In palio c’è un posto tra le prime quattro d’Europa. Italia e Croazia si sfidano alle 18 (diretta tv su Eurosport) allo Sportpaleis di Anversa nel terzo incontro dei quarti di finale del Campionato Europeo: chi vince affronta giovedì, alla stessa ora, il Portogallo, che ieri è diventata la prima semifinalista dopo aver piegato 2-1 l’Ucraina.
In quattordici precedenti gli Azzurri non hanno mai perso – un pareggio e tredici vittorie, l’ultima due anni fa nella finale per il terzo posto al precedente Europeo di Spalato e Zagabria – ma occorre prestare notevole attenzione a un’avversaria che in Belgio è finora imbattuta, avendo pareggiato 3-3 prima contro la corazzata Spagna e poi contro la Repubblica Ceca. Quella guidata da Mato Stankovi? è una squadra con ottime individualità – su tutti Dario Marinovi?, Franko Jelov?i? e Tihomir Novak, quest’ultimo in forza all’Asti – che arriva inoltre a questo quarto di finale con due giorni di riposo in più nelle gambe, come ha ricordato Menichelli alla vigilia.
Questa mattina alle 11 la nazionale ha sostenuto un’ultima rifinitura allo Sportpaleis, l’imponente palazzetto da 15.089 posti dove il torneo si è spostato per la fase a eliminazione diretta e con cui gli Azzurri hanno preso confidenza per la prima volta. L’ultima riunione tecnica si è svolta alle 15.45 in albergo, un quarto d’ora prima la partenza per il palazzetto.
UEFA FUTSAL EURO 2014 – QUARTI DI FINALE
MARTEDI’ 4 FEBBRAIO 2014 – ORE 18
ITALIA-CROAZIA
ITALIA: Mammarella, Lima, Romano, Merlim, Saad, Ercolessi, Leggiero, Honorio, De Luca, Vampeta, Fortino, Giasson, Murilo Ferreira, Miarelli. Ct. Menichelli
CROAZIA: Juki?, Grci?, Jelov?i?, Marinovi?, Novak, Capar, Grbeša, Pavi?, Babi?, Protega, Šuton, Matoševi?, Duvan?i?, Stojki?. Ct. Stankovi?
ARBITRI: Fernando Gutiérrez Lumbreras (Spagna), Bogdan Sorescu (Romania), Timo Onatsu (Finandia) CRONO: Ivan Shabanov (Russia)