Clicca sulla foto per ingrandirla Parte domenica 15 maggio la fase interregionale del campionato femminile che porterà a conoscere dopo un mese il nome delle "magnifiche otto" che a fine giugno si contenderanno lo scudetto tricolore in Final Eight. Il percorso che porta alla fase finale rimane il medesimo degli ultimi anni: ricordando che in Val d'Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Molise non si svolge attività, restano quindici le regioni rappresentate nella fase nazionale. Quelle di Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana si sfideranno nel girone 1; quelle di Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna nel girone 2; quelle di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nel girone 3. Si gioca su gare di sola andata: ogni squadra, dunque, scenderà in campo due volte in casa e altrettante in trasferta. Alla Final Eight si qualificano di diritto le prime due formazioni classificate in ogni raggruppamento e le migliori due terze. Andiamo dunque a conoscere le protagoniste ai nastri di partenza.
GIRONE 1: La Lombardia, come accade ormai da anni a questa parte, sarà rappresentata dal Kick Off Milano; la squadra di mister Russo è da un paio di stagioni ai vertici anche della ribalta nazionale come dimostra la semifinale centrata in Coppa Italia a Norcia nello scorso febbraio e la semifinale scudetto di giugno 2010 di Cercola. In Veneto, invece, c'è la novità Sporteam, allenato da colui che tanto nuovo non è a determinati palcoscenici: mister Lucio Solazzi. Chi ormai è navigato in certe ribalte è il Trilacum che anche quest'anno rappresenterà il Trentino. In Toscana, poi, l'Isolotto detronizza il Pelletterie: le fiorentine, dopo essersi guadagnate la partecipazione in Coppa, si ritagliano anche uno spazio nella fase interregionale per la corsa allo scudetto. Infine, per l'Emilia-Romagna è il Crevalcore a confermarsi dopo la partecipazione della passata stagione, estromettendo la Real Casalgrandese che era invece presente a Norcia.
GIRONE 2: Nelle Marche, dopo due anni di assenza dalla ribalta nazionale, è il Caffè Portos che torna a qualificarsi per la fase a gironi, mentre in Sardegna il Sinnai si conferma regina anche del campionato dopo aver spodestato il Futsal Cagliari nelle qualificazioni per la Coppa Italia e fatto il proprio esordio sul palcoscenico più importante. A rappresentare l'Umbria si conferma il Futsal Preci che ha chiuso davanti a tutti il girone interregionale Umbro-Tosco-Emiliano. Per il Lazio c'è il grande ritorno della Virtus Roma che dopo aver sfiorato lo scudetto nel 2009 si è assentata per due stagioni dalla scena del nazionale ed ora si ricandida a tutti gli effetti per un ruolo da protagonista. Infine, per l'Abruzzo ecco la conferma del Città di Montesilvano: per la società pescarese questa è la prima qualificazione alla fase interregionale dopo l'esordio in Coppa Italia, ma non si può dire la stessa cosa di mister e giocatrici, ormai abituate a certe ribalte in cui nel 2007 hanno vinto anche uno scudetto con il Città di Pescara.
GIRONE 3: In Campania l'Isef è stato più forte anche dei problemi societari e si guadagna il diritto di lottare per un posto in Final Eight dove, in caso di accesso, difenderebbe il titolo conquistato l'anno scorso. In Puglia ormai è un'istituzione: il Real Statte campione di Coppa e vice campione d'Italia si è ritagliato per l'ennesima stagione la possibilità di lottare per la qualificazione nelle migliori otto. In Basilicata riecco l'Ita Salandra che, dopo l'assenza di febbraio dalla Final Fifteen di Norcia, si riscatta in campionato e accede alla fase a gironi. In Sicilia e in Calabria i nomi delle due rappresentanti sono ancora da definire: nell'isola si saprà domenica 8 maggio, quando Parrocchia Ganzirri e Trinakria Palermo si sfideranno nella finale per il titolo regionale; comunque vada sarà una novità che succede al Cus Palermo.