli azzurri hanni potuto prendere confidenza con la Spaladium Arena, impianto da quasi 11 mila posti che ieri ha gioito per il successo della Croazia sulla Romania. L’Italia sta bene, non perde da oltre un anno e, nella politica di rinnovamento del roster, ha trovato nuova linfa per affrontare al meglio un 2012 ricco di impegni, con la qualificazione e l’eventuale Mondiale da giocare.
Prima, però, c’è l’Europeo, che la Spagna (ieri vittoriosa 4-2 sulla Slovenia nella gara inaugurale) vince da tre edizioni consecutive: per iniziare il cammino, ecco la Turchia, squadra esordiente nella fase finale di una competizione internazionale e priva di due giocatori (Yildiz e Ozcan, squalificati). Roberto Menichelli e Marcio Forte nella conferenza stampa di lunedì alla Spaladium Arena, ha invitato tutti alla massima concentrazione («pensiamo a un avversario per volta, non possiamo concederci passi falsi»): in un girone da tre squadre (domenica il secondo match con la Russia) non ci si possono concedere passi falsi, e partire con il piede giusto diventa una necessità.
Due i precedenti tra Italia e Turchia, ci sorridono: il primo risale al 24 febbraio 2007, qualificazioni a EURO 2007, con l’Italia che a Martina Franca superò 8-2 i turchi. Il secondo e ultimo, è del 22 gennaio 2008, in un torneo internazionale a Buzau (Romania), e Italia vittoriosa 6-0.
In mattinata, riunione tecnica per la squadra, che alle 13.45 pranzerà all’Hotel Le Meridien prima di raggiungere la Spaladium Arena. E la lunga attesa finalmente sarà finita.