SD Lepanto: 1 Acone L., 2 Righetti S., 3 Chiaiese M., 4 Salierno A., 6 Micillo G., 9 Di Turo M., 10 Famà A., 13 Catanzariti G., 16 De Stasio C., 19 Di Lorenzo P., 20 Ambrosio F.
Fiesole: n.p. per mancata consegna distinta alla D.D.G.
ammoniti: Famà A. (L) , 10 (F), 4 (F) 9 (F)
reti: Di Turo M. (L), Famà (L), Di Lorenzo P. (L)
Il Lepanto batte 3-2 il Fiesole
08 febbraio ‘09 – ‘'Una vittoria che è una panacea per la classifica, ma soprattutto per il morale. La squadra ha risposto bene alle mie richieste, ma molti meccanismi vanno oliati e migliorati. Non vedo l'ora di riprendere gli allenamenti martedì, per continuare il lavoro appena iniziato. Adesso godiamoci la vittoria e arrivederci a sabato, ci aspetta una sfida avvincente contro l'Antares Fuorigrotta e va preparata bene .'' Questa la voce di un soddisfatto Paolo Addeo, neo allenatore ai microfoni di Sky Sport, che bagna con i 3 punti l'esordio in panchina.
Il Lepanto cominciava subito da padrone la partita, con Famà che metteva a segno dopo pochi minuti, mentre il Fiesole sbatteva contro il muro erto da Di Turo e Micillo, giocatori di esperienza della compagine di Fuorigrotta. Lo stesso Di Turo, a metà del primo tempo, infilava da punizione al limite dell'area per il 2-0, complice una barriera non attentissima.
I blu arancio di Casoria cercavano di impensierire Acone con tiri dalla distanza, ma neppure un tiro libero sventato ottimamente dall'estremo difensore del Lepanto riduceva le distanze. Primo tempo chiuso sul 2-0.
Si riparte col Fiesole arrembante e pronto a dar battaglia, ma l'ingresso di Chiaiese e Di Lorenzo, al posto di Ambrosio e Micillo velocizzava le manovre del Lepanto. Così i ragazzi guidati da Paolo Addeo si portavano su 3-0, grazie ad una ripartenza che vedeva Di Lorenzo capitalizzare il risultato.
Molte le occasioni sprecate dall'una e dall'altra parte, con due pali presi dai ragazzi di Casoria e almeno due nitide occasioni sprecate da Famà e De Stasio .
Il Lepanto accusava la fatica e prendeva un goal a causa di un pasticcio difensivo, rendendo così ancor più interessante un incontro che sembrava già segnato.
‘'La paura più grossa è quella di vincere, i ragazzi prima del fiato nei polmoni devono acquisire una mentalità vincente. Lavorerò anche su questo.'' Una dichiarazione profetica rilasciata venerdì scorso da Addeo, ed è proprio questo che intimoriva il Lepanto portandolo a subire un altro gol, mentre il Fiesole credeva di poter riacciuffare una gara che era scivolata via fin troppo presto. 3-2 e palla al centro.
L'esordiente allenatore del Lepanto disponeva la squadra in modo da sfruttare le ripartenze, ora causate dal tentativo di acciuffare il pareggio del Fiesole. Ultimi cinque minuti con la palla sempre tra i piedi dei ragazzi di Fuorigrotta, che sfioravano persino il 4-2.
Partita chiusa tra gli improperi dei ragazzi di Casoria, in particolare nei confronti della Direttrice Di Gara, fin troppo contestata forse proprio per la discriminazione che si ha nei confronti delle signore arbitro.
Ma, a parte le polemiche, il risultato finale non è di certo bugiardo, rispetto a quanto si è visto in campo. Il Fiesole degli ultimi 10 minuti avrebbe dato maggior filo da torcere, pertanto ha da rammaricarsi con se stesso di essersi ridestato troppo tardi. Il Lepanto ne esce vittorioso, che sia un nuovo inizio.