Il Ct della nazionale italiana di futsal, RobertoMenichelli, ha convocato 21 giocatori per il radunoche gli azzurri sosterranno a Roma da domenica 2 a mercoledì 5 settembre, in previsione delle due amichevoli di settembre e degli impegni che culmineranno con il Mondiale che si disputerà a novembre in Thailandia.
Per questo impegno la nazionale ha dovuto rinunciare ai giocatori dell’Alter Ego Luparense, impegnata nel Main Round di UEFA Futsal Cup a Cipro, e a Saad Assis del FC Barcelona Alusport, che sta preparando con il suo club (detentore della Division de Honor e della Coppa del Re) la Supercoppa di Spagna. I convocati dovranno ritrovarsi nella serata di oggi presso l’albergo scelto per il ritiro: il raduno offrirà tra l’altro l’occasione per valutare le condizioni fisico-atletiche del gruppo dopo la pausa estiva e la ripresa del lavoro con i rispettivi club in vista dell’inizio del campionato, fissato per la serie A al 14 settembre (A2 e B partiranno invece il 6 ottobre).
Dopo i test medici programmati domani mattina, gli azzurri saranno impegnati in una serie di sessioni di allenamento al Pala To Live di Roma. Il raduno si concluderà mercoledì nel tardo pomeriggio, dopo l’ultima seduta.
Dopo le amichevoli di settembre, l’Italia disputerà un torneo in Vietnam (che ha lo stesso fuso orario della Thailandia…): al momento, oltre agli azzurri e alla nazionale di casa, ha confermato la sua partecipazionel’Uzbekistan. A Ho Chi Minh City la squadra di Roberto Menichelli giocherà due partite, il 25 e il 27 ottobre.
Il sorteggio del Mondiale, per la prima volta allargato a 24 partecipanti, è stato effettuato venerdì scorso e l’Italia, inserita nel Gruppo D, affronterà nella prima fase Australia (venerdì 2 novembre), Argentina (lunedì 5 novembre) eMessico (giovedì 8 novembre): alla fase a eliminazione diretta, che parte degli ottavi, si qualificano le prime due classificate di ciascuno dei sei giorni più le quattro migliori terze.
I GIOCATORI CONVOCATI
PORTIERI: Valerio BARIGELLI (Lazio), Stefano MAMMARELLA (Montesilvano), Michele MIARELLI (Cogianco Genzano), Sebastiano TORNATORE (Acireale)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: BRUNO Alexandre Da Silva (Promomedia Sport Five Putignano), Diego CAVINATO (Asti), Marco ERCOLESSI (Marca Futsal), Marcio FORTE (Lazio), Rodolfo FORTINO (Asti), Andrea FRAGASSI (Montesilvano), Luca IPPOLITI (Lazio), Luca LEGGIERO (Promomedia Sport Five Putignano), Gabriel LIMA (Asti), Giuseppe MENTASTI (Cogianco Genzano), Douglas NICOLODI (Pescara), Alessandro PATIAS (Asti), Sergio ROMANO (Cogianco Genzano), Paolo ROTONDO (Promomedia Sport Five Putignano), Nico SGOLASTRA (Pescara), Marco TORCIVIA (Acqua&Sapone Fiderma), Jairo Manoel VAMPETA (Asti)
Fonte: Divisione Calcio a 5